Budget

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Re: Budget

Messaggio da SSLMCM » mar dic 18, 2012 10:48 am

Mah, io ne ho speso un po' di più.
Per inteso il grezzo avanzato é stato preciso alla virgola, i chiavi in mano no per colpa mia. Tra marciapiedi tutti piastrellati (137m2 di marciapiedi) il mapelastic, la platea esageratamente sproporzionata alla casa, il tecnico sosteneva chei calcoli erano quelli, platea di 300m2 per avere anche i marciapiedi inclusi, le modifiche all'impianto elettrico dove erano previste solo 4 prese suko, 2 prese dell'antenna, io ho fatto mettere suko, antenna tv e Sat, frutti rj45 Ethernet praticamente in ogni presa della casa, fognatura di tipo imhoff ecc
Insomma se stai nel capitolato forse riesci, ma se sfori....
Io sono allo stato attuale abbondantemente oltre i 350, per fortuna che a gennaio entrò in caso...

paolovezz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da paolovezz » ven dic 21, 2012 5:09 pm

Sono 5 anni che tra progetti visti e rivisti...e preventivi (3-4 non molti!) ho capito che sotto i 300mila è durissima.
Io ho il terreno, ma fare una csatte vivibile per una famiglia con 2/3 figli...costa!
Sono riuscito ad arrivare a 250 però in muratura con un coefficente più possibile simile al legno....
Ma non ho ancora accettao perchè il mio sogno è comunque il legno...pero' 50mila euro son mica bruscolini!!! :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven dic 21, 2012 5:43 pm

paolovezz ha scritto:Sono 5 anni che tra progetti visti e rivisti...e preventivi (3-4 non molti!) ho capito che sotto i 300mila è durissima.
Io ho il terreno, ma fare una csatte vivibile per una famiglia con 2/3 figli...costa!
Sono riuscito ad arrivare a 250 però in muratura con un coefficente più possibile simile al legno....
Ma non ho ancora accettao perchè il mio sogno è comunque il legno...pero' 50mila euro son mica bruscolini!!! :lol:
Predisponiamo un'ATI io e TMX...così te la costruiamo con 270.000....

Ignorante

Messaggio da Ignorante » dom apr 28, 2013 6:00 am

Mi state scoraggiando... e ho letto solo la prima pagina di questo topic...
Il mio budget è molto al di sotto dei 300000. Devo rinunciare e comprarmi uno di quegli appartamenti con un po' di giardino che fanno la muffa in 48 ore?

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » dom apr 28, 2013 8:56 am

LuisaLu ha scritto:Domanda banale e stupida quanto volete, ma la tento lo stesso... Poi magari facciamo i distinguo del caso.
Abbiamo necessità di capire se l'idea è troppo titanica per noi o meno. :(
Avendo già il terreno, con un budget di 300mila euro MAX MAX :oops: , a vs parere e con la vs esperienza è pensabile riuscire a costruire una casa unifamiliare e comprendere progettazione, oneri, allacciamenti, costruzione, impianti, finiture insomma TUTTO? :roll:
Qualcuno c'è riuscito?
So che tutto fanno i mq, le finiture ecc. ma anche il budget iniziale credo può essere valutatto come, per es. già troppo poco per far partire in una valutazione... :oops:
Mi date una mano a capire se abbiamo risorse a sufficienza o se dobbiamo rinunciare? :? e se sì per quale livello di costruzione?
Mi interessa soprattutto e ovviamente l'opinione di chi ha già avuto la propria esperienza... :|
Grazie mille, luisa
Stai un più stretta, ma ci riesci.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 28, 2013 9:10 am

Ignorante ha scritto:Mi state scoraggiando... e ho letto solo la prima pagina di questo topic...
Il mio budget è molto al di sotto dei 300000. Devo rinunciare e comprarmi uno di quegli appartamenti con un po' di giardino che fanno la muffa in 48 ore?
purtroppo si.... :(

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom apr 28, 2013 9:34 am

ma saresti molto sotto i 300?
perchè una cosa è 210 un altra 270
cmq se hai la terra è già tanto.
di case e di prezzi ce ne sono tante.
cisono un mucchio di ditte supevalutate che ti danno ottime case ma che si fanno pagare troppo e ci sono anche ditte che fanno case di m....che si fanno pagare troppo.
se poi vuoi una casa bellissima che costa pochissimo allora comprati un appartamento che è meglio.
ma non devi partire dalla casa.devi partire da te.
dove abiti?
temperature
quanti siete
quanti metri ti servono
come la vuoi sta casa(se la vuoi a piano unico ha un costo su due piani un altro su un paino e sopracamere soppalcate un altro...ecc
che impianti vuoi
che serramenti vuoi
insomma via così.
prezzi ce ne sono tanti,ma dipende cosa vuoi.
comunque se hai la terra e ci attacchi un bel 50.000(se fai la casa intorno agli 80m2 di platea) tra progetto,urbanizzazione e platea e varie e ti restano in mano circa 170.000 euri sei un pò tirato.una casa senza troppe pretese devi spendere dai 1300 in su al mq. anche se cerchi la ditta straniera(come fatto io)anche romania estonia croazia e slovenia,se vuoi una casa BUONA almeno 1300 al mq + se ci attacchi impianti innovativi cmq a basso consumo e delle rifiniture fuori standard vai su di prezzo al volo.meno di quel prezzo ce ne sono ma devi stare attento.
se vuoi risparmiare puoi prenderla al grezzo e finirla tu ma devi farti seguire da un tecnico esperto in questo tipo di case.
ciao.
io con la tua cifra ci sono stato dentro.casa da 130 mq calpestabili.ma ho impiegato un anno intero a cercare ditte e preventivi ed analizzare tuttoMA TUTTO e cercare la formula giusta,mi son fatto aiutare da un architetto esperto in materia e sono stato molto attento a non farmi trombare dai venditori.che cmq fanno il loro mestiere,vendere.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 28, 2013 10:24 am

gbykat ha scritto: sono stato molto attento a non farmi trombare dai venditori.che cmq fanno il loro mestiere,vendere.
vedi questo e un atteggiamento sbagliato...i venditori, se sono seri, servono. non fidarsi ti porta molte volte a scelte sbagliate ...qui nel forum c e qualcuno che lo sa e che a posteriori mi ha detto "se ti avessi ascoltato.." per quanto riguarda la tua scelta, sono sicuro che e stata ottima, ma permettimi di suggerirti di dirlo alla fine, quando sarai in casa. e non e per portar sfiga eh, sia ben chiaro, sono sicuro che hai fatto tutte le cose per bene. :D

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom apr 28, 2013 11:01 am

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto: sono stato molto attento a non farmi trombare dai venditori.che cmq fanno il loro mestiere,vendere.
vedi questo e un atteggiamento sbagliato...i venditori, se sono seri, servono. non fidarsi ti porta molte volte a scelte sbagliate ...qui nel forum c e qualcuno che lo sa e che a posteriori mi ha detto "se ti avessi ascoltato.." per quanto riguarda la tua scelta, sono sicuro che e stata ottima, ma permettimi di suggerirti di dirlo alla fine, quando sarai in casa. e non e per portar sfiga eh, sia ben chiaro, sono sicuro che hai fatto tutte le cose per bene. :D
speriamo.....
ma sono molto fiducioso....
ma io volevo chiederti che case vendi......per curiosità...

franco mori

Messaggio da franco mori » dom apr 28, 2013 11:04 am

te l ho gia scritto... ma non leggi le mie risposte ai tuoi interventi? comunque grazie per darmi la possibilita di dire nuovamente che vendo per la Rensch Haus! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ignorante

Messaggio da Ignorante » dom apr 28, 2013 11:40 am

Ciao Franco!
Comunque si il mio budget deve stare più vicino possibile ai 200000 escluso terreno. So già che dalle mie parti per gli oneri per il tipo di casa che vorrei io siamo sui 30000 euro. L'impianto a pavimento me lo può fare mio babbo perchè è idraulico e vorrei non allacciare il gas quindi con fornelli a induzione e scalda acqua elettrico (anche per il riscaldamento) supportato da fotovoltaico, magari all'inizio fatto al minimo di legge, poi espandibile quando ci sono i soldi.
La casa la vorrei di un piano 90 mq lordi purchè la pianta lasci spazio a soggiorno con cucina decenti, due bagni senza pretese e almeno 2 camere, ma se sono 3 è meglio. Guarderei più alla sostanza che all'estetica quindi preferirei raggiungere la classe A che avere dei fronzoli inutili. So che alcune cose si possono lasciar indietro e aggiungerle col tempo senza grossi sovrapprezzi e può essere un buon modo per risparmiare in un primo momento valutando a cosa rinunciare momentaneamente. Le fondazioni vanno bene senza interrato e mi servirebbe un garage grande che potrei fare con una soletta meno profonda per risparmiare e in corpo staccato. Poi con 3000 euro ci sono quei garage blokaus (gli oneri del garage sono già calcolati nei 30.000).
Sarei disposto a sbattermi per gli infissi e a farmi la posa dei pavimenti da solo anche con le piastrelle di seconda scelta (dicono che i difetti siano minimi) o, se si può fare direttamente sul massetto, posare quelle da appoggio tipo del conca fast (l'azienda fra l'altro dovrebbe essere della mia zona) Resterebbe fuori dalle mie competenze (più che altro per la firma) l'impianto elettrico, ma se fosse disponibile una guida per comprendere come dev'essere fatto e che mi aiuti nella scelta dei materiali, potrei addirittura farmi da solo le pareti divisorie perchè per fortuna le mani mia mamma me le ha fatte e funzionano bene.
Per il terreno sto aspettando perchè forse ho modo di averlo fra un paio di anni come risarcimento danni al posto di uno economico (in causa c'è anche il comune), ma ho calcolato che se anche riesco ad avere il lotto, compreso mutuo potrò sforare di poco i 200000 euro.
PS se non chiedo troppo l'xlam sarebbe preferibile.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » dom apr 28, 2013 11:55 am

franco mori ha scritto:te l ho gia scritto... ma non leggi le mie risposte ai tuoi interventi? comunque grazie per darmi la possibilita di dire nuovamente che vendo per la Rensch Haus! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma no!!!! Non lo sapevamo mica :mrgreen:
Fai un bel lavoro, complimenti.

SSLMCM

Messaggio da SSLMCM » dom apr 28, 2013 12:00 pm

Ignorante ha scritto:Ciao Franco!
Comunque si il mio budget deve stare più vicino possibile ai 200000 escluso terreno. So già che dalle mie parti per gli oneri per il tipo di casa che vorrei io siamo sui 30000 euro. L'impianto a pavimento me lo può fare mio babbo perchè è idraulico e vorrei non allacciare il gas quindi con fornelli a induzione e scalda acqua elettrico (anche per il riscaldamento) supportato da fotovoltaico, magari all'inizio fatto al minimo di legge, poi espandibile quando ci sono i soldi.
La casa la vorrei di un piano 90 mq lordi purchè la pianta lasci spazio a soggiorno con cucina decenti, due bagni senza pretese e almeno 2 camere, ma se sono 3 è meglio. Guarderei più alla sostanza che all'estetica quindi preferirei raggiungere la classe A che avere dei fronzoli inutili. So che alcune cose si possono lasciar indietro e aggiungerle col tempo senza grossi sovrapprezzi e può essere un buon modo per risparmiare in un primo momento valutando a cosa rinunciare momentaneamente. Le fondazioni vanno bene senza interrato e mi servirebbe un garage grande che potrei fare con una soletta meno profonda per risparmiare e in corpo staccato. Poi con 3000 euro ci sono quei garage blokaus (gli oneri del garage sono già calcolati nei 30.000).
Sarei disposto a sbattermi per gli infissi e a farmi la posa dei pavimenti da solo anche con le piastrelle di seconda scelta (dicono che i difetti siano minimi) o, se si può fare direttamente sul massetto, posare quelle da appoggio tipo del conca fast (l'azienda fra l'altro dovrebbe essere della mia zona) Resterebbe fuori dalle mie competenze (più che altro per la firma) l'impianto elettrico, ma se fosse disponibile una guida per comprendere come dev'essere fatto e che mi aiuti nella scelta dei materiali, potrei addirittura farmi da solo le pareti divisorie perchè per fortuna le mani mia mamma me le ha fatte e funzionano bene.
Per il terreno sto aspettando perchè forse ho modo di averlo fra un paio di anni come risarcimento danni al posto di uno economico (in causa c'è anche il comune), ma ho calcolato che se anche riesco ad avere il lotto, compreso mutuo potrò sforare di poco i 200000 euro.
PS se non chiedo troppo l'xlam sarebbe preferibile.
Secondo me ti stai fasciando troppo la testa, giustamente.
Però molte cose, ad esempio gli infissi, sono già compreso nel famoso grezzo avanzato per molte haus, di qualità ottima e con buoni valori di trasmittanza termica. Giusto per fare un esempio

Ignorante

Messaggio da Ignorante » dom apr 28, 2013 12:32 pm

Comunque adesso aspetto 2 anni per vedere che possibilità ci sono. Se proprio trovo una buona occasione compro prima anche perchè ci sono parecchie incognite nei miei progetti e non me la sento di farmi sfuggire un affarone imperdibile. Però prima di due anni dev'essere proprio una cosa che non si può dire di no altrimenti mi conviene stare un po' buono e fare i conti con l'oste.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » dom apr 28, 2013 1:44 pm

franco mori ha scritto:te l ho gia scritto... ma non leggi le mie risposte ai tuoi interventi? comunque grazie per darmi la possibilita di dire nuovamente che vendo per la Rensch Haus! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

allora ci conosciamo.......mi sa che ho bocciato il tuo preventivo circa una anno fa....e della casa preferico non perlarne qui... 8)
ma non voglio discutere qui il vostro preventivo....
se mi fai regalare due pannelli termici ti chiedo cosa vendi in ogni discussione del forum per i prox 2 anni. :mrgreen:

Rispondi