Consigli dermatologo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

zoe77
Controllo antispam: cinque

Re: Consigli dermatologo

Messaggio da zoe77 » lun dic 03, 2012 2:29 pm

salve nessuno mi ha risposto e nel frattempo mi sono venute altre curiosità :)
ci sono ricerche sulle correlazioni tra uso dei profumi ed “allergie” o forse in termini più tecnici mi pare si dica “dermatiti da contatto”? e poi mi chiedo se uno usa sempre lo stesso profumo e quindi è a contatto sempre con le stesse sostanze può più facilmente avere allergie? Ciò può dipendere anche in quale zona si mette il profumo ad es. dietro le orecchie lo vedo un posto molto delicato.

ho trovato questa tabella degli allergeni, è attendibile? scusate non trovo più il sito dove l'ho scaricata provo a caricarlo su un host, speriamo bene :)
http://www.pdfhost.net/index.php?Action ... 01e359109b

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 03, 2012 7:56 pm

“allergie” o forse in termini più tecnici mi pare si dica “dermatiti da contatto”?
No, si dice proprio allergie.

e poi mi chiedo se uno usa sempre lo stesso profumo e quindi è a contatto sempre con le stesse sostanze può più facilmente avere allergie?
Certamente sì ed infatti le 26 sostanze indicate come sicuri allergeni sono tra le più usate in profumeria.

Ciò può dipendere anche in quale zona si mette il profumo ad es. dietro le orecchie lo vedo un posto molto delicato.
Direi, da profano, proprio di no.

Il pdf che hai indicato è corretto.

Ciao
Fabrizio

zoe77

Messaggio da zoe77 » lun dic 03, 2012 7:59 pm

grazie mille fabrizio :)
preziosissimo e gentilissimo come sempre :)
direi che possiamo allora consigliare a tutti di non esagerare con l'uso del profumo e di spruzzarlo sui vestiti o sui capelli invece che sulla pelle?
buona serata a tutti

zoe77

Messaggio da zoe77 » mer dic 12, 2012 5:11 pm

salve ho trovato un altro interessante e ricco documento con sostanze che troviamo nei prodotti che consumimo sia cosmetici che alimentari.
http://www.farmaciamattina.it/images/sc ... ogiche.pdf

Rispondi