ELK

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

martuciello
Controllo antispam: cinque

ELK

Messaggio da martuciello » gio nov 22, 2012 4:23 pm

Salve, ho letto molto su questo forum e, come sempre, si legge tutto ed il contrario di tutto.

Io ho girato parecchio e per parecchio tempo e mi sono orientato verso la Brennerhaus che costruisce case della ELK ditta austriaca tra le più grandi d'europa (ammesso che abbia trovato bene le info)

Sono intenzionato a costruire la loro proposta di casa passiva e, devo dire che i prezzi che fanno per l'italia sono molto competitivi a fronte di un capitolato molto interessante e, di conseguenza mi sono convinto dopo vari colloqui mi sono convinto.

No ho trovato nessuno nel forum che lo abbia fatto o che abbia espresso un parere specifico su questa ditta nonostante le menzioni in vari post.

Se qualcuno ha da condividere una esperienza diretta su Brenner/ELK?

Grazie e un saluto a tutti i partecipanti del Forum.

puma1970

Re: ELK

Messaggio da puma1970 » mar nov 27, 2012 9:21 am

ho visionato anche io il loro sito e sembra un buon costruttore, ovviamente con uno stile tedesco e finiture ovviamente diverse dalle nostre ma sicuramente hanno una grande esperienza :D

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar nov 27, 2012 10:04 am

Mi ero inizialmente innamorato della loro Artè, progettata da Pinin Farina.
Casa splendida architettonicamente.
Poi dopo alcuni contatti con il rivenditore di zona che insisteva per fornirmi pareti a telaio con un cappottino in polistirolo affermando che "basta e avanza" ho desistito e continuato a guardarmi in giro.

L'Artè è comunque ancora splendida, ne ho visitata una in un muster haus austriaco... :)

Aggiornamento:
Visto che sul sito non la trovo più inserisco pure il link della casa che avevo visitato a suo tempo: http://www.musterhauspark.at/haus/elk-e ... ninfarina/

C'è da dire che qualitativamente non mi aveva comunque entusiasmato a causa dei tetti in lamiera, pavimenti in laminato, ecc.
C'era parecchio da lavorarci sopra, ho desistito anche per questo.

puma1970

Messaggio da puma1970 » mar nov 27, 2012 3:19 pm

AndyB72 ha scritto:Mi ero inizialmente innamorato della loro Artè, progettata da Pinin Farina.
Casa splendida architettonicamente.
Poi dopo alcuni contatti con il rivenditore di zona che insisteva per fornirmi pareti a telaio con un cappottino in polistirolo affermando che "basta e avanza" ho desistito e continuato a guardarmi in giro.

L'Artè è comunque ancora splendida, ne ho visitata una in un muster haus austriaco... :)

Aggiornamento:
Visto che sul sito non la trovo più inserisco pure il link della casa che avevo visitato a suo tempo: http://www.musterhauspark.at/haus/elk-e ... ninfarina/

C'è da dire che qualitativamente non mi aveva comunque entusiasmato a causa dei tetti in lamiera, pavimenti in laminato, ecc.
C'era parecchio da lavorarci sopra, ho desistito anche per questo.
penso anch'io che sia stupenda ma come dici tu per adeguarla ai nostri standard estetici e di finiture si spende un capitale secondo me

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar nov 27, 2012 3:24 pm

puma1970 ha scritto:penso anch'io che sia stupenda ma come dici tu per adeguarla ai nostri standard estetici e di finiture si spende un capitale secondo me
Esatto. Questo discorso fra l'altro vale per la maggior parte delle case campione proposte da diverse aziende straniere che non siano ben inserite nel territorio italiano.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer nov 28, 2012 10:00 am

ciao a tutti,
come dico sempre, a mio avviso, le case campione / a catalogo o le aree espositive lasciano il tempo che trovano.
Servono giusto x avere una prima idea che con la prefabbricazione si riesce a fare ogni genere di casa. E basta.
Le case a catalogo sono un modo d'intendere l'edilizia privata che può funzionare praticamente solo nei paesi d'origine (Germania, Austria,...). Da noi sono particamente inutilizabili per motivi di normativa, estetici, gusti personali,...
Mi sembra che la casa indicata (casa Arte) sia un esempio classico. Quello che è piaciuto è il progetto architettonico (guarda caso progetto di un italiano...Pininfarina!?) che non c'entra niente con la metodologia di costruzione della Elk.
Basarsi nella scelta (nel bene e nel male) della Haus sul loro catalogo di case campione e/o su una visita di una casa espositiva può rivelarsi alle volte deleterio e può farmi perdere moltissimo tempo prezioso

... :D una cosa che nelle case a catalogo tedesche piace sempre tantissimo mentre da noi sarebbe improponibile, sono le grandissime vetrate su più lati, magari oscurate giusto da una tendina di pizzo interna. M'immagino un cliente qui da noi (zone Cormano, Desio, Quarto Oggiaro, ...) con una casa del genere!!!! :lol:

ciao
TMX

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer nov 28, 2012 10:37 am

tmx64 ha scritto:Mi sembra che la casa indicata (casa Arte) sia un esempio classico. Quello che è piaciuto è il progetto architettonico (guarda caso progetto di un italiano...Pininfarina!?) che non c'entra niente con la metodologia di costruzione della Elk.
Infatti io ho scritto che mi è piaciuta "architettonicamente..." Per la precisione aggiungo anche "...e basta!" :)

franco mori

Messaggio da franco mori » ven nov 30, 2012 7:49 am

tmx64 ha scritto:ciao a tutti,
come dico sempre, a mio avviso, le case campione / a catalogo lasciano il tempo che trovano.
Servono giusto x avere una prima idea che con la prefabbricazione si riesce a fare ogni genere di casa. E basta.
Le case a catalogo sono un modo d'intendere l'edilizia privata che può funzionare praticamente solo nei paesi d'origine (Germania, Austria,...). Da noi sono particamente inutilizabili per motivi di normativa, estetici, gusti personali,...

ciao
TMX
ragazzi qui a Parma siam tutti tedeschi, io ne ho costruite decine , tutte a catalogo o derivate dal catalogo....mah ci sara un virus in giro dalle nostre parti...!!! :lol: :lol: :lol:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven nov 30, 2012 9:41 am

Virus, virus, virus! 8) aaaarghhhhhh!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 30, 2012 10:03 am

franco mori ha scritto:ragazzi qui a Parma siam tutti tedeschi
Guarda...per come la vedo io, non ci farebbe male diventare tutti noi italiani un pò più tedeschi ! ;)

martuciello

Messaggio da martuciello » ven nov 30, 2012 2:42 pm

Interessanti le cose che avete scritto ma non mi sono molto utili.

Il capitolato della Passivehaus che mi e stato fornito prevede delle finiture, (parquet, parete da 60cm valore u 0,10, sistema di ventilazione forzata a recupero di calore, etc...) migliori di quello base delle italiane ad un costo inferiore.

I prezzi proposti vengono motivati dal rivenditore con il fatto che date le dimensione dell'azienda, il numero di case che produce ed il fatto che costruisce tutto in "casa".

sembrano tutti discorsi concreti.

Non è che in questo forum scrivono solo venditori di case italiane???

Cosa significa che funzionano in austria e germania e da noi no?

L'aspetto normativo lo conosco ma a parte questo?

mi servirebbero eventuali motivazioni un po piu concrete per capire meglio la mia scelta.

grazie ancora a tutti.

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven nov 30, 2012 3:44 pm

martuciello ha scritto:...Non è che in questo forum scrivono solo venditori di case italiane???....
a dire il vero, mi sembra di più il contrario...

carletto

Messaggio da carletto » ven nov 30, 2012 5:36 pm

martuciello ha scritto:
Due sicuri:
la C. & F. di Emc e la Pangasio Bio Costruzioni . Tutte le altre mi sa che sono straniere.
Fai bene comunque continuare a cercare acquirenti Elk. Cerca di evitare, se possibile, quelli proposti dal venditore. A Pordenone Sud la Brenner ha costruito una blok haus al grezzo e l'unica cosa che so è che avevano sbagliato il colore dei serramenti e non ammettevano l'errore. Questa a detta del cliente. POi si dovrebbe sentire anche l'altra campana... Non so come sia finita cmq.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven nov 30, 2012 5:43 pm

martuciello ha scritto:migliori di quello base delle italiane ad un costo inferiore.
Sicuro ? (La mia domanda non è ironica).
I prezzi proposti vengono motivati dal rivenditore con il fatto che date le dimensione dell'azienda, il numero di case che produce ed il fatto che costruisce tutto in "casa".
Per quanto riguarda il prezzo il discorso sta in piedi, per quanto riguarda la qualità io sono come San Tommaso...
Io non vendo case, ho appena finito di far costruire la mia.
Cosa significa che funzionano in austria e germania e da noi no?
Se ti riferisci alla "casa passiva" non dico certo che qui non funzionano.
Se ti riferisci agli standard di capitolato austriaci e tedeschi, ti confermo che da noi sono diversi per tutta una moltitudine di piccoli particolari soprattutto riguardanti impianti e finiture.
L'aspetto normativo lo conosco ma a parte questo?
Sicuro? Guarda che è un bel bordello...:) (altra domanda non ironica)
mi servirebbero eventuali motivazioni un po piu concrete per capire meglio la mia scelta.
Se vuoi scegliere con consapevolezza devi necessariamente dedicare un annetto alla ricerca, studio, raccolta di informazioni, ecc.
Io ho fatto così e sicuramente ho sbagliato qualcosa lo stesso.
grazie ancora a tutti.
Di nulla, siamo tutti partiti dal Via :)

martuciello

Messaggio da martuciello » sab dic 01, 2012 10:58 pm

Scusate ma devo essermi espresso male o forse non caposco la osservazioni che mi fate.
Il comprerei una casa elk venduta dalla brennerhaus che e italiana e garantisce che il progetto elk sia allineato con gli stqndard italiani quindi non sono gli austriaci di e ELK che la vendono.
Il venditore italiano garantisce che la casa e adeguata alle norme italiane. Di cosa dovrei preoccuparmi??? vi prego se riuscite una risposta comprensibile.
Se questa azienda costruisce un numero di case elevato un motivo ci sara???
Altrimenti fatemi capire bene a cosa vado incontro ammesso che lo sapete

Rispondi