Casa in legno e sistema di riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alb
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da alb » gio nov 08, 2012 10:01 am

A mio parere i termosifoni non vanno d'accordo con il solare fotovoltaico e la pompa di calore, perchè l'acqua dev'essere scaldata a 50-60 gradi anzichè a 30 come nel riscaldamento a pavimento, e quindi l'efficienza elettrica degrada di molto.
Quindi se punti ad una casa a basso consumo energetico secondo me i termosifoni sono da scartare, se punti invece ad una casa a basso impatto economico allora montali.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 10:01 am

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto:
barbara71 ha scritto:...e ho dimenticato di dire che è anche sottodimensionata, essendo stata acqistata per una casa molto più piccola (è di circa 7kw di potenza)
95 mq x 3 h = 285 mc
7000/285 = 25 W/mc
Per un appartamento di 20 anni fa, soprattutto se intermedio, 25 W/mc potrebbero essere sufficienti...
infatti si sta rivelando perfetta!!
si, ma le temperature di piccco non le hai adesso...

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 10:06 am

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: 3) dire che è tutto caldo (25 °C qui e 18 °C di là) non è esattamente la stessa cosa che dire che ci sia comfort, xò ho notato che spesso uno si fà andare bene le cose se apre meno il portafogli;

5) qs è specifica per barbara: a parità di calore "introdotto" in ambiente, il pellet, a fronte di alcuni svantaggi (approvvigionamento, carica stufa, pulizia) ti consente, rispetto al metano, un risparmio presumibile compreso tra il 25 ed il 35%, contro il 60% che stai ipotizzando te. Tieni presente che se adesso stai spendendo 120 €/mese, a dicembre, gennaio e febbraio consumerai almeno il doppio e che probabilmente con la caldaia a metano produci anche l'acqua calda sanitaria, cosa che la stufa a pellet ad aria sicuramente non può fare.
al punto 3 rispondo: e meno male sennò sarebbero sopravvissuti solo i ricchi a sto mondo!!
al punto 5: ho guardato le bollette metano degli ultimi 3 anni nei mesi estivi, e ho speso una media di 40 euro al mese considerando sempre agosto e settembre, e non dire che sono andata in vacanza perchè ci vado a luglio 8)

cmq, hai detto bene, "poi ognuno fa come vuole" :D
3) io intendevo un'altra cosa, xò sarebbe un discorso troppo lungo e se vogliamo anche OT
5) appunto, era per dire che ai 1800 € (che, per inciso, vista la variabilità dei prezzi, non è il parametro migliore per fare delle valutazioni energetiche; bisognerebbe sempre segnarsi i mc di gas consumato in una stagione) di spesa del metano dovresti toglierne circa 200 € per produzione acs ed eventualmente cottura cibo

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 10:12 am

alb ha scritto:A mio parere i termosifoni non vanno d'accordo con il solare fotovoltaico e la pompa di calore, perchè l'acqua dev'essere scaldata a 50-60 gradi anzichè a 30 come nel riscaldamento a pavimento, e quindi l'efficienza elettrica degrada di molto.
Quindi se punti ad una casa a basso consumo energetico secondo me i termosifoni sono da scartare, se punti invece ad una casa a basso impatto economico allora montali.
Sono da scartare se pensi di abbinarli alla pdc, se ragioni con caldaia o termostufa a pellet o legna no.
Il consumo energetico della casa, più o meno alto, dipende innanzitutto dal gardo di isolamento...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio nov 08, 2012 10:21 am

Per daniele il discorso non era termosifoni o pavimento era pdc o caldaia. Poi e vero che da noi il pavimento e standard ed ii termosifoni costerebbero poco meno. Ricorda comunque che il pavimento richiede 30 gradi di calore dell acqua il termosifone il doppio e questo in termini di consumi qualcosa vorra dire...si dovrbbe fare un conto economico dei più e dei meno. Certo il pavimento e tutto un altro comfort

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 10:34 am

franco mori ha scritto:...Poi e vero che da noi il pavimento e standard ed ii termosifoni costerebbero poco meno...
Piccola provocazione per avvalorare la frase di franco: provate a considerare il costo per materiale e posa del pannello isolante del sistema a pavimento come un costo dell'involucro e non dell'impianto, e poi vediamo quanta differenza c'è tra impianto a pavimento e termosifoni...

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 10:45 am

cri_15 ha scritto:
barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: 3) dire che è tutto caldo (25 °C qui e 18 °C di là) non è esattamente la stessa cosa che dire che ci sia comfort, xò ho notato che spesso uno si fà andare bene le cose se apre meno il portafogli;

5) qs è specifica per barbara: a parità di calore "introdotto" in ambiente, il pellet, a fronte di alcuni svantaggi (approvvigionamento, carica stufa, pulizia) ti consente, rispetto al metano, un risparmio presumibile compreso tra il 25 ed il 35%, contro il 60% che stai ipotizzando te. Tieni presente che se adesso stai spendendo 120 €/mese, a dicembre, gennaio e febbraio consumerai almeno il doppio e che probabilmente con la caldaia a metano produci anche l'acqua calda sanitaria, cosa che la stufa a pellet ad aria sicuramente non può fare.
al punto 3 rispondo: e meno male sennò sarebbero sopravvissuti solo i ricchi a sto mondo!!
al punto 5: ho guardato le bollette metano degli ultimi 3 anni nei mesi estivi, e ho speso una media di 40 euro al mese considerando sempre agosto e settembre, e non dire che sono andata in vacanza perchè ci vado a luglio 8)

cmq, hai detto bene, "poi ognuno fa come vuole" :D
3) io intendevo un'altra cosa, xò sarebbe un discorso troppo lungo e se vogliamo anche OT
5) appunto, era per dire che ai 1800 € (che, per inciso, vista la variabilità dei prezzi, non è il parametro migliore per fare delle valutazioni energetiche; bisognerebbe sempre segnarsi i mc di gas consumato in una stagione) di spesa del metano dovresti toglierne circa 200 € per produzione acs ed eventualmente cottura cibo
stavo rileggendo: avevo inteso 40 €/trimestre, invece sono 40 €/mese, quindi dal tuo consumo di metano devi togliere circa 500 € tra acqua calda e cottura ----> 1800 - 500 = 1300 € di metano all'anno per riscaldamento

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Daniele84 » gio nov 08, 2012 10:55 am

franco mori ha scritto:Per daniele il discorso non era termosifoni o pavimento era pdc o caldaia. Poi e vero che da noi il pavimento e standard ed ii termosifoni costerebbero poco meno. Ricorda comunque che il pavimento richiede 30 gradi di calore dell acqua il termosifone il doppio e questo in termini di consumi qualcosa vorra dire...si dovrbbe fare un conto economico dei più e dei meno. Certo il pavimento e tutto un altro comfort
hai ragione, ma il pavimento lo tieni accesi h24 il termosifone in una casa ben coibentata lo tieni accesi un paio di ore al giorno.
L'ultimo inverno che è stato mite, una persona a Bassano del Grappa che abbiamo sentito non l'ha mai acceso il pavimento e diceva che forse ha buttato i soldi, tornasse indietro non lo rifarebbe.

Poi ovvio se vivessi in montagna con massime di 2 3 gradi nei periodi invernali ovvio che penserei bene al riscaldamento a pavimento h24.

poi ripeto a me è stata ventilata l'ipotesi di predisporre per i termi ma non metterli e usare solo la stufa e vedrò come si trovano i cugini di mia moglie prima di decidere.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 08, 2012 11:15 am

SOlo un'attenzione. La VMC combinata con una stufa a camera aperta non è il massimo!Infatti la VMC richiede perchè funzioni al meglio di lasciare la casa ermeticamente chiusa.Anche se non è proprio così "rigida" questa regola sarebbe opportuno seguirla. In ogni caso la vMC si regola tarando il volume d'aria che aspira con quello che espelle per evitare decompressioni o viceversa. Se abbiamo un apparato come una stufa a camera aperta che brucia l'aria interna, questo può creare qualche problema alla VMC che deve compensare volumi d'aria extra proprio lavoro...oltre che lavorare su flussi di captazione e mandata fortemente alterati dai flussi generati dalla stufa (vale anche per quelle a camera chiusa). Insomma potrebbe non funzoionare al meglio, ma si può rimediare con una progettazioe "responsabile". SI tenga comunque presente che nelle case prefabbricate (ermetiche) sarebbe opportuno preferire stufe a camera chiusa che siano dotate di captazione aria di combustione dall'esterno. SI crea così un sistema chiuso efficente e indipendente dal sistema aria della casa...non consumeremmo ossigeno importante e la vmc sarebbe particolarmente felice. Se invece si opta per camini/stufe aperte bisogna valutare un ingresso aria adeguato...altrimenti rischiate il soffocamento o peggio l'avvelenamento da Monossido di carbonio. Non prendetelo alla leggera perchè è subdolo e micidiale, io ho vissuto in prima persona l'esperienza ed è un attimo che ci si rova senza accorgersene all'altro mondo e poi la camera iperbarica non è una cosa simpatica!

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 08, 2012 11:25 am

cri_15 ha scritto:
stavo rileggendo: avevo inteso 40 €/trimestre, invece sono 40 €/mese, quindi dal tuo consumo di metano devi togliere circa 500 € tra acqua calda e cottura ----> 1800 - 500 = 1300 € di metano all'anno per riscaldamento
beh comunque un buon risparmio ci sarà, credo, poi i conti precisi li faremo a fine aprile.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio nov 08, 2012 11:45 am

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: ...beh comunque un buon risparmio ci sarà, credo, poi i conti precisi li faremo a fine aprile.
l'ho detto prima, a parità di calore "immesso" è plausibile un risparmio compreso tra il 25 e il 35%, che mi sembra giusto considerando che:
1) il gas metano ce l'ho in casa senza far niente e basta semplicemente pagare la bolletta;
2) il pellet lo devo andare a prendere (o farmelo portare), accantonare (qdi devo avere uno spazio adeguato), caricare la stufa, pulire la stufa.

Poi, come già detto, ognuno valuta se preferisce non dover fare niente col gas oppure sbattersi un pò (intanto fà anche un pò di palestra trasportando sacchi) e risparmiare qlc sul costo del combustibile col pellet.

La legna permette un ulteriore risparmio, però è decisamente più scomoda e "difficile" da gestire anche rispetto al pellet

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 08, 2012 12:01 pm

cri_15 ha scritto: La legna permette un ulteriore risparmio, però è decisamente più scomoda e "difficile" da gestire anche rispetto al pellet
infatti, il piano futuro è barattare questa con una stufa a legna 8)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio nov 08, 2012 7:41 pm

Daniele84 ha scritto:
franco mori ha scritto:Per daniele il discorso non era termosifoni o pavimento era pdc o caldaia. Poi e vero che da noi il pavimento e standard ed ii termosifoni costerebbero poco meno. Ricorda comunque che il pavimento richiede 30 gradi di calore dell acqua il termosifone il doppio e questo in termini di consumi qualcosa vorra dire...si dovrbbe fare un conto economico dei più e dei meno. Certo il pavimento e tutto un altro comfort
hai ragione, ma il pavimento lo tieni accesi h24 il termosifone in una casa ben coibentata lo tieni accesi un paio di ore al giorno.
L'ultimo inverno che è stato mite, una persona a Bassano del Grappa che abbiamo sentito non l'ha mai acceso il pavimento e diceva che forse ha buttato i soldi, tornasse indietro non lo rifarebbe.

Poi ovvio se vivessi in montagna con massime di 2 3 gradi nei periodi invernali ovvio che penserei bene al riscaldamento a pavimento h24.

poi ripeto a me è stata ventilata l'ipotesi di predisporre per i termi ma non metterli e usare solo la stufa e vedrò come si trovano i cugini di mia moglie prima di decidere.
la tua mi sembra una buona soluzione

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da gbykat » sab nov 10, 2012 6:53 pm

Emc ha scritto:Fotovoltaico da almeno 6KW, pompa di calore con riscaldamento a pavimento (e produzione H2O sanitaria), piastre ad induzione, VMC e una stufa per il calore "intimo" compresa la quota di romanticismo, una stufetta a legna o a pellet niente di più.
approvo...ma senza vmc

e quanto costerebbe lo scherzo ?..installato finit cmps risc pavimento

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab nov 10, 2012 7:48 pm

6Kw fotovoltaico..mmm...non cinesate...+ o - 16.000€ installato comprese le pratiche per il conto energia. Pompa di calore con impianto radiante a pavimento...dipende dalla superfice della casa e quindi dalla potenza della PdC...mmmm.....dai 22.000€ in su per 100MQ.....è una stima!! Piastra ad induzione....è come comperare un'auto! Qunato costa un'auto?...dipende, ma diciamo che una "cosa giusta"...600€ in su. La stufa? Come prima, dipende cosa vuoi, ma una buona stufa a pellet per riscaldamento "intimo" autonomia 24h....mmmmm....1500€...si trovano anche a meno certo, ma anche le case prefabbricate si trovano "a meno" se si prendono certe ditte....ma.....è sempre una questione di equilibrio e vale il principio...se paghi "un tanto" rischi di avere la qualità per cui hai pagato, se paghi poco di sicuro non avrai la qualità che pensi d'avere comprato...

Rispondi