olio extravergine d'oliva

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sissy81

olio extravergine d'oliva

Messaggio da sissy81 » sab set 01, 2012 9:49 am

non riesco a trovarne uno in cui ci sia la dicitura "spremuto a freddo"...
trovo invece scritto che i processi avvengono solo meccanicamente..è la stessa cosa??

marco'72
Controllo antispam: cinque

Re: olio extravergine d'oliva

Messaggio da marco'72 » sab set 01, 2012 3:30 pm

sissy81 ha scritto:non riesco a trovarne uno in cui ci sia la dicitura "spremuto a freddo"...
trovo invece scritto che i processi avvengono solo meccanicamente..è la stessa cosa??
Credo di si, so che invece che meccanica può essere chimica :D

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom set 09, 2012 12:29 pm

altra domanda sull'olio:
ho letto che non andrebbe mai cotto perchè rilascia sostanze dannose, quindi come si potrebbe sostituirlo?
cuocendo tutto con l'acqua?
ma per fare un soffritto o il sugo x per la pasta ad esempio??

marco'72

Messaggio da marco'72 » dom set 09, 2012 3:34 pm

Qualsiasi grasso a prescindere dalla composizione (grassi saturi, monoinsaturi colesterolo ecc.) se lo scaldi lo alteri, e se vai oltre il cosiddetto punto di fumo (quando praticamente fuma ed inizia a bruciare), produce sostanze via via piu dannose inizialmente per il fegato che è deputato a digerire i grassi e poi ho letto addirittura cancerogene quando il grasso in questione diventa scuro o lo si usa per friggere troppo a lungo. Detto questo se per il soffritto fai piano piano scaldare il battuto finchè la cipolla diventa translucida e si intenerisce addolcendosi ed ammorbidendosi ma senza mai bruciare non dovrebbero esserci grandi problemi. Conosco persone che o per motivi calorici o di fegato fanno il soffritto senza grassi stufando lentamente il battuto con un paio di cucchiai d'acqua. Io li ho provati entrambi ed ovviamente il secondo risulta molto più leggero.
Ho letto anche che l'olio extravergine spremuto a freddo usato per friggere o in cottura è assolutamente sprecato in quanto scaldandolo operi in esso le stesse modificazioni chimiche che avvengono nella produzione del normale olio di oliva dove si utilizza il calore se non peggio, quindi io lo uso solo a crudo e mai per cuocere. :D

olio-extra-vergine
Contatta:

Messaggio da olio-extra-vergine » dom dic 09, 2012 11:14 am

ciao a tutti volevo sottolineare che "spremuto meccanicamente" non è la stessa cosa che dire spremuto a freddo, se avete dubbi sull'olio e su quale sia il giusto processo produttivo dell'olio extravergine di oliva vi invito a visitare i link per avere maggiori chiarimenti in merito.

Valen

Messaggio da Valen » dom dic 09, 2012 2:47 pm

Ciao a tutti!
Per il soffritto io scaldo fino a quasi bollitura due o tre cucchiai di acqua in una padella e poi aggiungo la cipolla e le altre verdure. In generale faccio così per tutte le verdure cotte in padella, ma anche per i risotti (quando fai un battuto di odori prima di tostare il riso). In sostanza vivo benissimo senza usare l'olio in cottura. A volte lo aggiungo a freddo nelle zuppe e nelle insalate.

Ciao

Valen

edera23

Messaggio da edera23 » lun gen 28, 2013 11:37 pm

:shock: Grazie per le informazioni... io fino ad adesso lo ho sempre usato!! Da domani basta, solo acqua al posto dell'olio...

Rispondi