Messaggio
da filoveg » ven dic 28, 2012 10:05 pm
Salve a tutti! Ieri sera a un certo punto mi è proprio venuto in mente questo thread,ora vi racconto.
Quest'anno,per il secondo anno di fila durante le vacanze natalizie,siamo stati a cena a casa di nostri amici;io già l'anno scorso avevo avvisato la mia amica,loro figlia,che non avrei voluto mangiare carne,così non ci sono stati problemi.Mi ricordo che un altro commensale aveva portato delle crespelle con i funghi,dopodichè avevo preso i piselli che facevano da contorno alla carne.
Un mese dopo,l'amica in questione ha fatto gli anni e mi ha invitato a cena,così ho colto l'occasione per ricordarle la mia scelta alimentare.Anche in questo caso,tutto era filato liscio.Addirittura,sua mamma aveva utilizzato il dado per brodo vegetale,dimostrandosi così perfino più rispettosa di mia mamma nei miei confronti.
Ora,questa volta mi era anche venuto in mente di mandare un sms alla mia amica per darle un promemoria,però poi non volevo sembrare troppo pesante;in fondo,ho pensato,gliel'ho detto 2 volte lo scorso inverno,anche se è passato un anno se lo ricorderà!
Ebbene,grave errore!! Gli antipasti erano tutti a base di salumi,per fortuna c'era quello portato da mia mamma (una sfogliata con peperoni,pomodori,melanzane e olive taggiasche),per il primo nulla da ridire,il secondo...polpette!! E cos'ha fatto la padrona di casa con la carne avanzata,indovinate un po'?? Dei bei pomodori ripieni!! Evvai!! -_-
Così alla fine ho preso uno di quelli,mi dispiace ma non me la sono proprio sentita di dire davanti a tutti "Ma,Maura,non ti ricordavi che io non mangio carne??" Certo,potevo alzarmi un attimo e dirglielo in cucina,però mi sarebbe scocciato lo stesso,già m'immaginavo la scena "ODDIO,è vero!! Oh no,scusami scusami!!!" E quegli altri in soggiorno "Che succede??"
Insomma,sarebbe stato decisamente imbarazzante.Perciò,mio malgrado,ho mangiato metà di quel pomodoro e poi ho dato il resto a mio papà perchè proprio non ce la facevo a mangiarlo tutto.
Vabbè,ora dal momento che,come già scritto in altri post,io non sono manco un vero vegetariano dal momento che il pesce lo mangio ancora,non so quanto possa fare testo la mia esperienza (che oltretutto non è l'unica,tanto per rassicurare ulteriormente l'autrice del primo post),ma spero ugualmente che possa contribuire in qualche modo.Almeno per il suo insegnamento,ovvero : quando siete invitati a cene,feste e quant'altro,ricordate SEMPRE alle persone che vi ospitano che siete veg(etari)ani/e!! Sempre,anche a costo di sembrare pedanti! D'altronde,se il rischio è quello di trovarsi un'altra pseudopolpetta con una buccia di pomodoro intorno,ben venga rompere gli zebedei una o 2 volte in più!