Purificatore d'acqua: mi aiutate?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?
L’argento ha ottime proprietà sterilizzanti testato su colibacilli e bacilli tifici già vecchi studi dell’istituto Pasteur confermavano la proprietà, il problema stava nella progressiva perdita della sua efficacia a causa dei depositi calcarei e organici che si formavano sulla sua superficie, un lavaggio con una base o un acido molto diluito e dopo un buon risciacquo si ripristinava l’azione battericida all’infinito, inoltre quest’acqua sterilizzata manteneva in parte la capacità di abbattere la carica batterica di acqua aggiunta successivamente, non si pensi però che l’acqua si sterilizzi in due secondi, bensì alcuni minuti in funzione di accorgimenti adatti allo scopo.
Riguardo i moderni metodi di trattamento delle acque rimando a questo sito, http://www.bafu.admin.ch/dokumentation/ ... ml?lang=it.
Esempio di come si dovrebbe gestire questo bene così prezioso le si può invece leggere qui, http://www.uvek.admin.ch/themen/umwelt/ ... ml?lang=it.
Non servono commenti ognuno trarrà le proprie conclusioni sul modo di gestione complessivo di questo bene così prezioso.
Riguardo i moderni metodi di trattamento delle acque rimando a questo sito, http://www.bafu.admin.ch/dokumentation/ ... ml?lang=it.
Esempio di come si dovrebbe gestire questo bene così prezioso le si può invece leggere qui, http://www.uvek.admin.ch/themen/umwelt/ ... ml?lang=it.
Non servono commenti ognuno trarrà le proprie conclusioni sul modo di gestione complessivo di questo bene così prezioso.
-
robidiscus
- Controllo antispam: cinque
Il purificatore d'acqua Todini Segual X-1, è veramente efficace? L'ho guardato da vicino, le dimensioni del filtro sono molto ridotte (es. filtro dell' olio autovetture di media cilindrata)
, funziona veramente? Guardate il video su
you tube, per rendervi conto...
Io sono un' appassionato di acquariologia, quindi, qualcosa ho imparato sulla chimica dell'acqua, possiedo: un'impianto d'osmosi per i miei acquari(uso acquariofilo) ; addolcitore ;filtro a filo a monte dell'impianto di casa.
Attendo altri consigli, ringrazio anticipatamente coloro che parteciperanno.
you tube, per rendervi conto...
Io sono un' appassionato di acquariologia, quindi, qualcosa ho imparato sulla chimica dell'acqua, possiedo: un'impianto d'osmosi per i miei acquari(uso acquariofilo) ; addolcitore ;filtro a filo a monte dell'impianto di casa.
Attendo altri consigli, ringrazio anticipatamente coloro che parteciperanno.
Per saperlo con certezza si dovrebbe acquistarne uno, fare l'analisi dell'acqua prima e dopo il filtro e per un certo tempo, diversamente tutti hanno ragione, tutti hanno torto.
Nel mio messaggio precedente ho messo dei collegamenti, personalmente se la confederazione elvetica ha scelto per la potabilizzazione delle sue acque filtri ad osmosi inversa, avrà avuto le sue buone ragioni.
Chi volesse usare carboni attivi, si consiglia di posizionare sotto i rubinetti una serie di queste lampade, a suo tempo feci un approfondimento per potabilizzare acqua di cisterna, e i carboni mi furono sconsigliati per via della loro saturazione e successivo rilascio delle varie sostanze filtrate e inoltre per lavorare era necessario un certo quantitativo, superiore al mt3 per 4,5 mt3 di acqua, delle varie soluzioni in campo risultava che un filtro e lampade Uv fossero l'accoppiata più indicata.
Rimane di tutti questo discorso che, una famiglia non dovrebbe accollarsi spese per depurare ciò che dovrebbe esserlo non secondo legge ma secondo il buon senso.
Nel mio messaggio precedente ho messo dei collegamenti, personalmente se la confederazione elvetica ha scelto per la potabilizzazione delle sue acque filtri ad osmosi inversa, avrà avuto le sue buone ragioni.
Chi volesse usare carboni attivi, si consiglia di posizionare sotto i rubinetti una serie di queste lampade, a suo tempo feci un approfondimento per potabilizzare acqua di cisterna, e i carboni mi furono sconsigliati per via della loro saturazione e successivo rilascio delle varie sostanze filtrate e inoltre per lavorare era necessario un certo quantitativo, superiore al mt3 per 4,5 mt3 di acqua, delle varie soluzioni in campo risultava che un filtro e lampade Uv fossero l'accoppiata più indicata.
Rimane di tutti questo discorso che, una famiglia non dovrebbe accollarsi spese per depurare ciò che dovrebbe esserlo non secondo legge ma secondo il buon senso.
Leggendo i discorsi su questo forum, mi viene spontaneo, anche a distanza di qualche anno, raccontare ciò che ho verificato io di persona. Uso il purificatore Seagull IV da dodici anni e posso garantire che, per la mia esperienza, funziona egregiamente. A dire il vero, i primi sette anni ho usato la cartuccia-filtro Seagull originale; nei cinque successivi ho usato la cartuccia PurestOne, perfettamente compatibile con il sistema filtrante Seagull IV, che ha la stessa efficacia filtrante, ma un costo decisamente inferiore. Ho fatto, in questi anni, almeno una decina di analisi chimiche dell'acqua, e tutte hanno dato risultati veramente ottimi. Per sintetizzare, ciò che affermano le case produttrici (General Ecology e PurestOne), corrisponde effettivamente alla realtà: l'acqua dell'acquedotto viene "epurata" degli inquinanti, lasciando intatta la "struttura" dell'acqua, ovvero i minerali disciolti indispensabili alla nostra salute (calcio, magnesio, fluoruri, cloruri, solfati, sodio, potassio etc.). In pratica il filtro riporta l'acqua ai valori della sorgente eliminando, o, per meglio dire, trattenendo, tutti gli ospiti indesiderati aggiuntisi via via, a partire dal cloro e i sottoprodotti della clorazione, i nitrati, i batteri, i metalli pesanti etc. etc.
Ovviamente, restando inalterata la struttura dell'acqua, se questa all'origine è poco adatta alle proprie necessità ( ad esempio è un'acqua esageratamente calcarea, o magnesiaca, o possiede troppo sodio) tali caratteristiche resteranno anche nell'acqua filtrata. Ripeto, installare uno di questi sistemi filtranti significa avere nel lavandino di casa un'acqua generalmente ottima, anche di sapore, riportata alle caratteristiche che possiede alla sorgente.
Per quanto riguarda i costi, considerato che una cartuccia dovrebbe filtrare 2-4.000 litri di acqua (dipende da che acqua arriva al filtro), una volta effettuata la spesa iniziale (due-trecento euro), ci si aggira sui due-quattro centesimi al litro.
Nel mio caso, qui a Nuoro c'è un'acqua leggerissima che viene "inquinata" dalla clorazione e dai metalli pesanti che accumula lungo le condotte. Con la filtrazione torna pressocchè ai parametri di sorgente.
Un'osservazione che può essere utile a tutti (utilizzatori attuali e futuri di questi filtri): ho letto che qualcuno ha mantenuto per due anni la stessa cartuccia filtrante perchè apparentemente sembrava funzionare perfettamente. Ho verificato, mediante analisi ovviamente, che dopo nove-dieci mesi, per l'acqua della mia città, il filtro tende a saturarsi di alcuni metalli pesanti, con l'inconveniente che, azionando il rubinettino la mattina, dopo una notte di stasi, la prima acqua è più carica di certi metalli pesanti di quella dell'acquedotto. Bisogna quindi far scorrere l'acqua per una decina di secondi per "spurgare" il filtro. Io mi regolo così: arrivati agli otto mesi, riempio delle bottiglie di plastica, dopo aver fatto correre l'acqua dieci secondi, e utilizzo quelle bottiglie. Finite queste ultime, rifaccio scorrere l'acqua dal rubinetto e le riempio... In pratica il rubinetto lo uso solo per riempire bottiglie. E in ogni caso non tengo mai un filtro più di un anno.
Chiedetemi pure consigli, non ultimi su come risparmiare su questi apparecchi. Ormai mi ritengo esperto in microfiltrazione...
Saluti
Ovviamente, restando inalterata la struttura dell'acqua, se questa all'origine è poco adatta alle proprie necessità ( ad esempio è un'acqua esageratamente calcarea, o magnesiaca, o possiede troppo sodio) tali caratteristiche resteranno anche nell'acqua filtrata. Ripeto, installare uno di questi sistemi filtranti significa avere nel lavandino di casa un'acqua generalmente ottima, anche di sapore, riportata alle caratteristiche che possiede alla sorgente.
Per quanto riguarda i costi, considerato che una cartuccia dovrebbe filtrare 2-4.000 litri di acqua (dipende da che acqua arriva al filtro), una volta effettuata la spesa iniziale (due-trecento euro), ci si aggira sui due-quattro centesimi al litro.
Nel mio caso, qui a Nuoro c'è un'acqua leggerissima che viene "inquinata" dalla clorazione e dai metalli pesanti che accumula lungo le condotte. Con la filtrazione torna pressocchè ai parametri di sorgente.
Un'osservazione che può essere utile a tutti (utilizzatori attuali e futuri di questi filtri): ho letto che qualcuno ha mantenuto per due anni la stessa cartuccia filtrante perchè apparentemente sembrava funzionare perfettamente. Ho verificato, mediante analisi ovviamente, che dopo nove-dieci mesi, per l'acqua della mia città, il filtro tende a saturarsi di alcuni metalli pesanti, con l'inconveniente che, azionando il rubinettino la mattina, dopo una notte di stasi, la prima acqua è più carica di certi metalli pesanti di quella dell'acquedotto. Bisogna quindi far scorrere l'acqua per una decina di secondi per "spurgare" il filtro. Io mi regolo così: arrivati agli otto mesi, riempio delle bottiglie di plastica, dopo aver fatto correre l'acqua dieci secondi, e utilizzo quelle bottiglie. Finite queste ultime, rifaccio scorrere l'acqua dal rubinetto e le riempio... In pratica il rubinetto lo uso solo per riempire bottiglie. E in ogni caso non tengo mai un filtro più di un anno.
Chiedetemi pure consigli, non ultimi su come risparmiare su questi apparecchi. Ormai mi ritengo esperto in microfiltrazione...
Saluti
-
Fabrizio Zago
Più che un esperto mi sembri un venditore di questi filtri ed a noi la pubblicità, soprattutto quella occulta, non piace per nulla.
Io rimango della mia opinione e mi piacerebbe leggermi le analisi che dici di aver fatto molte volte. A dire la verità non ti credo e quindi so che questi test non arriveranno mai.
Perché ci prendete per ingenui?
Fabrizio
Io rimango della mia opinione e mi piacerebbe leggermi le analisi che dici di aver fatto molte volte. A dire la verità non ti credo e quindi so che questi test non arriveranno mai.
Perché ci prendete per ingenui?
Fabrizio
Ehi...Fabrizio, io tutto sono meno che un venditore di queste apparecchiature. Tu, piuttosto, hai un'arroganza incomprensibile nei confronti di una persona che è disposta a condividere la sua esperienza. Con il tuo atteggiamento non mi incoraggi di sicuro a spiegarti quello che ho verificato negli anni. Prima di dire "non ci credo", cerca di capire con chi hai a che fare e cosa ti sta dicendo. Posso comunque mettere a disposizione di chicchessia tutte le analisi che ho, a inizio vita e fine vita dei filtri. Basta chiederlo gentilmente.
-
Fabrizio Zago
Come supponevo nessuna analisi in vista. Rimango della mia opinione.
Fabrizio
Fabrizio
Boh! Continuo a non capire questo atteggiamento... Ma ti butta male in questo periodo?
Come si allegano i files? Provo con il copia-incolla
ANALISI ACQUA DI NUORO DICEMBRE 2010 filtro PurestOne
ACQUA NON FILTRATA ACQUA FILTRATA
pH 7,05 7,06
Conducibilità 121 μS/cm 120
Ammoniaca 0,08 mg/l 0,08
Nitrati 1,05 “ 0,15
Nitriti <0,02 “ <0,02
Fluoruri 0,03 “ 0,03
Cloruri 26,6 “ 26,2
Solfati 5,27 “ 5,01
Cloriti 0,484 “ 0,002 sottoprodotti clorazione
VOC <0,0003 “ <0,0003
Sodio 13,2 “ 13,1
Magnesio 3,15 “ 3,13
Potassio 1,32 “ 1,31
Calcio 7,6 “ 7,3
Alluminio 4,05 “ <2
Vanadio <0,10 “ <0,10
Cromo 0,13 “ <0,10
Manganese 3,28 “ 0,18
Ferro 134 “ 5,64
Cobalto <0,10 “ <0,10
Nichel <2 “ <2
Rame 13,5 “ <10
Mercurio <0,10 “ <0,10
Zinco 119 “ 3,8
Arsenico 0,21 “ <0,10
Selenio 0,29 “ <0,10
Cadmio <0,10 “ <0,10
Antimonio <0,50 “ <0,50
Piombo 0,49 “ <0,10
Fluoruri, Cloruri, Solfati, Sodio, Magnesio, Potassio e Calcio è bene che non vengano modificati.
Tutti gli altri, tranne ovviamente conducibilità e pH, è bene che vengano abbattuti.
Dove c’è il segno < (minore), vuol dire che i valori sono in tolleranza e lo strumento non riporta l’esatta quantità (per esempio <0,50 per l’Antimonio potrebbe essere 0,001).
Ne cerco un'altra, però cambio post, perchè prima ho perso mezz'ora di digitazione. Ho dovuto rifare il login e ho perso tutto quello che avevo scritto.
Come si allegano i files? Provo con il copia-incolla
ANALISI ACQUA DI NUORO DICEMBRE 2010 filtro PurestOne
ACQUA NON FILTRATA ACQUA FILTRATA
pH 7,05 7,06
Conducibilità 121 μS/cm 120
Ammoniaca 0,08 mg/l 0,08
Nitrati 1,05 “ 0,15
Nitriti <0,02 “ <0,02
Fluoruri 0,03 “ 0,03
Cloruri 26,6 “ 26,2
Solfati 5,27 “ 5,01
Cloriti 0,484 “ 0,002 sottoprodotti clorazione
VOC <0,0003 “ <0,0003
Sodio 13,2 “ 13,1
Magnesio 3,15 “ 3,13
Potassio 1,32 “ 1,31
Calcio 7,6 “ 7,3
Alluminio 4,05 “ <2
Vanadio <0,10 “ <0,10
Cromo 0,13 “ <0,10
Manganese 3,28 “ 0,18
Ferro 134 “ 5,64
Cobalto <0,10 “ <0,10
Nichel <2 “ <2
Rame 13,5 “ <10
Mercurio <0,10 “ <0,10
Zinco 119 “ 3,8
Arsenico 0,21 “ <0,10
Selenio 0,29 “ <0,10
Cadmio <0,10 “ <0,10
Antimonio <0,50 “ <0,50
Piombo 0,49 “ <0,10
Fluoruri, Cloruri, Solfati, Sodio, Magnesio, Potassio e Calcio è bene che non vengano modificati.
Tutti gli altri, tranne ovviamente conducibilità e pH, è bene che vengano abbattuti.
Dove c’è il segno < (minore), vuol dire che i valori sono in tolleranza e lo strumento non riporta l’esatta quantità (per esempio <0,50 per l’Antimonio potrebbe essere 0,001).
Ne cerco un'altra, però cambio post, perchè prima ho perso mezz'ora di digitazione. Ho dovuto rifare il login e ho perso tutto quello che avevo scritto.
Analisi acqua di Calaliberotto (Orosei - Nuoro)
DETERMINAZIONI Unità di misura Rubinetto Filtrato Limiti di Legge
pH 7,81 7,76 6,5-9,5
Conducibilità 20°C uS/cm 341 338 2500
Bromuri mg/l // //
Cloriti mg/l 0,35 < 200
Cloruri mg/l 26,8 25,6 250
Fluoruri mg/l 0,11 0,11 1,5
Solfati mg/l 8,02 7,85 250
Ammoniaca NH4 mg/l < < 0,5
Nitriti NO2 mg/l // < 0,5
Nitrati NO3 mg/l 4 3,9 50
Sodio mg/l 17 16,9 200
Potassio mg/l 1,23 1,22
Magnesio mg/l 8,6 8,6
Calcio mg/l 41,6 41,6
VOC ug/l // // 1 (benzene)
Trialometani (THM) ug/l // // 30
Alluminio ug/l 24 <5 200
Antimonio <0,1 <0,1 5
Arsenico ug/l 0,32 <0,1 10
Bario ug/l 20 2,8
Berillio ug/l <0,1 <0,1
Cadmio ug/l <0,5 <0,5 5
Cobalto ug/l 0,16 <0,1
Cromo tot ug/l 0,13 <0,1 50
Ferro ug/l 9,5 3,2 200
Manganese ug/l <1 <1 50
Mercurio ug/l <0,1 <0,1 1
Nichel ug/l <2 (1,2) <2 20
Piombo ug/l <0,1 <0,1 10
Rame ug/l 1,96 <0,5 1000
Selenio ug/l 0,6 0,33 10
Vanadio ug/l 2.24 <0,1 50
Zinco ug/l 6 <5
Provo a inviare questa, sperando che mantenga l'incolonnamento...
DETERMINAZIONI Unità di misura Rubinetto Filtrato Limiti di Legge
pH 7,81 7,76 6,5-9,5
Conducibilità 20°C uS/cm 341 338 2500
Bromuri mg/l // //
Cloriti mg/l 0,35 < 200
Cloruri mg/l 26,8 25,6 250
Fluoruri mg/l 0,11 0,11 1,5
Solfati mg/l 8,02 7,85 250
Ammoniaca NH4 mg/l < < 0,5
Nitriti NO2 mg/l // < 0,5
Nitrati NO3 mg/l 4 3,9 50
Sodio mg/l 17 16,9 200
Potassio mg/l 1,23 1,22
Magnesio mg/l 8,6 8,6
Calcio mg/l 41,6 41,6
VOC ug/l // // 1 (benzene)
Trialometani (THM) ug/l // // 30
Alluminio ug/l 24 <5 200
Antimonio <0,1 <0,1 5
Arsenico ug/l 0,32 <0,1 10
Bario ug/l 20 2,8
Berillio ug/l <0,1 <0,1
Cadmio ug/l <0,5 <0,5 5
Cobalto ug/l 0,16 <0,1
Cromo tot ug/l 0,13 <0,1 50
Ferro ug/l 9,5 3,2 200
Manganese ug/l <1 <1 50
Mercurio ug/l <0,1 <0,1 1
Nichel ug/l <2 (1,2) <2 20
Piombo ug/l <0,1 <0,1 10
Rame ug/l 1,96 <0,5 1000
Selenio ug/l 0,6 0,33 10
Vanadio ug/l 2.24 <0,1 50
Zinco ug/l 6 <5
Provo a inviare questa, sperando che mantenga l'incolonnamento...
Niente da fare... ha contratto le righe. Ho bisogno di allegare i files, se no, non è semplice capire. Inoltre vorrei allegarne almeno una che faccia capire il comportamento dei filtri a fine vita (undicesimo-dodicesimo mese dall'installazione, almeno per quanto accade a me). Un attimo che ho visto "Invia allegato"...noo, non vuole file doc e xls. Come faccio ad allegare le analisi?
Fabrizio, anche se sei un pò antipatico, mi dici come fare?
Te lo dico io. Devi trovare un host esterno e linkarlo qua.
ad esempio http://www.scribd.com/
ad esempio http://www.scribd.com/
-
Fabrizio Zago
Siccome sono antipatico e che i tuoi interventi continuo a considerarli pubblicità occulta, ebbene no, non te lo dico.
Fabrizio
Siccome sono antipatico e che i tuoi interventi continuo a considerarli pubblicità occulta, ebbene no, non te lo dico.
Fabrizio
Caro Fabrizio, mi pare che tu stia un pó esagerando. Il mio mestiere è quello di ingegnere strutturista; per campare non ho grandissime difficoltà tanto da dover fare pubblicità occulte a chicchessia. Premesso ció, stante che in questo forum qualcuno chiedeva aiuto per cercare di capirci di più sul sistema di microfiltrazione Seagull IV, stante che sono dodici anni che lo uso, monitorando le acque con analisi alla Asl, stante che non sopporto trasportare quintali di acqua imbottigliata, tra l'altro ingrassando quei ladroni di produttori, stante che mi scoccia riempire buste e buste di plastica delle bottiglie, HO PENSATO CHE LA MIA ESPERIENZA POTESSE ESSERE UTILE A QUALCUNO. È solo per questo che ho postato e che eventualmente continueró a farlo, sperando di avere a che fare con persone educate e interessate all'argomento. Che poi le ditte produttrici degli apparecchi citati in questo forum ci guadagnino, sinceramente è l'ultima delle mie preoccupazioni. Per quanto riguarda me, ci sono una trentina di amici, qui a Nuoro, che, visti i risultati delle mie osservazioni, mi hanno chiesto una mano per attrezzarsi allo stesso modo. E io l'ho fatto volentieri SENZA GUADAGNARCI UN EURO, se questa è la cosa che ti preme sapere. Tu, piuttosto, ti comporti come signor Rocchetta Blu....
Appena arrivo in studio, provo ad allegare alcune analisi che danno un'idea di come funziona la microfiltrazione, commentandole per tutti coloro che fossero interessati. Tutto qua. Se qualcuno potesse raccontarmi sue esperienze in merito, gli sarei grato.
Saluti
Appena arrivo in studio, provo ad allegare alcune analisi che danno un'idea di come funziona la microfiltrazione, commentandole per tutti coloro che fossero interessati. Tutto qua. Se qualcuno potesse raccontarmi sue esperienze in merito, gli sarei grato.
Saluti
ciao maurog, se sei realmente un consumatore che vuole condividere le sue esperienze con noi siamo davvero felici 
non considerare male fabrizio è che purtroppo avrà avuto così tante esperienze pregresse negative che ormai sente puzza di bruciato ovunque e poi sinceramnte anch'io ho pensato male, perchè appena sei arrivato con i primi interventi hai subito commentato questo purificatore...
spero che tu rimanga tra noi e diventi un consumatore più consapevole anche rispetto ai cosmetici e detrsivi.
non considerare male fabrizio è che purtroppo avrà avuto così tante esperienze pregresse negative che ormai sente puzza di bruciato ovunque e poi sinceramnte anch'io ho pensato male, perchè appena sei arrivato con i primi interventi hai subito commentato questo purificatore...
spero che tu rimanga tra noi e diventi un consumatore più consapevole anche rispetto ai cosmetici e detrsivi.
Per zoe77: Ciao. Non mi capita mai di scambiare chiacchiere sui forum. Mi è capitato di vedere questa discussione, tra l'altro datata, e ho pensato di rendermi utile a chiunque volesse interessarsi all'argomento. Io penso male di qualcuno quando ho motivo per farlo, non a priori, perchè molti sono poco affidabili, disonesti, tendenziosi e chi più ne ha più ne metta. Ho commentato subito il purificatore? Di che avrei dovuto parlare, se no? Comunque, ti ringrazio e cerco di continuare il discorso iniziato. Vediamo se, come dice arunka, riesco a linkare un pò di documenti...
http://www.4shared.com/office/bcdZ6wfb/ ... cembr.html?
http://www.4shared.com/file/Jfo8ALhP/Ca ... ate_g.html?
http://www.4shared.com/office/HdQ-Tp4n/ ... Pures.html?
http://www.4shared.com/file/LVlXs0ex/ac ... e_fin.html?
Vediamo se funziona...
http://www.4shared.com/office/bcdZ6wfb/ ... cembr.html?
http://www.4shared.com/file/Jfo8ALhP/Ca ... ate_g.html?
http://www.4shared.com/office/HdQ-Tp4n/ ... Pures.html?
http://www.4shared.com/file/LVlXs0ex/ac ... e_fin.html?
Vediamo se funziona...