Case in legno, come vi siete trovati

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

husavik
Controllo antispam: cinque

Re: Case in legno, come vi siete trovati

Messaggio da husavik » gio dic 20, 2012 11:05 am

tmx64 ha scritto:Ciao Husavik
attorno ad un progetto di costruzione di una casa "girano" molti tecnici.
Ognuno avrà un suo ruolo, qualcuno magari non lo conoscerai mai in quanto sarà un "subalterno" del tuo progettista o della Haus. Volendo, in teoria, tutti i ruoli da te citati possono venire anche gestiti di tecnici diversi.
Se però non si hanno conoscenze tecniche adeguate, direi che è una strada non consigliabile.
L'ideale è avere un tecnico di fiducia che possa occuparsi praticamente di tutti gli aspetti del mio progetto: consigli iniziali, primo progetto, scelta della Haus, pratiche comunali, controllo di cantiere, gestione degli appaltatori, chiusura lavori,...Uno persona tecnica che abbia sott'occhio tutto il processo. Naturalmente si avvarrà dell'eventuale supporto di colleghi per problematiche specifiche.

ciao
TMX
Grazie della risposta
I lavori saranno quasi sicuamente seguiti da un architetto (che in questo momento è in comune a presentare il progetto :mrgreen: ) il geologo presenterà la sua relazione a giorni, e stò aspettando un paio di preventivi per gli strutturisti...per la parte in legno pensavo di affidarmi al tecnico della ditta xyz, ma di far comunque controllare i disegni dallo strutturista e probabilmente interpellare un termotecnico...
Fino ad un paio di settimane fa non sapevo neanche cosa fossero uno strutturista o un termotecnico...pensavo che l'architetto ,essere mitico metà uomo e metà squadretta, si sarebbe occupato di tutto.... :D

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 21, 2012 8:31 am

Interessante! Vuoi farti costruire una casa da una ditta e poi far controllare i calcoli strutturali da un esterno? E' a dir poco buffa questa cosa. Ovviamente dipende dall'azienda che sceglierai...se sarà una di quelle che hanno costruito migliaia di case...sarà un lavoro inutile e, a dire il vero anche offensivo. Quelle aziende hanno fior di staff che non fanno altro da decenni e andargli a dire che farai controllare i loro calcoli è ...assurdo. Se fossi io quell'azienda ti manderei a quel paese cordialmente. Se invece pensi di affidarti ad un impresa appena nata, magari a degli assemblatori...beh allora forse non sarebbe così sbagliato...c'è poco da fidarsi...comunque voglio vederti ad andare ad individuare uno strutturista esperto della prefabbricazione in legno, che conosca i materiali, le tecniche e le soluzioni che ogni azienda in maniera diversa adotta. Non è la stessa cosa che verificare i calcoli di una casetta costruita in tradizionale. I calcoli per l'impiantistica se ti affiderai all''azienda che ti costruirà la casa te li faranno loro. La visione che ti stai costruendo è quella tipica all'italiana dove il costruire casa era l'ammucchiarsi di mille competenze (artigiani, idraulici, muratori,imbianchini, elettricisti, ecc) troppo spesso mal coordinati e il risultato lo vediamo nella bassa qualità delle case, la prefabbricazione in legno così come concepita da chi la fa seriamente, è il frutto di un processo completo e coordinato. In particolare il chiavi in mano è il risultato di un processo serio! Va benissimo avere un tecnico di fiducia che segua tutte le pratiche extra casa, ma per il resto fai fare il lavoro a chi lo sa fare da una vita. Perchè devi complicare le cose? Perchè buttare denaro e soprattutto perchè frammentare le responsabilità creando i presupposti di un disastro in caso di guai?

angel72

Messaggio da angel72 » ven dic 21, 2012 10:13 am

Emc ha scritto:Interessante! Vuoi farti costruire una casa da una ditta e poi far controllare i calcoli strutturali da un esterno? E' a dir poco buffa questa cosa. Ovviamente dipende dall'azienda che sceglierai...se sarà una di quelle che hanno costruito migliaia di case...sarà un lavoro inutile e, a dire il vero anche offensivo. Quelle aziende hanno fior di staff che non fanno altro da decenni e andargli a dire che farai controllare i loro calcoli è ...assurdo. Se fossi io quell'azienda ti manderei a quel paese cordialmente. Se invece pensi di affidarti ad un impresa appena nata, magari a degli assemblatori...beh allora forse non sarebbe così sbagliato...c'è poco da fidarsi...comunque voglio vederti ad andare ad individuare uno strutturista esperto della prefabbricazione in legno, che conosca i materiali, le tecniche e le soluzioni che ogni azienda in maniera diversa adotta. Non è la stessa cosa che verificare i calcoli di una casetta costruita in tradizionale. I calcoli per l'impiantistica se ti affiderai all''azienda che ti costruirà la casa te li faranno loro. La visione che ti stai costruendo è quella tipica all'italiana dove il costruire casa era l'ammucchiarsi di mille competenze (artigiani, idraulici, muratori,imbianchini, elettricisti, ecc) troppo spesso mal coordinati e il risultato lo vediamo nella bassa qualità delle case, la prefabbricazione in legno così come concepita da chi la fa seriamente, è il frutto di un processo completo e coordinato. In particolare il chiavi in mano è il risultato di un processo serio! Va benissimo avere un tecnico di fiducia che segua tutte le pratiche extra casa, ma per il resto fai fare il lavoro a chi lo sa fare da una vita. Perchè devi complicare le cose? Perchè buttare denaro e soprattutto perchè frammentare le responsabilità creando i presupposti di un disastro in caso di guai?
secondo me ha voluto semplicemente dire che sarà prudente, e adotterà tutte le precauzioni del caso. inoltre qui sul forum, da anni, non facciamo altro che argomentare l'importanza del tecnico esperto e di fiducia, che faccia i propri interessi nei confronti dell'azienda scelta, qualunque essa sia, mentre il tuo intervrnto lascia passare un messaggio quasi opposto, col quale io francamente dissento.
se io committente richiedo un certo tipo di soluzione e tu costruttore sai che quella soluzione sarà particolarmente esosa, e quindi vantaggiosa per te, al contrario magari di un'alternativa più ragionevole, come scegli di "accontentarmi" ?
facendomi ragionare e risparmiare (o almeno provandoci...)o "concedendomi" quanto richiesto?
ecco, tra le altre cose, a cosa serve un proprio tecnico

husavik

Messaggio da husavik » ven dic 21, 2012 1:16 pm

La tua risposta emc, sinceramente non la capisco...come dice il mio conterraneo, qui sul forum non si fa altro che raccomandare l'utilizzo di un buon tecnico, mentre il tuo intervento sembra andare nella direzione opposta.
Ho avuto modo di vedere solo un paio di case in legno, (in Francia) in entrambi i casi i propietari si erano affidati totalmente alle case costruttrici e alle loro maestranze: si andava dall'utilizzo insensato di componentistica costosisissima ed alla fine inutile perchè montata male alla distribuzione assolutamente illogica degli interni...
Da come la vedo io,la casa costruttrice farà prima di tutto i SUOI interessi e poi forse i miei...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 21, 2012 2:34 pm

Probabilmente non mi sono spiegato. Il tecnico di fiducia deve esserci per seguire tutte le pratiche e gli adempimenti e trasformare i vostri desiderata in un progetto compiuto. La maggiore difficoltà sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei tecnici non ha esperienza nella progettazione in prefabbricato. Non conosce gli standard delle aziende e non può ottimizzare. Tecnici così capaci si contano sulle punta delle dita di una mano e sono tutti e dico tutti provenienti da esperienze presso aziende costruttrici e quindi è facile immaginare quanti possano essere! :shock: Senza contare che ogni azienda ha i propri standard e nessun tecnico al mondo li conosce tutti! Affidarsi ad un'azienda seria si deve capire che questa non vi vuole affatto fregare, anzi! Cercherà di proporre la migliore soluzione possibile rispetto alle aspettative e al budget. Il vostro tecnico dovrà interfacciarsi con l'ufficio tecnico e "ascoltare" perchè non potrà mai cambiare le regole e gli standard che sono frutto di decine di ann di esperienza. Dovrà intelligentemente comporre il puzle al meglio. Ovviamente saranno possibili adeguamenti che l'azienda sarà disponibile ad apportare sempre nei limiti sopra citati. Non esiste che pensiate di avere un tecnico che vada ad imporre la composizione delle pareti o soluzioni tecniche che contrastino con l'universo della prefabbricazione. Se volete i realtà potete affidandovi ad aziende che costruiscono pareti a domanda (nell'est) senza avere nessuna garanzia di qualità. Pensare di avere un tecnico che governi il processo dalla A alla Z è un assurdo. Ma perchè poi dovrebbe essere così! Chi lavora da decenni nella prefabbricazione sa fare il suo mestiere e lo sa fare bene. Recentemente mi sono scontrato proprio con un tecnico che pretendeva di dettare le sue soluzioni all'azienda e vi assicuro che la sua arroganza era superiore solo alla sua ignoranza in materia. Costruire case di legno è un'arte e non la si impara in mesi o pochi anni! La convinzione poi che i costruttori di case di legno vi vogliano fregare è tipicamente italiana perchè qui siamo abituati così (purtroppo) Le aziende che operano nella prefabbricazione, molte estere e poche italiane hanno una mentalità diversa da quella che volete far passare come vigente. Io collaboro con aziende di quel tipo e vi assicuro che sono impegnate ad offrire il meglio e non a vendervi surplus. Ho sulle spalle decine di case e casi e vi assicuro che è così. Riguardo ai tuoi esempi francesi io mi permetto di citare la mia esperienza che consta di un ventennio di viaggi in Europa e di fruizione di case di legno. Può essere che tu abbia incontrato esempi negativi, ma ti assicuro che al 90% quel risultato sarà stato il frutto di richieste insensate da parte dei committenti e dei loro tecnici! Credimi ne vedo tutti i giorni e non hai idea di quanto le persone siano stravaganti e testarde. La costruzione di un progetto parte dalla conoscenza dei desiderata e dei bisogni e questo percorso richiede ore, giorni di ascolto, ma ti assicuro che alla fine troppo spesso risulta che non mi abbiano ascoltato e pretendono soluzioni astruse e assolutamente antieconomiche, il tutto sulla base delle loro convinzioni, non di motivazioni tecniche o pratiche! Sempre recentemente ho abbandonato un cliente di questo tipo perchè voleva l'assurdo e pretendeva di averlo a niente. Gli ho dato gentilmente il benservito e lui offeso mi ha lasciato dicendo che probabilmente le aziende che avevo proposto non erano capaci di fare ciò che lui voleva e quindi tanto meglio. Ha fatto la sua scelta e ora è nei casini più alti per aver dato retta al suo tecnico impreparato! Che ti posso dire, un poco ci godo, anzi molto ci godo!

Rispondi