Mah, resto un po' perplessa.
Le scorse di arance, anche se frullate, a mio avviso non sono facili da risciacquare. Quindi gran spreco di acqua.
E poi a cosa servirebbero?
Come effetto condizionante nelle scorze ce n'è ben poco, forse forse serve come aroma.
E l'olio ripeto, sporca. Però ce n'è poco, quindi forse non sporca così tanto?
In conclusione secondo me questa ricetta non districa, quindi non è un gran balsamo.
Un buon condizionante a mio avviso è l'acido citrico, soluzione al 1% (io faccio 2 ml di acido citrico in 198 ml di acqua) e non è necessario il risciacquo. se preferisci risciacquarlo allora lo soluzione deve essere anche fino al 5%.
Il risultato sono capelli morbidi e lucenti e facili da districare.
Lo puoi fare sul momento o meno, non ha bisogno di conservanti. Non sprechi flaconi, perché 2 ml di acido citrico credo siano a malapena 1 grammo e officina natura te lo vende in scatole da 1 kg, se non ricordo male. Insomma, dura una vita.
Per le farine prova, ma non aspettarti miracoli. Non funzionano siu di tutte e sono un po' macchinose da fare. Io ho smesso perché il mio capello si stressava troppo tra i risciacqui e i massaggi. Inoltre discutevamo tempo fa con Fabrizio che il vantaggio delle farine c'è se si riesce a non buttarlo nello scarico, cosa veramente veramente difficile se non impossibile. In pratica dovresti riuscire con il pettine a denti fini a togliere la farina prima del risciacquo in modo da eliminarla nei rifiuti organici perché, oltre a non essere il massimo buttare la farina negli scarichi, a lungo andare intasi le tubature.
Inoltre dopo ogni doccia devo accuratamente eliminare i residui (sopratutto se hai i tappetini da doccia) perché altrimenti vieni assalita dalla muffa. E te lo dice una a cui è successo
Comunque io che ho i capelli abbastanza lunga, con uno shampoo da 200 ml mi ci lavo i capelli tutto l'anno. Molto spesso è più quello che sprechiamo che quello che usiamo, e quasi tutte le ragazze sono abituate a metterne troppo (ma soprattutto a fare le due sciampate, dove la seconda è sempre superflua se si fa bene la prima).
Secondo me la prima cosa da fare quando si vogliono migliorare i capelli è imparare a dosare lo shampoo limitandone le quantità progressivamente, imparare a pettinarsi senza strapparli con calma e passione (e magari solo una volta al giorno) e diminuire la temperatura del phon (e mai fare brushing e piastre).
Già con questo, miglioramenti assicurati.