L'ultimo è stato un olio per capelli parecchio costoso in cui nell'inci ai primi posti e soprattutto più in alto (e quindi in quantità maggiore) dei preziosi olii che davano il nome al suddetto olio, ci sono ben 4 siliconi.
Stufa, molto stufa, scrivo un messaggio alla ditta evidenziando la mia delusione nello scrivere tante belle cose nelle descrizioni dei prodotti e poi piazzare dei siliconi ai primi posti.
Mi hanno risposto così piccatamente:
E questa è la mia risposta a cui non ho avuto risposta. Li ho forse azzittiti?Cara Sig.ra xxx,
la nostra azienda è nota nel settore professionale, e da più di 45 anni, per il rigore e la coerenza sia nell'ambito dei claims pubblicitari che della ricerca e tecnologia. In un mondo in cui i mezzi di informazione, così come le tecnologie, sono avanzatissimi è sempre difficile poter discernere tra leggende metropolitane e realtà certe, tanto nel privato quanto nell'ambito del lavoro. E' per questo che per i nostri prodotti ci basiamo su ricerche scientifiche e dati certi. Sarà quindi con vero interesse che esamineremo un testo scientifico, anche uno solo, da cui risulti evidente ciò che lei scrive riguardo i siliconi da noi utilizzati.
Il tormentone sui siliconi nei prodotti per capelli è stato iniziato qualche anno fa nei paesi dell'Est da una multinazionale a scopo meramente commerciale, e non ha alcun riscontro nella realtà della cosmetologia.
Oltre l'80% dei prodotti per capelli contiene siliconi e, se veramente soffocassero i capelli, difficilmente questi ingredienti sarebbero ancora disponibili in commercio e il loro uso legale, le autorità europee sono attentissime alla salute dei consumatori soprattutto in questo settore.
Quanto all'inquinamento, le ricordo che anche questo aspetto è, in Europa, rigidamente regolato.
Però io sono stufa di questa lotta contro i mulini a vento. Ecco.E' buffo, perché anche gli sles sono totalmente demonizzati, eppure non perdete tempo a dichiarare che nei vostri prodotti sono assenti. Io, tra sles e siliconi, non vedo differenza. Quello che so per certo è che l'olio di argan e di lino danno una buona resa sui capelli (e li nutrono) ma costano e bisogna saperli usare. Invece il silicone costa un po' meno e dà un ottima resa, e sì, fa un effetto lifting che è bellissimo finché ce l'hai addosso, ma una volta eliminato dal capello la differenza con un capello che non ne ha fatto uso è evidente. Saluti e grazie per la risposta.