sono una nuova iscritta e mi presento.
Sono vegana da oltre due anni. Anzi per precisione da quando ho iniziato questo cammino ho sempre seguito l’alimentazione VegANIC che ha il seguente significato: Veg è l'abbreviazione di vegetariana e vegana, mentre ANIC è l'acronimo di Alimentazione naturale integrale consapevole.
Ho avuto grandi benefici da quando ho smesso di alimentarmi con cibi di derivazione animale e da allora non ho mai abbandonato il cammino intrapreso, anzi ho continuato ad approfondire l’argomento per comprendere sempre di più come aumentare il mio benessere fisico.
Ho tuttavia riscontrato tre problematiche con questo tipo di alimentazione che in questi due anni non sono riuscita a risolvere: fame esagerata dopo i pasti a base di cereali, aumento del peso corporeo e gonfiore addominale con conseguente stipsi.
Questa situazione mi ha spinta a scegliere di provare qualche alternativa e sperimentando varie strade sono approdata al crudismo e da qui alla scoperta della DEA, il passo è stato breve.
Ho da poco letto il libro di Marco che ho trovato molto illuminante e pertanto ho deciso di provare a seguire la DEA.
Dopo tempo immemore in cui avevo dovuto prestare molta attenzione ai quantitativi di cereali e altri alimenti (olive, frutta secca etc) per evitare di mettere su peso, anche se con risultati scarsi, ora non mi pareva vero di poter mangiare liberamente frutta e verdura (cibi che io adoro) senza dovermi preoccupare di ingrassare ulteriormente.
Quindi mi sono buttata con molto entusiasmo in questa nuova avventura.
Il beneficio quasi immediato che ho riscontrato è che il mio intestino sembra pian piano ritrovare la sua funzione naturale e questo mi ha riempito di felicità.
Anche il gonfiore intestinale sta migliorando in quanto si presenta solo dopo il consumo della megainsalatona serale mentre è decisamente assente dopo i pasti a base di frutta.
Quello su cui invece non ho risultati è la diminuzione di peso. Dopo circa tre settimane di DEA non c’è verso che io possa vedere l’ago della bilancia che scende. L’unica consolazione è che almeno, finora, non sale.
Il mio peso forma è sempre stato di 50/51 kg ma da quando sono vegana e quindi due anni, ho accumulato 4 chili e non c’è verso che io riesca a smaltirli, nonostante io faccia regolarmente esercizio fisico (camminate, palestra etc). E 4 kg si sentono purtroppo.
Questo mi stupisce poiché invece leggo spesso sul forum che la preoccupazione generale di chi segue la DEA è quello di mangiare cibi calorici per non perdere troppo peso.
Ecco perchè vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a comprendere il motivo per cui il mio corpo sembra reagire nel modo contrario oppure se sto sbagliando io qualcosa.
Colgo anche l’occasione per ringraziarvi perché leggendo qua e là i vostri interventi ho già potuto trovare molte informazioni interessanti che mi stanno aiutando a procedere con questo nuovo e salutare stile di vita.
Grazie a tutti e a presto