UMIDITA' TROPPO BASSA IN CASA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
tatauga11

UMIDITA' TROPPO BASSA IN CASA

Messaggio da tatauga11 » gio dic 13, 2012 2:50 pm

Ciao a tutti.
Ho una casa a pannello pieno in lamellare da 10 cm, all'esterno c'è fibra di legno come isolante e all'interno un mattone ytong da 5 cm. Non c'è barriera vapore.
Da qualche giorno ho rimesso in funzione l'igrometro perchè l'aria mi sembrava molto secca. A fronte di un'umidità esterna del 47% all'interno, nella zona giorno dove è in funzione anche una stufa a legna, mi trovo un valore di umidità del 9-12%, nelle camere al piano superiore, siamo sui 24-26%. Quindi decisamente pochino.
Al di là del fatto di mettere degli umidificatori...perchè accade questo?
Qualcuno mi sa dare un'idea?
Grazie mille.

cri_15

Re: UMIDITA' TROPPO BASSA IN CASA

Messaggio da cri_15 » gio dic 13, 2012 3:30 pm

Alzandosi la temperatura, l'umidità relativa scende.
Inoltre probabilmente la casa è poco occupata.
Cmq questa è una buona lezione per i sostenitori della stufa a legna in case ben isolate: la temperatura sale, almeno nelle vicinanze della stufa, ben oltre i 20 °C e di conseguenza l'UR scende.
Se per voi è confortevole avere 24-25 °C con UR sotto il 30%, fate pure, io preferisco un altri microclima...

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » gio dic 13, 2012 3:37 pm

certo...preferirei anche io un altro microclima! ma non penso che il problema sia solo la stufa perchè l'umidità è bassa anche nelle camere al piano di sopra anche se tengo la porta chiusa. la mia domanda era solo per capire il motivo di questa umidità così ridotta.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio dic 13, 2012 3:48 pm

"Produci" poca umidità interna, che tradotto vuol dire o casa molto grande per le persone che ci abitano, o permanenza molto saltuaria. Poi dipende di che zona sei (perchè anche il UR 47% esterna con qs temperature è un valore basso) e magari hai pure vmc, che in zone "secche" può accentuare qs cosa.
Cmq la tua domanda l'avevo capita bene, ma mi piaceva far notare qs possibile problema a tutti quelli che vengono a dire che è sufficiente scaldarsi solo con la stufa o il camino a legna (ed è senz'altro vero) dicendo che è confortevole (e qs non è vero) :wink:

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » gio dic 13, 2012 3:57 pm

siamo fuori casa dalle 7.30 alle 14 ma poi la abitiamo in 4.
Siamo di Belluno...ieri penso che la temperatura non sia mai andata sopra zero o se sì per poco.
ma perchè allora nell'appartamento precedente, di mattoni, senza cappotto e scaldato con la stessa stufa (ok, casa più piccola ma eravamo in 2 anzichè in 4) e fuori casa fino alle 18 avevo il problema opposto? la discriminante è il tipo di casa?

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » gio dic 13, 2012 5:30 pm

Ciao Elena,
per completezza di info e correggimi se sbaglio, hai il risc. a pavimento, che presumo funzioni cmq almeno nella zona notte, visto che la zona giorno è riscaldata dalla stufa. Ma, hai provato a usare solo il riscaldamento senza stufa e vedere se le percentuali di umidità variano?

angel72

Messaggio da angel72 » gio dic 13, 2012 6:45 pm

ciò che vi sta accadendo mi pare una cosa del tutto normale.
un pò più strano il fatto che l'argomento non sia stato affrontato in fase di progetto, anche solo dicendo
"se in inverno l'U.R. scenderà troppo, ci si dovrà munire di umidificatori portatili da 25€: non è comunque il caso di prevedere installazioni ad hoc"
oppure
"dal momento che siamo a belluno, la casa è ben coibentata, c'è la stufa a legna, conviene spendere tot euro per garantire la giusta umidità, altrimenti saremo sempre in disconfort"
ecco, queste valutazioni andavano fatte, e andava presa una decisione, il termotecnico che non vi ha posto questo ovvio problema è stato approssimativo
augh

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » ven dic 14, 2012 8:22 am

Metti delle piante in casa, magari die Ficus Benjamin che assorbono anche eventuali sostanze nocive.

La tua casa per come è fatta assorbe la poca umidità presente ed è normale, quindi devi umidificare in qualche modo.

La casa vecchia aveva pareti fredde sulle quali l'umidità condensava, aveva spifferi ecc. ecc.

carletto

Messaggio da carletto » ven dic 14, 2012 8:52 am

Truzzman ha scritto:Metti delle piante in casa, magari die Ficus Benjamin che assorbono anche eventuali sostanze nocive.
.
"mi piace" :)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven dic 14, 2012 10:21 am

Cannabis è meglio! :D

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » ven dic 14, 2012 1:58 pm

Emc ha scritto:Cannabis è meglio! :D

Allora come coibente doveva usare direttamente la fibra di canapa!

husavik

Messaggio da husavik » sab dic 15, 2012 9:36 am

Nel mio piccolo laboratorio ho un problema simile, risolto metttendo un bollitore per il te (senza tappo) sulla stufa...
La mi nonna sulla sua cucina economica a legna teneva sempre una pentola in ghisa con dentro dell'acqua...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab dic 15, 2012 10:50 am

mi fa sorridere questo argomento, perche una volta, avendo cambiato le finestre in casa ad un cliente, lo stesso mi ha chiamato per lamentarsi che nella sua camera da letto sulle finestre c era una striscia perimetrale di condensa, mentre nelle camere dei suoi figli no......testuali parole gli ho detto che deve darsi meno da fare con sua moglie....(eravamo in rapporti confidenziali me lo potevo permettere... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven dic 21, 2012 5:44 pm

cri_15 ha scritto:Alzandosi la temperatura, l'umidità relativa scende.
Inoltre probabilmente la casa è poco occupata.
Cmq questa è una buona lezione per i sostenitori della stufa a legna in case ben isolate: la temperatura sale, almeno nelle vicinanze della stufa, ben oltre i 20 °C e di conseguenza l'UR scende.
Se per voi è confortevole avere 24-25 °C con UR sotto il 30%, fate pure, io preferisco un altri microclima...
Stufa Rulez sempre! Facciamo come mia nonna, metti un bel pentolone di H2O sulla piastra e via...umidità come se piovesse... hahaha

Rispondi