Prodotti si prodotti no
Moderatore: Erica Congiu
Prodotti si prodotti no
La maggior parte dei prodotti sono dannosi alla salute.....ma nn e' possibile fare un elenco dei prodotti da escludere e quelli invece che non fanno male?
Re: Prodotti si prodotti no
per inizare puoi leggere qui un elenco approssimativo di buoni prodotti, ma per il resto non ti resta che provare e cercare sul biodizionario gli ingredienti.
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826
http://www.biodizionario.it/
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826
http://www.biodizionario.it/
Ale007 non sono d'accordo che secondo la tua affermazione " La maggior parte dei prodotti sono dannosi alla salute" e quali sarebbero ( dato che sono la maggior parte non sarà diffici per te citarne almeno uno) , forse volevi dire che vi sono prodotti più rispettosi della fisiologia della nostra pelle e più rispettosi dell'ambiente , certo che sul primo punto una classificazione è molto più difficile che nella seconda .
Cerca di usare delle terminologie appropriate perchè dannosità vuol dire : insalubrità, nocività, pericolosità, tossicità...io in un prodotto cosmetico non li vedo
Cerca di usare delle terminologie appropriate perchè dannosità vuol dire : insalubrità, nocività, pericolosità, tossicità...io in un prodotto cosmetico non li vedo
- abtv
- Controllo antispam: cinque
Posso chiederti come definisci questi ingredienti che si trovano spesso nei cosmetici:adriano ha scritto:Cerca di usare delle terminologie appropriate perchè dannosità vuol dire : insalubrità, nocività, pericolosità, tossicità...io in un prodotto cosmetico non li vedo
-sodium hydroxymethylglycinate = conservante cessore di formaldeide.
-chlorexidine -nonoxynol o poloxamer =disturbatori endocrini?
Sono così innocui?
E anche vero che non tutti gli ingredienti dei cosmetici possono dare problemi ma qualcuno per me si... e questi qui sopra, a mio avviso, sono dannosi...
Ciao
Barbara
Un conto è fare delle scelte in senso ecocompatibile e diventare un consumatore più consapevole, ben diverso - e direi deviante - vivere nel terrore, nell'ipocondria, nell'ortoressia.
perchè se ragioniamo così, non si può più fare benzina alla macchina perchè vengono esalati vapori cancerogeni, quasi quasi è pure pericoloso respirare nelle città, ma non parliamo di andare da un parrucchiere, o usare dei jeans contenenti metalli pesanti, e le scarpe allora? Poi usiamo carta igienica sbiancata, mangiamo cibo foriero di orrori, eccetera eccetera eccetera. Insomma: la cosa importante è tendere al costante miglioramento, ma rimanendo equilibrati e consapevoli, non terrorizzati e irosi.
perchè se ragioniamo così, non si può più fare benzina alla macchina perchè vengono esalati vapori cancerogeni, quasi quasi è pure pericoloso respirare nelle città, ma non parliamo di andare da un parrucchiere, o usare dei jeans contenenti metalli pesanti, e le scarpe allora? Poi usiamo carta igienica sbiancata, mangiamo cibo foriero di orrori, eccetera eccetera eccetera. Insomma: la cosa importante è tendere al costante miglioramento, ma rimanendo equilibrati e consapevoli, non terrorizzati e irosi.
- abtv
Sono d'accordo con te Riky, ma non mi pare qui si viva nel terrore di quello che ci si spalmi addosso. Questo forum aiuta a diventare più consapevoli e ti permette di poter fare delle scelte... e quindi, se posso evitare di spalmarmi addosso dei prodotti con "certi" ingredienti... lo faccio, perchè no! Ovvio che non potrò evitare tutto l'inquinamento indiretto... ma almeno certi ingredienti li evito.
Ciao
Ciao
Infatti, come dice Riky
E lo dico innanzi tutto a me stessa
perchè ha assolutamente ragione... Il rischio è di fissare con attenzione maniacale un solo aspetto della nostra esistenza e di non renderci conto di tutto il "grigio" in cui poi però siamo immersi.Riky ha scritto: la cosa importante è tendere al costante miglioramento, ma rimanendo equilibrati e consapevoli, non terrorizzati e irosi.
E lo dico innanzi tutto a me stessa
Certo questo forum ti aiuta a scegliere , io mi riferivo alla frase "dannosi per la salute" ...se lo fossero nelle percentuali d'uso sarebbero vietati .
sodium hydroxymethylglycinate ,si è un cessore di formaldeide come altri che sono nell'allegato V dove vi sono i limiti d'impiego
i Nonilfenoli sono vietati nei cosmetici ....e sono vietati proprio perchè vi è un controllo sulle materie prime impiegate che si adeguano al processo scientifico ..............ma li trovi come spermicida
leggi i componenti e poi scegli ma non che se per sbaglio usi una crema con un cessore di formaldeide hai un danno alla salute
sodium hydroxymethylglycinate ,si è un cessore di formaldeide come altri che sono nell'allegato V dove vi sono i limiti d'impiego
i Nonilfenoli sono vietati nei cosmetici ....e sono vietati proprio perchè vi è un controllo sulle materie prime impiegate che si adeguano al processo scientifico ..............ma li trovi come spermicida
leggi i componenti e poi scegli ma non che se per sbaglio usi una crema con un cessore di formaldeide hai un danno alla salute
- abtv
Grazie delle spiegazioni Adriano.
Penso anche io che se si usa una sola crema con quel componente non ci sia nessun danno, ma dato che in genere, ogni donna, nell'arco della giornata utilizza parecchi cosmetici (dal deodorante, ai trucchi etc etc) e se ognuno avesse quell'ingrediente penso che le cose potrebbero cambiare. E' vero che ci sono i limiti d'impiego, ma se lo superi (appunto utilizzando + prodotti contemporaneamente)cosa succede? Non sono a conoscenza di studi scientifici a tal riguardo... magari ce ne fossero!
E si può fare lo stesso discorso per tutti gli additivi alimentari che ci sono in tutti gli alimenti confezionati... ne mangi uno non ti fa niente ma se ne mangi tanti e per tanti anni.... cosa ti fanno quegli additivi?
Ovviamente bisogna usare il buon senso.
Ciao
Barbara
Penso anche io che se si usa una sola crema con quel componente non ci sia nessun danno, ma dato che in genere, ogni donna, nell'arco della giornata utilizza parecchi cosmetici (dal deodorante, ai trucchi etc etc) e se ognuno avesse quell'ingrediente penso che le cose potrebbero cambiare. E' vero che ci sono i limiti d'impiego, ma se lo superi (appunto utilizzando + prodotti contemporaneamente)cosa succede? Non sono a conoscenza di studi scientifici a tal riguardo... magari ce ne fossero!
E si può fare lo stesso discorso per tutti gli additivi alimentari che ci sono in tutti gli alimenti confezionati... ne mangi uno non ti fa niente ma se ne mangi tanti e per tanti anni.... cosa ti fanno quegli additivi?
Ovviamente bisogna usare il buon senso.
Ciao
Barbara
-
Fabrizio Zago
Condivido tutto, anche quando sembrerebbero pareri discordanti.
Si vede che Adriano ha una base scientifica certa e ferma ma è anche vero che la scienza, molte volte, si ferma davanti al marketing. Ed allora quello che interessa a me e non farmi prendere in giro. Quando vedo creme dichiarate super ecologiche conservate con cessori di formalina, ebbene l'ecologia, la biologia e tutto il resto passano in secondo ordine. Prima di tutto mi sento offeso e preso in giro e questa sensazione mi da un fastidio terribile.
Credo che lo scopo principale di questo forum sia proprio quello di divulgare un minimo di conoscenza, poi ognuno deve fare le sue scelte, con equilibrio, molto.
Ciao
Fabrizio
Si vede che Adriano ha una base scientifica certa e ferma ma è anche vero che la scienza, molte volte, si ferma davanti al marketing. Ed allora quello che interessa a me e non farmi prendere in giro. Quando vedo creme dichiarate super ecologiche conservate con cessori di formalina, ebbene l'ecologia, la biologia e tutto il resto passano in secondo ordine. Prima di tutto mi sento offeso e preso in giro e questa sensazione mi da un fastidio terribile.
Credo che lo scopo principale di questo forum sia proprio quello di divulgare un minimo di conoscenza, poi ognuno deve fare le sue scelte, con equilibrio, molto.
Ciao
Fabrizio