Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da sole75 » dom nov 11, 2012 5:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Dove hai letto che i fosfati sono proibiti dal 2013?

Ho detto una cavolata? :oops:

Sul num di giugno 2012 di Terranuova nello speciale ecodetersivi si legge:

"...i fosfati....sono stati messi al bando dalla recente modifica del regolamento 648/2004" (pag 29)

Poi qui http://www.europarl.europa.eu/news/it/h ... ll%27acqua leggo:

Stop ai fosfati nei detersivi

Al fine di migliorare lo scenario attuale, i deputati della commissione parlamentare per l'ambiente hanno accolto con favore, lo scorso 15 giugno, la proposta della Commissione di vietare l'uso di fosfati nei detersivi per bucato dal 1 gennaio 2013.

Gli eurodeputati hanno chiesto inoltre di estendere il divieto ai detergenti per lavastoviglie, a partire dal 2015. Ma in assenza di alternative tecnicamente e economicamente valide, la Commissione al momento ha solo "incoraggiato" i produttori a sviluppare sostanze sostitutive ai fosfati per questa seconda categoria di prodotti.

E, d'accordo, qui si tratta solo della proposta di legge.

Ma poi qui http://www.spesaduepuntozero.it/2011/12 ... detersivi/

"E’ ufficiale: da giugno 2013 sarà vietato l’uso dei fosfati nei detersivi in tutta l’Unione Europea. L’Europarlamento ha dato il via libera al divieto nell’intera UE nell’uso di fosfati, ma non solo, anche la limitazione dei composti a base di fosforo nei detersivi destinati ai consumatori. L’approvazione è avvenuta a larga maggioranza (631 voti a favore, 18 contrari e 4 astensioni) e dal 2013 l’ambiente avrà una tutela in più: dal 30 giugno 2011 infatti, una dose standard di detersivo per il bucato non dovrà contenere più di 0,5 grammi di fosforo oltre alla totale assenza di fosfati. Ma le novità non si fermano qui: dal primo gennaio 2017 ci saranno nuovi limiti anche per i detersivi per lavastoviglie: da questa data non si potranno superare i 0.3 grammi di fosforo. In questo modo si proteggeranno ancora di più mari fiumi e laghi europei: i fostati infatti, se scaricati nell’acqua in dosi eccessive, causano la crescita di alghe pericolose per le altre forme di vita acquatica.

Unico limite di questo divieto riguarderà i detergenti usati da professionisti: l’esecutivo comunitario specifica infatti che il divieto esclude questo tipo di detersivi perché al momento non esistono delle ‘alternative tecnicamente ed economicamente realizzabili’."

Sono notizie false?

fammi sapere

grazie

sole

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 11, 2012 6:17 pm

Ah,

mi sembrava di averlo letto proprio su Terranuova!!!!

Ecco qua ho ritrovato proprio la frase.

Sempre sullo stesso numero, nello speciale ecodetersivi, a pag 24:

Da giugno 2013 sarà vietato l'uso di fosfati in tutti i Paesi dell'Unione Europea ed è prevista una restrizione sui composti a base di fosforo, con un limite di 0,5 grammi per dose di lavaggio.

Fabrizio, per favore, puoi chiarirmi se queste informazioni sono vere o no?

baci

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2012 6:22 pm

Cara sole75,
hai detto, perché prendi di qua e di là, una mezza cavolata. Il fatto è che quando si parla di norme europee ci si dimentica di confrontarle con quelle a cui siamo abituati perché italiane.
L'Italia è stato per trentanni il paese più evoluto in materia di controllo delle eutrofizzazioni delle acque superficiali. I limiti che oggi la UE vuole imporre a tutta Europa sono banalmente quelli ITALIANI a cui, ripeto, siamo abituati da oltre trentanni.
Il divieto di usare fosfati nei detersivi è "normale" in Italia, nessuno li usa da decenni, mentre in altri paesi d'Europa se ne possono usare quanti si vuole. La notizia insomma, più che una cavolata, è di una banalità disarmante.
Caschiamo su queste banalità o ci fanno cascare, come preferisci, tralasciando di commentare il vero dato importante e cioè che i fosfati provenienti da detersivi era (negli anni ottanta) compreso tra l'8 ed il 10% (alcuni spudorati dicevano il 15%). Chi contribuisce in maniera determinante all'eutrofizzazione delle acque NON sono i detersivi e non lo erano se non in minima parte! Chi eutrofizza veramente sono i concimi chimici usati in agricoltura. Su questo versante la UE non ha fatto assolutamente, strettamente, NULLA.
Ciao
Fabrizio

P.S. ribadisco che il fosforo è un elemento della VITA senza fosforo nessuna pianta può svilupparsi. Io lo amo perché è fonte di vita. Se poi vogliamo farci prendere in giro, allora è un altro discorso.

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 11, 2012 6:43 pm

:oops: :oops:

mi dispiace, pensavo che almeno Terranuova fosse affidabile :(

Ma allora, da quando in Italia i fosfati erano già vietati? Davvero da 30 anni? :shock:
Fabrizio Zago ha scritto: I limiti che oggi la UE vuole imporre a tutta Europa sono banalmente quelli ITALIANI a cui, ripeto, siamo abituati da oltre trentanni.
Il divieto di usare fosfati nei detersivi è "normale" in Italia, nessuno li usa da decenni, mentre in altri paesi d'Europa se ne possono usare quanti si vuole.
Beh dunque la notizia è che se in Italia erano già vietati, ora lo saranno anche per il resto della Comunità Europea.

Sì, il discorso sui concimi l'ho capito...stavo solo cercando di approfondire meglio a livello normativo.

Grazie

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2012 6:49 pm

E' difficile trovare le Leggi dell'epoca perché internet non c'era e quindi si tratta di documenti cartacei. Io ne ho un armadio pieno. Se vuoi venire ad informarti su questa lontana ecopa sei la benvenuta. Ma potresti anche e molto più semplicemente fidarti.

Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 11, 2012 7:01 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma potresti anche e molto più semplicemente fidarti.
Oh, ma certo che mi fido!!!!! :mrgreen:

Non avevo mica toni provocatori, né volevo mettere in discussione quello che dici tu :roll:

Ho letto questa cosa presentata come una grande novità e - non conoscendo come stavano le cose in Italia - ho dato per scontato che fosse una grossa novità anche per noi, anche perché così veniva presentata. Su Terranuova mica c'era scritto: finalmente anche la UE si conforma alle leggi italiane....bla bla bla

Se domani scrivessero: dal giorno x saranno vietate le zeoliti in Europa, io dò per scontato che si tratti di una novità anche in Italia.

OK, ho capito, devo prendere con le molle anche quello che scrive Terranuova.... :evil:

D'altro canto, ogni volta noi abbiamo sempre parlato del Regolamento 648/2004 e successive modificazioni e ci siamo sempre basati su quello. Non si era mai detto prima (o io non l'ho mai letto) che però in alcuni casi l'Italia aveva leggi migliori :(

sono confusa

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2012 7:10 pm

Non devi essere confusa. Le cose sono, in realtà, molto semplici.
A proposito di Legge 648/2004 e proprio perchè meno avanzata, ad esempio sul tema fosfati, della Legge Italiana, c'è un decreto (del Presidente della Repubblica) che ribadisce il concetto già più volte espresso.

DECRETO LEGISLATIVO 6 febbraio 2009 , n. 21
Regolamento di esecuzione delle disposizioni di cui al regolamento
(CE) n. 648/2004 relativo ai detergenti.

all'articolo 5 si può leggere:

1. E' vietata l'introduzione nel territorio dello Stato, la
detenzione per l'immissione in commercio in Italia di preparati per
lavare aventi un contenuto di composti di fosforo, espressi come
fosforo, in concentrazioni superiori ai limiti sotto elencati:
a) «coadiuvanti del lavaggio»: 0,5 per cento;
b) «preparati da bucato in macchina lavatrice, preparati da bucato
a mano e per comunita' e preparati per piatti a mano»: 1 per cento;
c) «preparati da lavastoviglie»: 6 per cento.
2. Nei prodotti di cui al comma 1 e' vietato altresi' l'impiego del
sale sodico dell'acido nitrilotriacetico (N.T.A.) come sostituente
dei composti di fosforo.

Più chiaro adesso?
Ciao
Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » dom nov 11, 2012 7:38 pm

Grazie :P

Ma certo che è una bella sorpresa scoprire che noi in Italia siamo più avanzati in alcuni aspetti dell'attenzione all'ambiente :mrgreen:

strano, no? :twisted:

he he

grazie per tutte le delucidazioni

un abbraccio

sole

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 11, 2012 8:05 pm

No, non è molto strano che il nostro paese sia all'avvanguardi legislativa. Il problema è che nessuno controlla e quindi ...... insomma il detto "fatta la legge trovato l'inganno" esiste sono nel nostro belpaese. Quando mi trovo all'estero io cerco di tradurre il concetto ma non mi capiscono ...........

Ciao
Fabrizio

trousse
Controllo antispam: cinque

Messaggio da trousse » mar dic 04, 2012 8:44 pm

Visto che di detersivi con un buon inci senza svenarmi ancora non sono riuscita a trovarne volevo provare questa ricetta...
Peccato che abbia girato un sacco di supermercati e centri commerciali e delle scaglie di sapone di Marsiglia Spuma di Sciampagna nemmeno l'ombra :cry:

sole75

Messaggio da sole75 » mer dic 05, 2012 9:33 am

trousse ha scritto:...
Peccato che abbia girato un sacco di supermercati e centri commerciali e delle scaglie di sapone di Marsiglia Spuma di Sciampagna nemmeno l'ombra :cry:
Ciao!

io credo che tu possa usare qualsiasi sapone di marsiglia, non è necessario che sia in scaglie.

Io prendo un pezzo di marsiglia, ne grattugio 20 gr e li faccio sciogliere a bagnomaria in 180 gr di acqua. In questo modo ottieni 200 gr di saponata o gellata di marsiglia che servono per la ricetta del liquido panni.

Buono spignatto :wink:

Ciao

sole

trousse

Messaggio da trousse » mar gen 15, 2013 7:53 pm

Finalemnte ho trovato tutto l'occorrente!!! Ho preso un secchielo vuoto di taralli :mrgreen: e ho messo al suo interno l'intera scatola di scaglia di marsiglia Spuma di Sciampagna da 500 gr. Ho aggiunto 330 gr di soda Solvay e ho mescolato.
Ad ogni lavaggio dovrò aggiungere quanti ml di questa miscela e quanti ml di Boianco Puro Spuma di Sciampagna?
A questo mix non va aggiunto percarbonato nè altro?
Un'altra domanda: ma nel secchiello mi sembra che la soda non sia ben mescolata con le scaglie di sapone. Non è che poi nella lavatrice non ci sarà una distribuzione omogenea delle due sostanze?
Non so se mi sono spiegata bene :oops:
Comunque io sono sempre alla ricerca di un buon ecolabel liquido che non mi faccia svenare :roll:

trousse

Messaggio da trousse » dom feb 10, 2013 1:40 pm

Ho finito tutti i detersivi di scorta che avevo in casa e quindi oggi proverò con questo "nuovo" metodo.
Metto nel cestello 120 ml di polvere mixata e nella vaschetta, mentre l'acqua scorr, 2 tappi e mezzo di biancopuro...
Poi vi farò sapere...

Rispondi