Casa in legno e sistema di riscaldamento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Casa in legno e sistema di riscaldamento

Messaggio da Daniele84 » mer nov 07, 2012 1:39 pm

avrei una domanda circa il riscaldamento.

Sto per costruire una casa su due piani in zona Vicenza di circa 65/70 lordi per piano.
Nel lotto accanto hanno già costruire con Raro Haus(sistema MHM) i cugini di mia moglie che hanno optato per questa configurazione:

predisposizione impianto idraulico per termosifoni (non montati per ora)
ventilazione meccanica
stufa a legna nel salone a piano terra che tramica la vmc emana il calore per l'intera casa.
solare per acqua calda

Premesso che questo inverno vedremo come vanno a temperature, secondo voi basta?

Io pensavo a una configurazione simile, magari valutando una Pompa di Calore con fotovoltaico aria calda e fredda al posto della stufa ma i costi sicuramente aumentano di parecchio.

Per quanto riguarda la Pompa di Calore, se viene installata conviene aumentare il fotovoltaico e usarla anche per l'acqua calda al posto del solare?

Ultima domanda sulla Pompa, se viene installato posso risparmiare il costo della Ventilazione meccanica o comunque mi è utile/necessario?

Ascoltando anche un signore che ha costruito a Bassano con riscaldamento a pavimento mi sono fatto l'idea che quest'ultimo non sia la cosa ottimale, addirittura questo signore non l'ha mai acceso lo scorso inverno prchè stava bene semplicemente con la stufa in qualche giornata più fredda e mi è stato detto da altri "tecnici" che è più indicato per l'edilizia classica, almeno per le temperature italiane (escludendo ovviamente la montagna).

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mer nov 07, 2012 4:40 pm

sì, se hai la pazienza/tempo/voglia di comprare la legna, tagliarla (o fartela tagliare), sistemarla in qualche posto a casa, accendere, la mattina, pulire spesso e volentieri..etc allora sì, il riscladamento potrebbe essere un sovrappiù. Io però trovo molto + comodo la mia caldaia a condens a gpl.....visto il tempo a mia disposizione.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer nov 07, 2012 5:21 pm

la faccio breve perchè non ho molto tempo.
ho avuto in eredità una stufa a pellett
abito in una casa di circa 20 anni, costruita bene (tutti doppi serramenti, paramano esterno), ma sempre e comunque una casa di 20 anni in edilizia tradizionale.
di metano da ottobre a maggio, spendevo sui 1800 euro, caldaia a metano, termosifoni accesi tutto il giorno perchè lavoro in casa. non posso dire che avevo freddo, ma nemmno che avevo caldo, specie nelle camere con termosifoni con pochi elementi.
da queste prime settimane che teniamo accesa la stufa, ti posso dire che:
è una gran balla che il calore non si diffonde: dopo neanche 2 ore, TUTTA la casa è calda. ovvio non uniforme, ma vivibilissima (sono circa 95 mq, con grande corridoio centrale dove si affacciano tutte le altre stanze, e ovviamente la stufa l'abbiamo messa nel corridoio).
sono 3 giorni che la stufa sta accesa dalle 6.30 alle 13.30 e poi dalle 15.30 alle 20.00 e consuma meno di 1 sacco (15 kg)= 4 euro circa. facendo i conti della serva, un mese spenderò 120 euro, da novembre a aprile compresi se accendo sempre son 720 euro;
il calore è diverso e secondo me molto più "bello" a sensazione;
non c'è prezzo nel vedere il fuoco acceso in casa.

mettiti la stufa a pellett & keep calm (o viceversa)

(chiedo scusa ai vari tecnici dei super-mega-fanta-riscaldamenti)

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer nov 07, 2012 6:07 pm

Ma barbara, quando te l'ho proposta io hai detto che il pellet non era abbastanza naturale, che volevi solo la legna :wink:
Parlando seriamente, un pò di considerazioni sparse, poi ognuno fa come vuole:
1) la comodità del metano è innegabile e non ha eguali;
2) il pellet (molto meglio una stufa idro anzichè ad aria) è un buon compromesso tra metano e legna (sia come lavoro da fare che come costi del combustibile);
3) dire che è tutto caldo (25 °C qui e 18 °C di là) non è esattamente la stessa cosa che dire che ci sia comfort, xò ho notato che spesso uno si fà andare bene le cose se apre meno il portafogli;
4) ci sono dei casi in cui gente con pannelli radianti (che come comfort non hanno eguali), si è "lamentata" perchè gli manca il punto caldo su cui appoggiarsi (se siete così allora è meglio il radiatore caldo o il camino)
5) qs è specifica per barbara: a parità di calore "introdotto" in ambiente, il pellet, a fronte di alcuni svantaggi (approvvigionamento, carica stufa, pulizia) ti consente, rispetto al metano, un risparmio presumibile compreso tra il 25 ed il 35%, contro il 60% che stai ipotizzando te. Tieni presente che se adesso stai spendendo 120 €/mese, a dicembre, gennaio e febbraio consumerai almeno il doppio e che probabilmente con la caldaia a metano produci anche l'acqua calda sanitaria, cosa che la stufa a pellet ad aria sicuramente non può fare.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 07, 2012 6:08 pm

nataboom ha scritto:70 mq per piano, mi hanno calcolato che dovrei avere bisogno di circa 5620 kWh termici all’anno.
Il mio tecnico mi propone una stufa ad accumulo che funziona con pompa di calore (mi sembra di avere capito senza legna), messa al piano di sotto e con una parte che arriva anche al piano di sopra, più uno scaldasalviette in bagno e la predisposizione per piastre elettriche nelle 2 camere qualora dovessi avere freddo.
Così ad occhio non è che stai facendo una casa isolatissima...
5620 kWh : 140 mq = 40 kWh/mqa praticamente una semplicissima classe B

Capito questo concetto, una semplicissima classe B scaldata con l'elettricità è la più grossa vaccata che si possa consigliare.
Il sistema tutt'oggi più conveniente è la semplice e solita caldaietta con riscaldamento a pavimento.

Detto questo inizia a dubitare di quelli che ti consigliano senza essere termotecnici e (come dice bene Cri) spendi 2000 euro e fatti fare un bel progettino da un termotecnico prima di buttarne via 15.000 per un impianto inutile e che poi sarà costoso da mantenere.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer nov 07, 2012 6:15 pm

cri_15 ha scritto:Ma barbara, quando te l'ho proposta io hai detto che il pellet non era abbastanza naturale, che volevi solo la legna :wink:
infatti ho precisato che l'ho ricevuta in eredità...
e ho dimenticato di dire che è anche sottodimensionata, essendo stata acqistata per una casa molto più piccola (è di circa 7kw di potenza)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 07, 2012 6:16 pm

Daniele84 ha scritto:avrei una domanda circa il riscaldamento.

Sto per costruire una casa su due piani in zona Vicenza di circa 65/70 lordi per piano.
Nel lotto accanto hanno già costruire con Raro Haus(sistema MHM) i cugini di mia moglie che hanno optato per questa configurazione:

ventilazione meccanica
stufa a legna nel salone a piano terra che tramica la vmc emana il calore per l'intera casa.
solare per acqua calda

Premesso che questo inverno vedremo come vanno a temperature, secondo voi basta?

Io pensavo a una configurazione simile, magari valutando una Pompa di Calore con fotovoltaico aria calda e fredda al posto della stufa ma i costi sicuramente aumentano di parecchio.

Per quanto riguarda la Pompa di Calore, se viene installata conviene aumentare il fotovoltaico e usarla anche per l'acqua calda al posto del solare?

Ultima domanda sulla Pompa, se viene installato posso risparmiare il costo della Ventilazione meccanica o comunque mi è utile/necessario?
Arrrgghhhhhhhhh
ma quanta roba stai mettendoooooo......
La VMC con i termosifoniiiiiii e a che serveeeeeee...
con anche una stufa e poi una pompa di calore elettrica con fotovoltaico????
un raffazzonamento tale non l'avevo mai sentito...

Minchia ma spendete questi benedetti soldi non per ascoltare signori che dicono fesserie ma per pagare e poi ascoltare termotecnici che sanno fare il loro mestiere...
Fregatevene di che cosa dice il vicino che magari fa il fruttivendolo e che ha sentito dire dall'amico camionista che ha installato il fotovoltaico per scaldare il boiler elettrico che è contentissimo e che risparmia...

Basta basta non ci resisto più a leggere cose simili...

NON FATEVI FREGARE I SOLDI, LE DITTE VOGLIONO VENDERE E QUINDI MEGLIO ASCOLTARLE E POI VALUTARE SE DICONO IL VERO O SE INVECE TENTANO DI VENDERVI SURPLUS PAGANDO UN VOSTRO TECNICO DI FIDUCIA (in questo caso un termotecnico)

Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer nov 07, 2012 6:43 pm

barbara71 ha scritto:...e ho dimenticato di dire che è anche sottodimensionata, essendo stata acqistata per una casa molto più piccola (è di circa 7kw di potenza)
95 mq x 3 h = 285 mc
7000/285 = 25 W/mc
Per un appartamento di 20 anni fa, soprattutto se intermedio, 25 W/mc potrebbero essere sufficienti...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio nov 08, 2012 8:22 am

Paolo Boni ha scritto:
Daniele84 ha scritto:avrei una domanda circa il riscaldamento.

ventilazione meccanica
solare per acqua calda

Arrrgghhhhhhhhh
ma quanta roba stai mettendoooooo......
La VMC con i termosifoniiiiiii e a che serveeeeeee...
con anche una stufa e poi una pompa di calore elettrica con fotovoltaico????
un raffazzonamento tale non l'avevo mai sentito...

Minchia ma spendete questi benedetti soldi non per ascoltare signori che dicono fesserie ma per pagare e poi ascoltare termotecnici che sanno fare il loro mestiere...
Fregatevene di che cosa dice il vicino che magari fa il fruttivendolo e che ha sentito dire dall'amico camionista che ha installato il fotovoltaico per scaldare il boiler elettrico che è contentissimo e che risparmia...

Basta basta non ci resisto più a leggere cose simili...

NON FATEVI FREGARE I SOLDI, LE DITTE VOGLIONO VENDERE E QUINDI MEGLIO ASCOLTARLE E POI VALUTARE SE DICONO IL VERO O SE INVECE TENTANO DI VENDERVI SURPLUS PAGANDO UN VOSTRO TECNICO DI FIDUCIA (in questo caso un termotecnico)

Paolo
forse mi sono spiegato male

opzione 1. Stufa Legna o Pellet più VMC più predisposizione per termosifoni che non si sa mai in futuro, più solare per acqua calda

oppure

opzione 2. fotovoltaico + pompa di calore (aria calda/fredda)

in particolare chiedevo tra le due opzioni un consiglio (costi iniziali impianto e macchine, manutenzioni, costi di gestione, efficenza ecc) e se in caso la seconda opzione conviene a sto punto prevedere la pompa di calore anche per l'acqua e non solo per l'aria e ancora se la VMC comunque conviene metterla per un discorso di ricircolo dell'aria senza dover aprire troppo le finestre.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio nov 08, 2012 8:36 am

ho venduto una qualche decina di case sino ad oggi....

in NESSUNA di queste case una pompa di calore con vmc avrebbe avuto un ritorno economico, conti alla mano. Come dice Paolo, non c e alternativa economica al gas ed al riscaldamento a pavimento, se non la stufa in maiolica o a pellet. Certo ci vuole coraggio a farsi una casa senza caldaia...tutto il resto son soldi spesi...male. Certo se uno si vuole svincolare dal gas il discorso e diverso.

Ad ogni modo concordo in pieno che bisogna rivolgersi ad un termotecnico . Solo lui potra consigliarvi la soluzione a voi piu confacente non necessariamente solo dal punto di vista economico

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio nov 08, 2012 9:03 am

a me è stato sconsigliato sia da persone che ci abitano sia da ditte costruttrici, anche importanti, che da un architetto il riscaldamento a pavimento su una casa in legno ben coibentata, mentre è ottimo per case in muratura.

preciso che, le persone che ci abitano hanno il riscaldamento a pavimento ma non lo accendono quasi mai non avendone necessità, le ditte proponevano anche il riscaldamento a pavimento tra le opzione ma me l'hanno sconsigliato anche per opzioni meno costose per me e meno redditizie per loro.

poi bisogna vedere sempre la zona, ad esempio Franco che lavora con una ditta tedesca che lo da di standard fa bene a parlarne bene ma deve capire che in germania è un sistema che va da oltre 20 anni e per le loro temperature e cultura è il sistema di riscaldamento basilare come per noi è il classico impianto coni termosifoni.

ricordo di mio cugino che è svizzero (italo/svizzero), confine con la germania, ed è uno stimato architetto, che quando andavo da lui da bambino avevano già il riscaldamento a pavimento, i giardini sui tetti ecc ecc

giusto per non sembrare il classico "mio cugino"

http://www.imbimbo-architektur.ch/imbim ... tuell.html

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 08, 2012 9:31 am

Paolo...dissento un poco sulla tua esternazione...a che seve la vmc con i termosifoni...per il resto ti quoto.
La VMC come sai serve a filtrare l'aria ricambiandola, a regolare l'umidità che diciamo essere una buona cosa in case ermetiche... e credo che fin qui non ci piova...se poi si considera che i moti convettivi che genera permettono di ben distribuire l'aria all'interno di un edificio, ecco che l'abbinamento con i termosifoni ne guadagna...ridistribuendo al meglio l'aria calda. E' un effetto collaterale, ma non guasta!!! Funziona piuttosto bene te lo assicuro...ovviamente se ben progettato!
UN saluto

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 08, 2012 9:48 am

cri_15 ha scritto:
barbara71 ha scritto:...e ho dimenticato di dire che è anche sottodimensionata, essendo stata acqistata per una casa molto più piccola (è di circa 7kw di potenza)
95 mq x 3 h = 285 mc
7000/285 = 25 W/mc
Per un appartamento di 20 anni fa, soprattutto se intermedio, 25 W/mc potrebbero essere sufficienti...
infatti si sta rivelando perfetta!!

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio nov 08, 2012 9:50 am

Emc ha scritto:Paolo...dissento un poco sulla tua esternazione...a che seve la vmc con i termosifoni...per il resto ti quoto.
La VMC come sai serve a filtrare l'aria ricambiandola, a regolare l'umidità che diciamo essere una buona cosa in case ermetiche... e credo che fin qui non ci piova...se poi si considera che i moti convettivi che genera permettono di ben distribuire l'aria all'interno di un edificio, ecco che l'abbinamento con i termosifoni ne guadagna...ridistribuendo al meglio l'aria calda. E' un effetto collaterale, ma non guasta!!! Funziona piuttosto bene te lo assicuro...ovviamente se ben progettato!
UN saluto
Ecco questo mi interessava.

la VMC in pratica è sempre buona cosa, che sia con i termosifoni che con la pompa di calore o con la stufa ?
che intendi per ben progettato?
come faccio a capirlo?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 08, 2012 9:59 am

cri_15 ha scritto: 3) dire che è tutto caldo (25 °C qui e 18 °C di là) non è esattamente la stessa cosa che dire che ci sia comfort, xò ho notato che spesso uno si fà andare bene le cose se apre meno il portafogli;

5) qs è specifica per barbara: a parità di calore "introdotto" in ambiente, il pellet, a fronte di alcuni svantaggi (approvvigionamento, carica stufa, pulizia) ti consente, rispetto al metano, un risparmio presumibile compreso tra il 25 ed il 35%, contro il 60% che stai ipotizzando te. Tieni presente che se adesso stai spendendo 120 €/mese, a dicembre, gennaio e febbraio consumerai almeno il doppio e che probabilmente con la caldaia a metano produci anche l'acqua calda sanitaria, cosa che la stufa a pellet ad aria sicuramente non può fare.
al punto 3 rispondo: e meno male sennò sarebbero sopravvissuti solo i ricchi a sto mondo!!
al punto 5: ho guardato le bollette metano degli ultimi 3 anni nei mesi estivi, e ho speso una media di 40 euro al mese considerando sempre agosto e settembre, e non dire che sono andata in vacanza perchè ci vado a luglio 8)

cmq, hai detto bene, "poi ognuno fa come vuole" :D

Rispondi