ehm...Fabrizio...Alcool + proteine?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
daria76
Controllo antispam: cinque

ehm...Fabrizio...Alcool + proteine?

Messaggio da daria76 » mer dic 29, 2010 12:18 pm

Ciao a tutti e specialmente ciao al nostro eroe Fabrizio :-)
ecco la mia domanda. Ho fatto uno spray per capelli alle proteine del grano miscelando le suddette proteine (la fitocheratina) con acqua distillata, e ho aggiunto -per conservare il prodotto e poterne fare piu' a lungo- il conservante Cosgard (inci: Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, aqua).
Quello che vorrei sapere e': visto che ho letto qui sul forum che i gel disinfettanti per mani a base di alcool agiscono perche' l'alcool "denatura" le proteine (giusto?), mi sono chiesta se anche il Cosgard "denaturi" le proteine del grano se mischiato con esse, rendendole quindi meno attive. Tesi confermata da questa pagina http://www.chimica.unipd.it/chimica-non ... oteine.htm in cui leggo "La perdita della conformazione nativa si chiama denaturazione e comporta anche la perdita di funzione della proteina. La denaturazione può essere indotta da un aumento dell’acidità dell’ambiente (cioè una diminuzione del pH, vedi anche Il colore del cavolo rosso) o dall’introduzione di sostanze chimiche estranee, come un alcol o, ancora, da un aumento di temperatura."

Se fosse cosi', poco male ma basta saperlo, ne faccio di meno, senza Cosgard, e lo conservo in frigo.

(Ah, gia' che mi trovo, domanda analoga per il deodorante: io uso la soluzione satura di acqua e bicarbonato, e anche li', per farne di piu' e non tenerlo in frigo, ci aggiungo il Cosgard. Mica c'e' pericolo di "inattivazione" del potere deodorante del bicarbonato?)

Grazie tantissimo in anticipo!!
Ciao e auguri :-)

Fabrizio Zago

Re: ehm...Fabrizio...Alcool + proteine?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2010 6:57 pm

Ciao daria76,
è assolutamente vero che l'alcool denatura le proteine però dipende da che alcool e da che quantità. Per avere un effetto denaturante con l'alcol benzilico ne dovresti mettere più del 4-5% e non mi pare questo il caso.
La soluzione di bicarbonato (satura) non ha bisogno di nessun conservante perchè la salinità è tale da impedire la proliferazione batterica. Hai presente i cibi conservanti in salamoia? Ecco è la stessa cosa.

daria76

Messaggio da daria76 » ven dic 31, 2010 5:00 pm

perfetto, grazie!!!!!!
giusto per togliermi l'ultimo dubbio: 4-5% rispetto alla quantita' di proteine o rispetto alla soluzione di proteine sciolte in acqua?
Io faccio nella fattispecie 100 ml di acqua, un cucchiaino di proteine e 16 gocce di cosgard.
a che percentuale siamo? :oops:

scusa l'ignoranza e la pignoleria :-D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 31, 2010 6:21 pm

Va tutto bene e non si degrada nulla.

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » lun mar 21, 2011 10:44 am

mi accodo qui che mi sembra il topic adatto.
ok il 4-5% di benzyl alcohol non degrada nulla.. ma una lozione per capelli con il 30% di alcol etilico può danneggiare le proteine del capello?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 11:04 am

Beh diciamo che bene non fa perché il potere solvente dell'alcol è noto e sgrassare così a fondo i capelli non mi pare una grande idea. Certo, poi dipende da mille altri fattori. Quindi bisognerebbe provare. Se ti si seccano i capelli sai a cosa è dovuto il fenomeno.

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » lun mar 21, 2011 12:07 pm

Grazie della risposta! :D

maicon

Messaggio da maicon » lun dic 24, 2012 9:20 am

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo dopo oltre un anno di letture intense!!!!! normalmente con la funzione "cerca" riuscivo a trovare le risposte alle miei domande. Ho imparato molto ma so che tanto devo ancora studiare sia per quello che riguarda i cosmetici che i detersivi.
Stavolta però non sono riuscita a trovare ciò che cercavo. Volevo chiedere, dopo aver letto un topic sul forum di Lola, se ci sono controindicazioni al Cosgard, tranne se uno è allergico di suo, e se le percentuali date da Aromazone (0,6% utilizzata normalmente) sono adatte. Una percentuale maggiore che rischi comporta? Questo lo chiedo perchè ho spignattato un siero viso e ho messo due volte il conservante, quindi una percentuale del 1.2%...... me balorda..... mi spiacerebbe buttare tutto, tra l'altro, era anche per un regalo......dopo che un'amica aveva provato il mio siero......
Ringrazio tutti, in particolare Fabrizio, siete davvero encomiabili per il lavoro che fate qua
Grazie ancora e, approffitando dell'occasione, auguro a tutti un bellissimo Natale sereno e gioiso
Daniela

zoe77

Messaggio da zoe77 » lun dic 24, 2012 9:25 am

ciao benvenuta tra noi :)
non sono pratica di spignatto di cosmetici ma ho pensato se aggiungi altra materia (crema) senza conservanti così abbassi la percentuale totale del conservante?
scusa se ho detto una cavolata ed Auguri

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 24, 2012 5:54 pm

Ciao maicon,
benvenuta anche da parte del tuo moderatore preferito :)
L'idea di raddoppiare gli altri ingredienti escluso il conservante mi sembra assolutamente ottima.
Ciao
Fabrizio

maicon

Messaggio da maicon » mar dic 25, 2012 7:45 am

Grazie ad entrambi per la rapidissima risposta, mi sa che in questi giorni sono un po' stanca e le mie cellule grigie non sono riuscite a elaborare una soluzione così semplice come raddoppiare le quantità..... :oops:
Grazie ancora e Buon Natale a tutti!!!!!!
Daniela

Rispondi