il mio naturopata vegano...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cinziat

mia cohnata medico/paziente

Messaggio da cinziat » ven mar 25, 2005 10:05 am

E per completare la rassegna aggiungo che mia cognata, che si è appena laureata in medicina, si è anche appena fatta operare una cisti ovarica di 8 cm che l'aveva indotta a correre al pronto soccorso per il dolore lancinante che le aveva provocato.
Era già da un anno che discutevo con lei sul problema della carne, latticini, ormoni metterndole la pulce che forse la medicina ufficiale non era la sola alternativa. Risultato ? Ha continuato allegramente a girar per ristoranti col moroso, fare cenette a base di fritture, ingurgitare carne e ogni altra bontà culinaria come torte alla panna. Per lei ero io la scentrata ! Mi ha sempre guardato come fossi matta. E ora che ha dovuto subire un intervento è pronta a farsene un altro perchè il dottore le ha detto che, dopo la convalescenza, può tornare a mangiare ciò che le pare. Inoltre l'ha rassicurata che il suo problema è dovuto al solo fatto che , a 30 anni non ha ancora avuto un figlio. Dopo gli ormoni si sistemeranno da soli.
Quindi l'alimentazione non c'entra.
Lei è contenta e mi evita come la peste da quando le ho offerto di leggere "LATTE e FORMAGGI" , un libro che la dice lunga sull'argomento.

Morale: la cosa più terrificante è pensare in che mani siamo noi comuni mortali; mia cognata sarebbe medico, anzi ha la laurea in medicina e non è capace di star dietro nemmeno a se stessa.....figuriamoci agli altri.

Secondo me dovrebbe cominciare la carriera facendo la callista , altroche medicina nucleare, come si vanta di voler fare.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab mar 26, 2005 12:34 am

Immagine

Lia

Messaggio da Lia » sab mar 26, 2005 11:25 am

Questa cosa delle cisti causate dai latticini la posso confermare anch'io, anche se ad un livello diverso: anni fa mi era spuntata sul naso una piccola cisti, un pallino di grasso di pochi mm, niente di deturpante ma non capivo da dove venisse. Un amico vegan di mio padre mi diceva che la causa era il latte e che sua moglie aveva visto regredire una cisti ben più grossa diventando vegan. Ovviamente all'epoca non gli avevo creduto, imbottita delle solite teorie sul latte che è indispensabile, ecc. Ora, dopo pochi mesi di alimentazione corretta, sul naso non ho più un bel niente! Non può affatto essere un caso.
Anche la mia omeopata mi ha parlato delle cisti ovariche dovute ai latticini ma solo di sfuggita perchè non è il mio problema (almeno quello!).
E' davvero difficile far capire i danni dell'onnivorismo perchè i vantaggi x la salute non si vedono proprio da un giorno con l'altro (da un mese con l'altro si ma vuoi mettere un bell'intervento, tagliare e via?) e agli onnivori gli svantaggi sembrano troppi, anche se sono solo pregiudizi...

*dike*

Messaggio da *dike* » lun mag 23, 2005 9:34 am

per chi avrà la possibilità di partecipare al vegfestival volevo far sapere che il naturopata Tamio parlerà di alimentazione naturale sabato 18 ore 18,15

Sissi

Messaggio da Sissi » lun mag 23, 2005 4:44 pm

io come saprete non sono vegetariana ma mi sono ritrovata nei vostri discorsi su cisti ovarica ( operata all'età di 16 anni) e microcisti di grasso sul viso...ma veramente possono essere causate dai latticini??!!
A me il latte non piace gia molto...dite che eliminandoli si possono evitare ( o risolvere) questi problemi?

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » mar mag 24, 2005 10:55 pm

Per rimanere sull`argomento,voglio darvi questa notizia bomba appena saputa dalla mia mamma e di cui vado fiera...Mia madre e`in menopausa,da alcuni anni ha 4 fibromi all`utero,tenuti sottocontrollo nel tempo,ultimamente erano un po`cresciuti e il suo ginecologo le aveva vivamente consigliato di sottoporsi ad un intervento per eliminare l`utero (ne ha gia`tolti 2 di fibromi a suo tempo ma si sono riformati...e raddoppiati pure...)Dopo un paio di mesi tornando,lui aveva davvero insistito sulla urgenza dell`intervento,erano cresciuti,etc...ma lei ovviamente,da donna,tendeva a temporeggiare...(Nn deve essere troppo entusiasmante...)La settimana scorsa una cistite pazzesca,nn andava via con nulla,una mattina e`pure finita al pronto soccorso in preda ai dolori e li`,la decisione di andare a vedere di cosa si trattava...stava per arrivare il fatidico intervento forse?Erano quei fibromi a premere?Tutti dicevano si...Mentre la visitava il suo ginecologo,ecografia etc,lei in preda al panico gli dice che nell`ultimo periodo dato che io sono veg,lei si e`lasciata convincere un po`,eliminando drasticamente la carne e riducebndo i latticini a poco e niente...Il suo ginecologo le dice che ho ragione e che lei,in menopausa ha fatto piu`che bene a fare questa scelta...tra l`altro il suo intervento nn e`piu`cosi`imminente sa?(Gli dice lui con sarcasmo...)...I suoi 4 fibromi si sono talmente rimpiccioliti che a malapena si vedono...continui cosi`,solo con la sua dieta...Ma e`fantastico!!!Che soddisfazione ragazzi,vi giuro,ora tutta la mia famiglia crede un po`di meno che sono una pazza!...e soprattutto sono felicissima per la mia mamon,davvero...!!!Che dire?...GO VEGAN!!!! ;)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven mag 27, 2005 11:03 pm

bene, avevo studiato questa cosa tempo fa ma non avevo letto ancora di esperienza dirette ;)

per la menopausa è chiaro ormai che seguendo un'alimentazione vegetale soprattutto prima e anche durante il periodo si riducono al minimo i sintomi ;)

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven mag 27, 2005 11:16 pm

Bellissimo Gatta! :)))

Sono contenta per tua madre, e in più pensa che hai un ottimo esempio da portare a sostegno della tua scelta!!!

Abbasso tutti quelli che dicono che in menopausa le donne hanno bisogno di più calcio e per questo le rimpinzano di formaggi in modo spropositato!

cinziat

ginecologo

Messaggio da cinziat » lun mag 30, 2005 3:45 pm

L'aspetto terribile di questa storia ben conclusa è il fatto che il ginecologo già sapeva dei danni di latte e carne ma ha taciuto. Se non era per la figlia la signora sarebbe già bella operata e ricucita. A rigore , dato che il dottore sapeva, prima di proporle l'intervento avrebbe dovuto avere il dovere etico di consigliare la mamma per una dieta diversa . Invece NO, non ha aperto bocca.Perchè??????
Trovo la cosa davvero inquietante e scandalosa.

autosblindo

Re: ginecologo

Messaggio da autosblindo » mar mag 31, 2005 10:11 am

Ciao,
cinziat ha scritto:L'aspetto terribile di questa storia ben conclusa è il fatto che il ginecologo già sapeva dei danni di latte e carne ma ha taciuto. Se non era per la figlia la signora sarebbe già bella operata e ricucita. A rigore , dato che il dottore sapeva, prima di proporle l'intervento avrebbe dovuto avere il dovere etico di consigliare la mamma per una dieta diversa . Invece NO, non ha aperto bocca.Perchè??????
Trovo la cosa davvero inquietante e scandalosa.
io non sono d'accordo! L'indice, a mio modesto avviso, non deve essere puntato sul medico, ma sui pazienti e sul sistema, come in molti altri casi!

Sul sistema perchè ormai non esistono più pazienti ma CLIENTI, e questo è colpa di tutti noi, nessuno escluso

Sui pazienti perchè ormai i medici dicono quello che i loro clienti vogliono sentirsi dire, altrimenti il cliente cambia fornitore! Se il medico in televisione dice che bere il latte fa bene per l'osteoporosi come può un comune medico non televisivo dire il contrario? E poi molte ricette per farmaci sono fatte dai medici solo perchè sono i clienti a chiederle, e se non fai la ricetta ti saluto.

Non voglio con questo generalizzare o difendere una categoria, ci sono sicuramente medici disonesti e svogliati, soprattutto i più giovani (che, come per tutti i lavori, non hanno voglia di fare la gavetta), ma anche i pazienti hanno le loro colpe!

Ciao.
Carlo P.

dianadog

Messaggio da dianadog » mer giu 01, 2005 8:27 pm

Io so che le cisti sono provocate anche dalla carne di maiale. Il marito di mia cugina soffre , ormai da anni, per delle cisti che gli nascono intorno agli occhi, anche tre o quattro per volta, e che gli vengono asportate di tanto in tanto. Io avevo provato a dirgli che probabilmente era la troppa carne a procurargliele me mi aveva riso in faccia! Girando disperato per i vari ospedali finalmente è arrivato a Siena, in una clinica specializzata in oculistica, e gli gli hanno detto che doveva assolutamente smettere di consumare la carne di maiale! Sono soddisfazioni!!

cinziat

Messaggio da cinziat » gio giu 02, 2005 3:56 pm

autosblindo ha scritto:Ciao,

io non sono d'accordo! L'indice, a mio modesto avviso, non deve essere puntato sul medico, ma sui pazienti e sul sistema, come in molti altri casi!

Sul sistema perchè ormai non esistono più pazienti ma CLIENTI, e questo è colpa di tutti noi, nessuno escluso

Sui pazienti perchè ormai i medici dicono quello che i loro clienti vogliono sentirsi dire, altrimenti il cliente cambia fornitore! Se il medico in televisione dice che bere il latte fa bene per l'osteoporosi come può un comune medico non televisivo dire il contrario? E poi molte ricette per farmaci sono fatte dai medici solo perchè sono i clienti a chiederle, e se non fai la ricetta ti saluto.

Non voglio con questo generalizzare o difendere una categoria, ci sono sicuramente medici disonesti e svogliati, soprattutto i più giovani (che, come per tutti i lavori, non hanno voglia di fare la gavetta), ma anche i pazienti hanno le loro colpe!

Ciao.
Carlo P.
Si, è vero che ci sono certi pazienti/clienti che vogliono sentirsi dire che la certi cibi fanno benissimo e che basta una pillola per farli tornare in buona salute. Si tratta di persone a cui puoi portare tutte le prove del mondo sui vantaggi dell'alimentazione corretta...loro continueranno dritti per lo loro stada tappandosi le orecchie. Credo che il sistema sanitario può stare tranquillo perchè non perderà mai questi importanti clienti.
Comunque c'è anche quello più intelligente che però, per mancanza di conoscenza personale (chi lavora 10 ore al giorno e poi va a casa e fa il resto non può certo fare ricerche, ), si affida al medico èd è disposto a seguire con scrupolo i consigli. Ecco questo tipo di cliente ,secondo me, non merita di essere fregato da qualche disonesto o svogliato o chiamalo come ti pare. Questo tipo di paziente non merita di farsi rovinare la vita da qualcuno che sa solo prescrivere farmaci. Merita di essere informato e non truffato. Quindi, bisogna fare delle distinzioni precise e non generalizzare per non rischiare far diventare vittima chi invece talvolta ti distrugge la vita nello stesso modo di chi ti mescola nella minestra piccole quantita di arsenico quotidiane.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio giu 02, 2005 9:44 pm

autosblindo ha scritto:io non sono d'accordo! L'indice, a mio modesto avviso, non deve essere puntato sul medico, ma sui pazienti e sul sistema, come in molti altri casi!

Sui pazienti perchè ormai i medici dicono quello che i loro clienti vogliono sentirsi dire, altrimenti il cliente cambia fornitore! Se il medico in televisione dice che bere il latte fa bene per l'osteoporosi come può un comune medico non televisivo dire il contrario?
Ciao, sn d'accordo ma non su tutto. Penso che sia inutile dare la colpa sia ai medici che ai pazienti, perchè noi ci formiamo in base a ciò che tu chiami sistema.

L'idea che tutti i medici sappino, e che agiscono in questo modo per una scelta precisa, non penso sia molto realistica.
Per quanto riguarda i medici in TV, che sono sempre gli stessi, sono vincolati da accordi pubblicitari, e non possono dire cose troppo rivoluzionarie.
Chi pensa che la Tv sia libera sta pensando male. E vale in tutto, dalle notizie alla nutrizione...la tv meglio lasciarla perdere oggi :(

Perciò nn sn d'accordo quando dici "Se il medico in televisione dice che bere il latte fa bene per l'osteoporosi come può un comune medico non televisivo dire il contrario?"
Anzi, proprio il medico che non ha vincoli televisi, se è davvero informato, può dire tranquillamente ciò che sa.

Il problema di fondo secondo me è che noi siam restii a cambiare idea, a rivedere ciò che sappiamo, e questo vale per medici, giornalisti, operai, e chiunque altro.
Non abbiamo un modo critico di vedere le cose, assorbiamo le informazioni di qualsiasi tipo senza logica e senza chiederci perchè.

penso che questa causa, che sembra cosi filosofica, abbia in realtà più conseguenze di quanto si possa immaginare.

Rispondi