Riassunto per profana tonta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Uilla
Controllo antispam: cinque

Riassunto per profana tonta

Messaggio da Uilla » gio dic 06, 2012 4:55 pm

Ciao,
dato che sono profana e un po' tonta volevo chiedervi un riassunto di alcuni punti:
-Detergente intimo: si può usare come sostituto dello shampo ma è meglio farlo solo per brevi periodi perchè troppo delicato, non è consigliabile sostituire definitivamente lo shampo col detergente intimo: ho capito bene?
Si può usare come bagnoschiuma e sapone mani, cioè come detergente unico per tutto il corpo?
-Farina di ceci: è meglio non sostituire definitivamente lo shampo coi ceci perchè essi assorbono l'unto ma non puliscono realmente i capelli: ho capito bene?
Vi ringrazio molto.

arunka

Re: Riassunto per profana tonta

Messaggio da arunka » gio dic 06, 2012 5:54 pm

Detergente intimo e farina di ceci vanno bene per dare sollievo ad una cute "strapazzata" (pruriti, forfora..): quindi va bene usarla per un periodo più o meno lungo per dare pace alla cute, ma se non ricordo male Fabrizio consigliava poi eventualmente di alternali ad uno shampoo eco-bio altrettanto delicato ma che sia shampoo, quindi progettato per i capelli.
Perché né l'intimo né le farine possiedono i districanti, quindi i tuoi capelli potrebbero diventare intrattabili e sentirsi stressati.
Per esempio alcune ragazze a mio avviso fanno dei grossi controsensi: usano la farina di ceci a tutti i lavaggi, e poi ricoprono il capello con quintali di balsamo nutriente (quelli belli cremosi). Che senso ha? tanto vale usare un detergente delicatisismo e usare un balsamo districante (leggero, come l'acido citrco).

Per quanto riguarda l'unto: in realtà una volta che ai capelli hai tolto l'unto e gli hai dato una sciacquata con l'acqua, ecco che loro sono puliti. Quindi è un modo diverso di concepire il lavaggio, ma è un lavaggio a tutti gli effetti.

Se ti trovi bene, si, l'intimo è adatto per la detersione di tutte le zone del corpo. Prova, sarà il tuo corpo eventualmente a dirti "no, questo metodo non mi piace". Io mi ci trovo bene per tutto, eccetto in piscina, perché secondo me il detergente intimo è troppo delicato e non porta via il cloro (ma forse è solo una mia impressione).
E mi viene comodo quando viaggio perché così mi porto dietro un solo detergente e non mille boccette (così evito anche problemi al check in)

Uilla

Messaggio da Uilla » ven dic 07, 2012 11:10 am

Ti ringrazio molto per la risposta

arunka

Messaggio da arunka » ven dic 07, 2012 11:23 am

Di niente :) Se hai altri dubbi chiedi pure.
Purtroppo spesso in queste "procedure" non c'è un metodo standard perché ogni tipo di pelle ha una reazione diversa.
Valuta che a me l'intimo della cien va benissimo per tutto, capelli inclusi, escluso per l'intimo. :lol:

Rispondi