Stratigrafia consigli e cosa evitare/pretendere
Moderatore: michele ricci
Stratigrafia consigli e cosa evitare/pretendere
Salve volevo inanzitutto un consiglio dagli esperti tra due diverse stratigrafie.
1) 25cm legno massiccio (MHM) senza colle con chiodi alluminio + 10/15 cm cappotto in polistirene
U=0,18/0,16 in base al cappotto se 10 o 15 cm
Sfasamento 28/32 ore
intonaco esterno traspirante silicato
2)Parete esterna Tirol Duolam CASABLANCA BIO 160
Isolamento termico U=0,18 W/m•K; spessore 330 mm; sfasamento Ф15,5 (h)
Travi in legno lamellare duolam d'abete (descrizione dall'interno verso l'esterno):
- Spessore delle travi 9 cm
- Altezza delle travi 16 cm senza incastro (17 cm con incastro)
- Faccia esterna liscia, faccia interna liscia
- Incastro doppio a ”dente e canale”
- Incastro angolare a croce
Vello freno vapore
160/55 mm listelli d'assestamento fissati con ferri speciali (per garantire l'assestamento naturale della parete)
160 mm coibentazione in fibra di legno tra i listelli d'assestamento
Guaina traspirante antivento
24 mm perlinato grezzo d'abete (ca. 75%)
40 mm pannello in fibra di legno
Intonaco traspirante con rasatura (sistema “Rofix” spessore max 7/8mm)
Pittura ai silossani per esterni (tinte pastello)
inoltre consigli su cosa evitare assolutamente e con cosa invece sostituirla come "regola generale"?
grazie
1) 25cm legno massiccio (MHM) senza colle con chiodi alluminio + 10/15 cm cappotto in polistirene
Sfasamento 28/32 ore
2)Parete esterna Tirol Duolam CASABLANCA BIO 160
Isolamento termico U=0,18 W/m•K; spessore 330 mm; sfasamento Ф15,5 (h)
Travi in legno lamellare duolam d'abete (descrizione dall'interno verso l'esterno):
- Spessore delle travi 9 cm
- Altezza delle travi 16 cm senza incastro (17 cm con incastro)
- Faccia esterna liscia, faccia interna liscia
- Incastro doppio a ”dente e canale”
- Incastro angolare a croce
Vello freno vapore
160/55 mm listelli d'assestamento fissati con ferri speciali (per garantire l'assestamento naturale della parete)
160 mm coibentazione in fibra di legno tra i listelli d'assestamento
Guaina traspirante antivento
24 mm perlinato grezzo d'abete (ca. 75%)
40 mm pannello in fibra di legno
Intonaco traspirante con rasatura (sistema “Rofix” spessore max 7/8mm)
Pittura ai silossani per esterni (tinte pastello)
inoltre consigli su cosa evitare assolutamente e con cosa invece sostituirla come "regola generale"?
grazie
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Stratigrafia consigli e cosa evitare/pretendere
ARRRGGGHHHHHHHHHH CHI E' CHE TI HA CONSIGLIATO IL CAPPOTTO IN POLISTIRENE DOPO CH EHAI SPESO UN CAPITALE PER LA PARETE MASSICCIA SENZA COLLE...Daniele84 ha scritto:Salve volevo inanzitutto un consiglio dagli esperti tra due diverse stratigrafie.
Sfasamento 28/32 ore
E POI MI PIACE IL SOLITO SILICATO TRASPIRANTE...
LASCIA PERDERE O PACCHETTO INTERAMENTE NATURALE OPPURE RISPARMIA I SOLDI DELLA PARETE MASSICCIA.
SULLE DUE VAI AD OCCHI CHIUSI SULLA SECONDA DICENDO AI PRIMI CHE CON IL POLISTIRENE TI HANNO ROVINATO LA PARETE.
Ciao Paolo
Paolo Boni ha scritto:ARRRGGGHHHHHHHHHH CHI E' CHE TI HA CONSIGLIATO IL CAPPOTTO IN POLISTIRENE DOPO CH EHAI SPESO UN CAPITALE PER LA PARETE MASSICCIA SENZA COLLE...Daniele84 ha scritto:Salve volevo inanzitutto un consiglio dagli esperti tra due diverse stratigrafie.
Sfasamento 28/32 ore
E POI MI PIACE IL SOLITO SILICATO TRASPIRANTE...
LASCIA PERDERE O PACCHETTO INTERAMENTE NATURALE OPPURE RISPARMIA I SOLDI DELLA PARETE MASSICCIA.
SULLE DUE VAI AD OCCHI CHIUSI SULLA SECONDA DICENDO AI PRIMI CHE CON IL POLISTIRENE TI HANNO ROVINATO LA PARETE.
Ciao Paolo
Riferirò!!!
cosa potrei chiedere invece che il polistirene?
che poi mi è stato detto a voce, non vorrei sbagliarmi, ma alla vista sembra polistirolo solo che mi hanno detto che è non è polistirolo ma è un materiale "microforato" e mi sembra di ricordare la parola Polistirene.
Ad occhio secondo te, anche con la parete 2) si riesce ad avere la parete già fresata ad hoc in ditta, per farsi poi l'impiantistica da se? se ho capito bene di legno pieno ci sono solo 9cm.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Daniele,
partendo dal presupposto che ogni scelta ha sempre una forte componente personale, secondo me ...
Parete 1) Cavoli che spessore!! Sei sceso in guerra con il vicino??
Scherzi a parte, sicuramente bella parete in legno, spessore di 24 cm esagerato dal punto di vista puramente strutturale, cappotto in polistirene (come giustamente già detto da Boni) stride fortemente con la parete in legno (andrebbe fatto un cappotto in fibra di legno, sfasamento di 28/32 fa un po' sorridere (attendo con ansia chi proporrà lo sfasamento di 6 mesi...il caldo estivo entra in casa a dicembre quando ne avrò bisogno!!). Con il cappotto in fibra di legno diventa sicuramente una parete da "bio-ricchi".
Parete 2) La parete Casablanca sicuramente anche lei una bella parete. A mio avviso però non ha nessun senso utilizzare il sistema bolckhaus per farsi una casa classica. Inoltre avrai il legno a vista all'interno.
Insomma due pareti senz'altro buone, che non c'entrano proprio niente tra loro (e di conseguenza difficilmente confrontabili tra loro), sicuramente molto più costose della media. Basterebbe (a mio avviso!!!) una normale parete in Xlam, spessore 10 - 12 cm max, con cappotto in fibra di legno da 14 - 16 cm.
ciao
TMX
partendo dal presupposto che ogni scelta ha sempre una forte componente personale, secondo me ...
Parete 1) Cavoli che spessore!! Sei sceso in guerra con il vicino??
Scherzi a parte, sicuramente bella parete in legno, spessore di 24 cm esagerato dal punto di vista puramente strutturale, cappotto in polistirene (come giustamente già detto da Boni) stride fortemente con la parete in legno (andrebbe fatto un cappotto in fibra di legno, sfasamento di 28/32 fa un po' sorridere (attendo con ansia chi proporrà lo sfasamento di 6 mesi...il caldo estivo entra in casa a dicembre quando ne avrò bisogno!!). Con il cappotto in fibra di legno diventa sicuramente una parete da "bio-ricchi".
Parete 2) La parete Casablanca sicuramente anche lei una bella parete. A mio avviso però non ha nessun senso utilizzare il sistema bolckhaus per farsi una casa classica. Inoltre avrai il legno a vista all'interno.
Insomma due pareti senz'altro buone, che non c'entrano proprio niente tra loro (e di conseguenza difficilmente confrontabili tra loro), sicuramente molto più costose della media. Basterebbe (a mio avviso!!!) una normale parete in Xlam, spessore 10 - 12 cm max, con cappotto in fibra di legno da 14 - 16 cm.
ciao
TMX
Grazie dei consigli...tmx64 ha scritto:Ciao Daniele,
Parete 1) Cavoli che spessore!! Sei sceso in guerra con il vicino??![]()
ciao
TMX
per la parete massiccia c'è anche la versione ridotta da 11.5, 16 e 20.5 i cappotti sono da 8, 10, 12, 16
La Casablanca mi piace parecchio ma se è per forza legno a vista interno no
Ma il problema del Polistirene è di tipo puramente "ecologico" o proprio tecnico e performante della casa?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao daniele,
la parete Casablanca penso che abbia senso solo se vuoi internamente il legno a vista
http://www.haus.rubner.com/it/casablanca/8-122.html
Come tutti i materiali, anche il polistirene ha lati positivi e negativi.
- Prodotto sintetico (petrolio) e perciò non ecologico come una fibra di legno o del sughero
- E' gestibile da qualsiasi cappottista
- Prezzo sicuramente più contenuto rispetto agli altri due prodotti citati
- Insensibie all'acqua, non si impregna
- Per stratigrafie "scarne e leggere" di parete o copertura, può portarmi a problemi in estate (scarso sfasamento e attenuazione onda calore)
- ...
ciao
tmx
la parete Casablanca penso che abbia senso solo se vuoi internamente il legno a vista
- Prodotto sintetico (petrolio) e perciò non ecologico come una fibra di legno o del sughero
- Per stratigrafie "scarne e leggere" di parete o copertura, può portarmi a problemi in estate (scarso sfasamento e attenuazione onda calore)
- ...
ciao
tmx
Grazie.tmx64 ha scritto:Ciao daniele,
- ...
ciao
tmx
quindi sul polistirene possiamo dire che ecologicamente non è il meglio e sicuramente do peso a questo fatto ma che per quanto riguarda le performance non è male (insensibile all'acqua, non si impregna, costo più basso ecc).
Per quanto riguarda i problemi di sfasamento non dovrei averne con il legno massiccio, dove anche qua forse posso indirizzarmi su una parete più soft rispetto a quella da 25 cm diciamo quella da 20cm potrebbe andar bene?
i dati del mio comune sono
Gradi Giorno 2.376
Zona Climatica (a) E
l'estate è umido e caldo.
Ciao Daniele,
non sono un tecnico, volevo solo dirti che la parete interna tipo Casablanca se vuoi te la possono intonacare se non gradisci legno a vista all'interno (parlo per esperienza diretta...)...
non sono un tecnico, volevo solo dirti che la parete interna tipo Casablanca se vuoi te la possono intonacare se non gradisci legno a vista all'interno (parlo per esperienza diretta...)...
hai pm
comunque bene, certo che guardando la stratigrafia sul link che ha allegato TMX non si capisce dove passano gli impianti
io mi aspettavo che la parete interna fosse stata "grezza" con tutte le fresature per i corrugati (impianto elettrico) e per impianto idraulico e che poi andasse rivestita con cartongesso/fibragesso
comunque bene, certo che guardando la stratigrafia sul link che ha allegato TMX non si capisce dove passano gli impianti
io mi aspettavo che la parete interna fosse stata "grezza" con tutte le fresature per i corrugati (impianto elettrico) e per impianto idraulico e che poi andasse rivestita con cartongesso/fibragesso
Ma proprio te la vuoi complicare la vita! 
Perchè dici?Emc ha scritto:Ma proprio te la vuoi complicare la vita!
è una mia idea sbagliata che sul grezzo avanzato di un massiccio riuscirei a lavorare meglio che sul grezzo di un telaio?
o a cosa ti riferisci?
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
la prima parete è na cavolata...la seconda non l'ho capita, con travi intendono dire che eseguono un lavoro di sovrapposizione tipo block-haus? Se così fosse non mi piace nemmeno questa... piuttosto ritorna al caro vecchio telaio.
una cavolata?cavallopazzo83 ha scritto:la prima parete è na cavolata...la seconda non l'ho capita, con travi intendono dire che eseguono un lavoro di sovrapposizione tipo block-haus? Se così fosse non mi piace nemmeno questa... piuttosto ritorna al caro vecchio telaio.
per il tetto usano fibra di legno per le pareti volendo posso passare a fibra di legno anche là.
Tutti mi dicono che 25 cm è tanto per la mia zona
vicenza nord
Gradi Giorno 2.376
Zona Climatica (a) E
ma non si è sempre detto meglio investire sulla parete che sugli impianti che soffrono obsolescenza, guasti ecc al contrario della parete ??
Accanto a me hanno fatto una casa, su due piani (70m2 per piano),con quella parete e sarà scaldata soltanto da una stufa a legna (camera chiusa) nel soggiorno più VMC.
L'altra porzione invece ha montato termosifoni a due anime veramente piccoli giusto perchè hanno bambini piccoli e non si sa mai.
Potrei decidere di risparmiare da 25 a 20 cm e investire la differenza nel cambio tra polistirene e fibra di legno ma ne varrebbe la pena come performance??
-
franco mori
ancora con sto polistireneeeeee....ci abbiamo speso fiumi di inchiostroooooooo....noooooo
io che lavoro in pianura padana nonostante tutti gli improperi di paolo consiglio il polistirene od il sughero....non la fibra di legno come cappotto...che poi il polistirene non sia ecologico e una grossa cappellata....e fatto al 99 per cento di aria e solo l un per cento di origine petrolchimica....viene prodotto anche localmente e quindi non va trasportato troppo. Pesa molto di meno della fibra di legno...costa di meno ...e con una buona parete a supporto raggiungi comunque ottimi livelli di sfasamento ( 11 ore , che sono piu che sufficienti )
pero non intervengo sulla struttura , io vendo pareti a telaio che sono piu collaudate , hanno piu storia alle spalle e sono piu economiche , meno spesse e quindi piu performanti..
io che lavoro in pianura padana nonostante tutti gli improperi di paolo consiglio il polistirene od il sughero....non la fibra di legno come cappotto...che poi il polistirene non sia ecologico e una grossa cappellata....e fatto al 99 per cento di aria e solo l un per cento di origine petrolchimica....viene prodotto anche localmente e quindi non va trasportato troppo. Pesa molto di meno della fibra di legno...costa di meno ...e con una buona parete a supporto raggiungi comunque ottimi livelli di sfasamento ( 11 ore , che sono piu che sufficienti )
pero non intervengo sulla struttura , io vendo pareti a telaio che sono piu collaudate , hanno piu storia alle spalle e sono piu economiche , meno spesse e quindi piu performanti..
Ancora con sta storia: di potenza per riscaldare qs case ce ne vuole poca, poi dipende come uno intende il comfort (anche se delle norme, basate sulle percentuali di persone soddisfatte, esistono e si basano su ricerche scientifiche)Daniele84 ha scritto:...Accanto a me hanno fatto una casa, su due piani (70m2 per piano),con quella parete e sarà scaldata soltanto da una stufa a legna (camera chiusa) nel soggiorno più VMC.
L'altra porzione invece ha montato termosifoni a due anime veramente piccoli giusto perchè hanno bambini piccoli e non si sa mai...