Ciao, mi spiace deluderti, ma i tuoi calcoli andrebbero decisamente rivisti.
Consy ha scritto:Successivamente alla ristrutturazione mi permettono di amplarla di 80 mq (40 per piano) e quindi con la ristrutturazione vorrei creare già la predisposizione per una bifamiliare (un' unità immobiliare per piano) per poi farcela diventare con l'ampliamento e viene circa di 93 mq per piano (Comprese pareti perimetrali ed interne).
Questa è una prima cosa un po' strana, perché parli di ristrutturazione e POI di ampliamento. Mi auguro proprio che sia semplicemente espresso male e che tu intenda ampliare la casa
contestualmente alla ristrutturazione, anche perché altrimenti faresti i lavori due volte e addio al già limitato budget...
Al di là di questo veniamo all'ipotesi che fai sulla bifamigliare. Un primo problema (che a dire il vero non è solo dimensionale, ma anche distributivo) è dato dal fatto che tu parli di 93 mq
lordi per piano e su quelli fai i conti, ma da lì occorre togliere un po' di cose.
1) Innanzitutto il gruppo scala (che non farà parte della superficie utile, anche perché esterno agli alloggi. Per questo puoi considerare circa un 10-12 mq (per piano ovviamente).
2) In secondo luogo la superficie lorda di cui parli ti genera - tolti gli spessori dei muri - una superficie netta intorno all'85%-90%, quindi di 80-84 mq., da cui sottrarre i circa 10-12 mq per piano della scala.
Il risultato, ben che vada, sono due appartamenti di circa 70-72 mq, nei quali tutte le cose che hai detto tu non ci stanno. Ti elenco di seguito le superfici minime (nette) e quelle ottimali da considerare per ogni funzione:
a) Camera matrimoniale: minimo 14 mq (per legge), meglio 18-20 (considerando che hai parlato di "belle" camere matrimoniali...). Ovviamente senza cabina armadio, altrimenti si sale parecchio.
b) Soggiorno: minimo (non di legge, ma per avere uno spazio utilizzabile bene) 20 mq, meglio 25-30 mq. (se vuoi anche la zona camino si batte sicuramente intorno ai 30).
c) Cucina abitabile: minimo (di legge) 9 mq. meglio 12.
d) 2 bagni: (contandone uno piccolo di servizio e uno più grande) circa 12 complessivamente, stando stretti.
e) Spazio connettivo (la distribuzione cioè, che misteriosamente, mai viene considerata da chi non è del mestiere): meno è meglio è - ovviamente, molto difficilmente però - in un appartamento di queste dimensioni si riesce a scendere sotto i 6 mq, verosimilmente di più.
Se fai i conti, tirando a più non posso (scordandoti cioè le "belle" stanze spaziose, ma rispettando semplicemente i limiti minimi di legge) avrai: 30 (le due matrimoniali)+25 (soggiorno)+ 9 (cucina)+ 12 (bagni)+ 6 (connettivo)= 82 mq. Circa 10 in più di quelli che hai a disposizione.
Sottolineo: rispettando i minimi di legge.....
Ciao