Pongo alla vostra attenzione un paio di fatti accaduti durante questo ultimo anno e vi chiedo se qualcuno ne sa qualcosa.
La mia famiglia da tempo si rifornisce da un noto produttore di farine biologiche con negozio on line di alimenti naturali. Circa un anno fa sul sito non si poteva più comprare il kamut perchè era finito e non veniva più riassortito. Alla nostra domanda sul motivo di tale mancanza ci è stato risposto che tutto il raccolto di quell'anno in Montana era andato perso, ed essendo il marchio kamut prodotto solo laggù non era possibile rifornirlo. Ciò era confermato dalla mancanza di tale prodotto anche presso altri distributori che avevano finito le scorte dell'anno precedente. In compenso si poteva acquistare il Saragolla, verietà di Korasan coltivata in Italia.
Solo un paio di mesi dopo il famigerato kamut era tornato, come era possibile? Non solo, ma da allora è stato più facile trovare i prodotti di kamut in offerta anche nella grande distribuzione! non so se avete notato anche voi quale abbondanza di kamut ci sia nell'ultimo anno: si trova farina di kamut nei grandi supermercati a prezzi mai visti prima!
Se tutto finisse qui sembrerebbe che le cose siano andate bene, ma c'è un rovescio della medaglia. Alcuni mangiano kamut perchè il normale frumento gli da problemi di salute, e ne conosco parecchi. Per esempio a mio cognato il frumento normale scatena la psoriasi, e da quando l'aveva sostituito col kamut teneva sotto controllo la situazione. Come si spiega che se lo mangia ora poi passa la nottata a grattarsi e mia sorella a disinfettargli le piaghe? (scusate i dettagli...
ed è solo un esempio.
Purtroppo risposte non ne ho, ma faccio uno più uno più uno e vi lascio con una domanda...
ma non sarà che la Kamut International ltd per ovviare al problema del raccolto perso e allettata all'idea di espandere ancora di più il suo mostruoso giro d'affari, abbia apportato qualche modifica al suo disciplinare a discapito del consumatore ignaro?
forse non avrò mai una risposta ma in fondo spero di incontrare qualcuno che sappia dirmi qualcosa di più, o spero che si possa indagare. Nel frattempo il mio problema personale l'ho risolto passando ai grani antichi coltivati in Italia, il problema etico però rimane...