detergente fai da te
Moderatore: Erica Congiu
detergente fai da te
Ciao! Mi accingo a fare questa ricettina che ho trovato qui sul forum per detergere i sanitari e mi chiedevo se l'acido citrico va messo come polvere o come soluzione al 10%. A me sembra di aver capito che sono 50g di a.citrico in polvere, ma non vorrei creare qualcosa di troppo "aggressivo".
La ricetta è la seguente:
(spruzzino da 750 ml)
650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante).
Poi volevo chiedere se con questa ricetta, sempre trovata qui sul forum, ci posso pulire i pavimenti in legno (non sono antichi, sono quelli che fanno al giorno d'oggi che in teoria non si rovinano con niente):
(flacone da 1 l)
900 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 70-80 ml alcool (conservante)
Grazie mille!
La ricetta è la seguente:
(spruzzino da 750 ml)
650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante).
Poi volevo chiedere se con questa ricetta, sempre trovata qui sul forum, ci posso pulire i pavimenti in legno (non sono antichi, sono quelli che fanno al giorno d'oggi che in teoria non si rovinano con niente):
(flacone da 1 l)
900 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 70-80 ml alcool (conservante)
Grazie mille!
-
Fabrizio Zago
Re: detergente fai da te
"me sembra di aver capito che sono 50g di a.citrico in polvere" esatto! E non è troppo aggressivo.
"900 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 70-80 ml alcool" esatto!
Ciao
Fabrizio
"900 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 70-80 ml alcool" esatto!
Ciao
Fabrizio
Come mai occorree acqua distillata e non acqua di rubinetto? grazie 
-
Fabrizio Zago
In realtà si può usare anche l'acqua del sindaco. Ma siccome parte del potere anticalcare del citrato verrebbe "persa" reagendo con i sali dell'acqua, usando la distillata il prodotto funziona (un pochino) di più.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie! Merci! Thank you! Eccetera....

grazie mille
Come acqua distillata posso usare anche quella prodotta del deumidificatore?
Ciao.
Grazie.
Sara
Ciao.
Grazie.
Sara
-
Fabrizio Zago
Assolutamente sì, va benissimo. Anche quella piovana è perfettamente demineralizzata, magari non le prime gocce che sono piene di micropolveri ma dopo un po' di tempo si può prendere l'acqua distillata più economica del mondo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie per la risposta.
Ciao
Sara
Ciao
Sara
Ho provato questo detergente, ma subito appena usato, i rubinetti erano splendenti. Poi però dopo pochissimi minuti parevano opachi, e passandoci sopra il dito parevano unti, come se ci avessi passato sopra una crema per il viso..
Come mai?
Ho usato acqua distillata, acido citrico in polvere, alcool rosa e detersivo piatti non eco, perchè ne ho in casa un bel po' da finire.
Cosa può essere stato???
Come mai?
Ho usato acqua distillata, acido citrico in polvere, alcool rosa e detersivo piatti non eco, perchè ne ho in casa un bel po' da finire.
Cosa può essere stato???
-
Fabrizio Zago
Secondo me l'hai fatto troppo "ricco". Devi diluire molto per non avere residui.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Le dosi usate erano queste, come da ricetta presa sul forum
650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante)
ridotte al 50% perchè per provare non volevo esagerare. Forse ho esagerato con il detersivo piatti perchè l'ho messo ad occhio invece che misurarlo con il cucchiaino. Il resto era pesato con precisione. Può essere stato il piatti??
Grazie per la risposta e buona domenica!
650 ml acqua distillata, 1 cucchiaio det piatti, 50 g acido citrico (anticalcare), 50 ml alcool (conservante e lucidante)
ridotte al 50% perchè per provare non volevo esagerare. Forse ho esagerato con il detersivo piatti perchè l'ho messo ad occhio invece che misurarlo con il cucchiaino. Il resto era pesato con precisione. Può essere stato il piatti??
Grazie per la risposta e buona domenica!
può essere il detersivo per i piatti, magari non essendo eco è un più schiumogeno e lascia più residui (le formule eco sono un pò più blande a volte).
io mi trovavo bene come pulizia, purtroppo quando lo uso starnutisco sempre e credo che qualcuno degli ingredienti mi dia fastidio, peccato però!
io mi trovavo bene come pulizia, purtroppo quando lo uso starnutisco sempre e credo che qualcuno degli ingredienti mi dia fastidio, peccato però!
quasi sicuramente è l'alcol. Io ho il tuo stesso problema.
Scusami non avevo visto la tua risposta!!!
Ma quindi come sei riuscita a risolvere????
PS: nel post sul deodorante al bicarbonato eri tu che avevi provato a sostituire quello del tuo fidanzato senza dirglielo? Risultati?
Ma quindi come sei riuscita a risolvere????
PS: nel post sul deodorante al bicarbonato eri tu che avevi provato a sostituire quello del tuo fidanzato senza dirglielo? Risultati?