primi passi per una casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: primi passi per una casa

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 21, 2012 10:27 am

P.S. se vuoi, Fasano ti fa un 20% secco in meno...

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » mer nov 21, 2012 10:39 am

puma1970 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Inizia a dirci dove costruisci, che tipo di casa e un budget che hai inmente di spendere...poi la parete la componiamo
provincia di pordenone. pensavo (speravo di stare sui 200.000 max 20mila in più) troppo poco?

comunque tanto per dire ieri sera ho scoperto un'altra ditta: dico guarda che belle case ecc ecc interessante, poi giro per il sito sembra un pò troppo con foto da "famiglia mulino bianco"...gira e rigira...foto palesemente false. Forse su una trentina di case ne hanno costruita una :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
che nervi questa gente!!! roba da querele!!!!!!!!!
guarda io ho un bugdet simile al tuo, circa 200-230, e farò 140m2 lordi/netti ancora non so bene, ho preventivato circa 140000 per il grezzo, circa 30000 per oneri (architetto, comune che ci manca solo l'onere di costruzione da pagare, spese accessorie ecc) e il resto per finiture.
alcune cose le faremo da noi, per l'esterno anche ci arraggiangeremo in qualche modo.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer nov 21, 2012 10:44 am

Daniele84 ha scritto:
puma1970 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Inizia a dirci dove costruisci, che tipo di casa e un budget che hai inmente di spendere...poi la parete la componiamo
provincia di pordenone. pensavo (speravo di stare sui 200.000 max 20mila in più) troppo poco?

comunque tanto per dire ieri sera ho scoperto un'altra ditta: dico guarda che belle case ecc ecc interessante, poi giro per il sito sembra un pò troppo con foto da "famiglia mulino bianco"...gira e rigira...foto palesemente false. Forse su una trentina di case ne hanno costruita una :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
che nervi questa gente!!! roba da querele!!!!!!!!!
guarda io ho un bugdet simile al tuo, circa 200-230, e farò 140m2 lordi/netti ancora non so bene, ho preventivato circa 140000 per il grezzo, circa 30000 per oneri (architetto, comune che ci manca solo l'onere di costruzione da pagare, spese accessorie ecc) e il resto per finiture.
alcune cose le faremo da noi, per l'esterno anche ci arraggiangeremo in qualche modo.
Con 140 lordi hai del margine...Se sono 140 netti sei risicato..

puma1970

Messaggio da puma1970 » gio nov 22, 2012 8:58 am

se continua così mi sa che alla fine eliminerò dalla lista tutte le ditte piccole più o meno conosciute in zona visto che non mi fido: un pò perchè certe credo prima vendessero aspirapolvere, un pò per la massiccia presenza di finte case, un pò per sentito dire di conoscenti vari su come hanno realizzato case nel mio circondario.
:?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 22, 2012 10:15 am

Wow! fantastico...raccontaci se puoi i problemi, i guai, gli inconvenienti che hai rilevato dai tuoi "vicini" conoscenti ...ovviamente senza fare nomi di aziende! Sarebbe molto, molto interessante!
Un saluto

Maic.deto

Messaggio da Maic.deto » gio nov 22, 2012 11:54 pm

tmx64 ha scritto:
Non ti consiglierei di andare a vedere case già finite e/o abitate. Non avrei assolutamente nessuna informazione utile in merito a chi costruisce e come lo fa. A mio avviso è anche abbastanza inutile andare a vedere case espositive.
Cerca piuttosto di visitare canteri in cosro d'opera, soprattutto prima che vengano eseguite le finiture. Mooolto più istruttivo.

ciao
TMX
Per le case espositive sono d'accordo.
Però se si è orientati a scegliere il "chiavi in mano", in base alla mia esperienza credo che sia molto utile visitare, oltre ai cantieri, anche case già abitate da qualche anno.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven nov 23, 2012 10:10 am

Ciao Maic,
non saprei quante informazioni veramente utili potrei avere da una visita ad una casa costruita.
Soprattutto se a portarmi è un responsabile della Haus che l'ha fatta.
Mi farà vedere una casa bella (ma perchè il cliente ha fatto scelte belle e costose), di bella architettura (sempre scelte del cliente), magari in un bel posto (terreno / posto del cliente), con un cliente felice (che strano! perchè non mi ha portato da un cliente arrabbiato con lui???). Qualsiasi casa nuova, fatta negli ultimi anni, di fascia medio-alta, sarà una casa bella. Indipendentemente dal fatto che sia in legno, mattone,...
Per certi versi è anche pericoloso: se vado in una casa arredata (per me) molto male / brutta e se la persona che ci abita è antipatica, allora, volente o nolente, avrò una sensazione negativa della Haus che ha fatto la casa.

Per me ha più senso visitare i cantieri soprattutto in fase iniziale (prima di impianti e finiture), capire veramente il sistema costruttivo, vedere chi lavora in cantiere, come lo tiene. Ottengo molte più informazioni utili "chiaccherando" con i montatori che parlando con il commerciale,..

Non sto naturalmente dicendo però che è stupido andare a vedere una casa finita!

ciao
TMX

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven nov 23, 2012 10:38 am

mamma mia che confusione :shock:

ti consiglio di sistemare un pò se no è un wot illeggibile.

Ti rispondo da acquirente non da tecnico.

Quello che ho capito è che se stai in zona umida, potrebbe (potrebbe), essere meglio una struttura massiccia con più massa rispetto al telaio (i venditori del telaio ti diranno che non è vero d'altronde esistono case a telaio anche in zone umide).

Quello che ho anche capito, te la metto là in dialetto è:

parete in legno → protegge l'estate dal calore che vuole entrare, l'inverno trattiene il calore all'interno

coibente → protegge l'inverno dal freddo.

Capitolo Fibra di legno, sughero , EPS.

Per l'inverno meglio EPS della fibra di legno, EPS ha un valore lamda di circa 0,032 e la fibra di legno ha 0,041 (non ascoltare più di tanto chi ti dice che è tossico ecc ecc non è vero per il 98% è aria e lo trovi ovunque a partire dalle cassette alimentari per pesce, verdure ecc)

Per l'estate sarebbe meglio fibra di legno ma se hai una parete massiccia non ha questa necessità.

Comunque incollo un pezzo significativo, secondo me, dal blog casa ecologica.
Anni fa un mio “maestro” (per un settore assolutamente lontano dal mondo della progettazione e delle costruzioni) mi passò un importante insegnamento, che ancora oggi cerco di perseguire nel mio lavoro: “Prendi la tecnica e buttala dalla finestra”.
E’ importante possedere basi solide, studiare, specializzarsi, aggiornarsi, ma il mio mestiere resta soprattutto una disciplina umanistica, che richiede una visione di insieme.

Ecco perché colle o chiodi, EPS o fibra di legno, parete traspirante o con barriera al vapore mi sembrano davvero questioni di poco conto.

Semplificando un po’, se i valori termici (reali e finali, da certificazione energetica) sono coerenti con aspettative iniziali e risultano adeguati alla zona climatica, se sono state rispettate le tempistiche previste, rientrando nel budget di spesa, se l’azienda di case prefabbricate ha soddisfatto tutte le richieste costruttive, fornendo un elevato standard qualitativo, corredato di tutte le necessarie certificazioni e garanzie, la scelta di realizzare la propria abitazione avvalendosi di una ditta di case in legno appare azzeccata e realmente concorrenziale rispetto alle soluzioni costruttive tradizionali.

L’acquirente di una casa prefabbricata è sempre più informato ed esigente, ma il rischio è quello di perdere di vista il quadro generale, soffermandosi su questioni di dettaglio del tutto trascurabili.
quindi, IMO, capisci con il tuo architetto i valori di trasmittanza e sfasamento di cui hai bisogno che puoi raggiungere con 20cm di legno o mezzo metre di pietre poco importa, capisci il paradosso.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » ven nov 23, 2012 11:13 am

OPS SBAGLIATO THREAD.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven nov 23, 2012 12:12 pm

:lol: :lol: troppo forte!

puma1970

Messaggio da puma1970 » mar nov 27, 2012 8:49 am

Emc ha scritto:Wow! fantastico...raccontaci se puoi i problemi, i guai, gli inconvenienti che hai rilevato dai tuoi "vicini" conoscenti ...ovviamente senza fare nomi di aziende! Sarebbe molto, molto interessante!
Un saluto
allora:
una ditta anche abbastanza nota sul web friulana che creava pareti che d'inverno sarebbero sicuramente marcite per la troppa umidità interna, una ditta che ha costruito 2 case lasciandole a metà, un'altra che ha fatto un pò di case in ambito locale e ha delle cause impiantate.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 27, 2012 8:54 am

Domanda: sono assemblatori (ex farmacisti :( ) e sono italiani? Giusto?

puma1970

Messaggio da puma1970 » mar nov 27, 2012 9:18 am

Emc ha scritto:Domanda: sono assemblatori (ex farmacisti :( ) e sono italiani? Giusto?
credo di si per la prima domanda e sicuramente la seconda. ne ho già letto male nel forum in questi mesi di mia frequentazione anonima del forum. da quel che ho capito sono bravi a stampare volantini di pubblicità. eppure il loro sito è sempre presente in alto nelle ricerche e sembra che abbiano costruito veramente delle case e fanno molte fiere

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar nov 27, 2012 9:31 am

Purtroppo hai messo "il gomito" nella piaga. In Italia conta l'immagine e poco o niente la sostanza e se sei capace di fare marketing puoi far abboccare un gran parte di "tontolotti" rincitrulliti da decenni di televisione e pubblicità. Questo siamo e questo ci meritiamo. Personalmente cerco di mettere sull'avviso le persone rispetto a questo universo e nonostante gli avvisi (con prove) molti sono caduti nel tranello e sinceramente non mi dispiaccio per loro, che affoghino nella loro ignoranza.

puma1970

Messaggio da puma1970 » mar nov 27, 2012 9:41 am

Emc ha scritto:Purtroppo hai messo "il gomito" nella piaga. In Italia conta l'immagine e poco o niente la sostanza e se sei capace di fare marketing puoi far abboccare un gran parte di "tontolotti" rincitrulliti da decenni di televisione e pubblicità. Questo siamo e questo ci meritiamo. Personalmente cerco di mettere sull'avviso le persone rispetto a questo universo e nonostante gli avvisi (con prove) molti sono caduti nel tranello e sinceramente non mi dispiaccio per loro, che affoghino nella loro ignoranza.
quoto!

non hau idea di quante ditte del genere io e un mio caro amico che si sta preparando anche lui al grande passo abbiamo trovato.Lui poi è smanettone con il pc e mi ha insegnato un trucchetto per scoprire le finte foto sui siti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: quasi quasi stavo pensando di segnalarlo a chi di dovere ogni sito farlocco :twisted:
sono cattivo vero? :mrgreen:

Rispondi