sapone di Aleppo
Moderatore: Erica Congiu
sapone di Aleppo
Scrivo a proposito del sapone di Aleppo.
Leggo che Non contiene allergeni, coloranti e conservanti.
Contiene 16% olio di alloro .
Biodegradabile al 100%.
INCI:
OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
LAURUS NOBILIS (vegetale)
AQUA (solvente)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Nel sito biodizionario.it ho letto che con l'ingrediente laurus nobilis "ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti". Poiché si trova ben al 2o posto mi chiedo se questo componente sia davvero innoquo, "naturale", bio o qual si voglia simil aggettivo.
Sapete chiarirmi questo dubbio per favore? Inoltre vorrei sapere il motivo per cui il Laurus Nobilis è contrassegnato dal pallino giallo nel sito biodizionario.it.
grazie!
Leggo che Non contiene allergeni, coloranti e conservanti.
Contiene 16% olio di alloro .
Biodegradabile al 100%.
INCI:
OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
LAURUS NOBILIS (vegetale)
AQUA (solvente)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Nel sito biodizionario.it ho letto che con l'ingrediente laurus nobilis "ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti". Poiché si trova ben al 2o posto mi chiedo se questo componente sia davvero innoquo, "naturale", bio o qual si voglia simil aggettivo.
Sapete chiarirmi questo dubbio per favore? Inoltre vorrei sapere il motivo per cui il Laurus Nobilis è contrassegnato dal pallino giallo nel sito biodizionario.it.
grazie!
-
Fabrizio Zago
Re: sapone di Aleppo
Veramente il bollino dovrebbe essere rosso. Se non lo è si tratta di una mia dimenticanza. Il Laurus Nobilis è proibito, non da me, ma dalla Legge vigente. In Europa non si può proprio usare per fare saponi o altro. Chiaramente se si importa un sapone bello pronto il divieto viene a cadere perché non si parla più (chimicamente parlando) di Laurus Nobilis ma contro qualsiaisdi Sodium LAurate. Quindi una sostanza diversa, un sapone per la precisione.
Il Laurus Nobilis non si può usare perché è molto tossico. Quindi noi europei comeriamo un prodotto che siccome viene fatto in Siria lasciamo che siano i siriani ad avere problemi (come non ne avessero altri a cui badare). Trovo questa cosa inproponibile ed assolutamente e contro la mia etica personale. Mai ho comperato un sapone fatto in questo modo e mai lo prenderò. Anche perché, in definitiva è solo un semplice sapone, alcalino non adatto a pelli sensibili, ad essere usato nelle zone intime. Insomma capisco che per gli importatori il sapone di Aleppo rappresenti un ottimo business ma io ne faccio volentieri a meno.
Ciao
Fabrizio
Il Laurus Nobilis non si può usare perché è molto tossico. Quindi noi europei comeriamo un prodotto che siccome viene fatto in Siria lasciamo che siano i siriani ad avere problemi (come non ne avessero altri a cui badare). Trovo questa cosa inproponibile ed assolutamente e contro la mia etica personale. Mai ho comperato un sapone fatto in questo modo e mai lo prenderò. Anche perché, in definitiva è solo un semplice sapone, alcalino non adatto a pelli sensibili, ad essere usato nelle zone intime. Insomma capisco che per gli importatori il sapone di Aleppo rappresenti un ottimo business ma io ne faccio volentieri a meno.
Ciao
Fabrizio
Grazie mille dell'esauriente risposta!
Per cortesia saprebbe indicarmi un sapone completamente naturale e atossico? Ho fatto alcune ricerche in rete analizzando i vari componenti con l'ausilio del biodizionario, ma non sono riuscita a trovare nulla di convincente; potrebbe aiutarmi? Grazie!
Per cortesia saprebbe indicarmi un sapone completamente naturale e atossico? Ho fatto alcune ricerche in rete analizzando i vari componenti con l'ausilio del biodizionario, ma non sono riuscita a trovare nulla di convincente; potrebbe aiutarmi? Grazie!
-
Fabrizio Zago
Ecco una cosa che non posso e non voglio fare: dare indicazioni per acquistare questo o quel prodotto. Non sarebbe corretto da parte mia. Io mi limito a dare delle indicazioni poi sono i consumatori che si devono orientare. Io, in tutti i casi, il sapone meno lo uso meglio sto. Ci sono centinaia di discussioni su questo tema, in questo forum.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
ottimo, grazie cmq!
-
Antonio Pantò
- Controllo antispam: cinque
scusi Fabrizio,
la L.11.10.86 n. 713cita nell’elenco dell’ALL. II al n. 359 la dizione:
Olio di semi di Laurus nobilis
per caso è equipollente all'ingrediente: Laurus nobilis fruit oil?
cioè, non è che la legge proibisce solo gli estratti o gli oli di semi dell'alloro e non l'olio di bacche (frutti) o delle foglie?
grazie
la L.11.10.86 n. 713cita nell’elenco dell’ALL. II al n. 359 la dizione:
Olio di semi di Laurus nobilis
per caso è equipollente all'ingrediente: Laurus nobilis fruit oil?
cioè, non è che la legge proibisce solo gli estratti o gli oli di semi dell'alloro e non l'olio di bacche (frutti) o delle foglie?
grazie
-
Fabrizio Zago
Olio di semi di Laurus nobilis corrisponde, in linguaggio INCI a: Laurus nobilis fruit oil. Solo all'olio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
Antonio Pantò
perdonami:
quindi son proibiti:
olio di semi di alloro?
olio di bacche di alloro?
olio di foglie di alloro (sempre se esiste!)?
perchè c'è un noto produttore locale di cosmetici bioeticoveganobiologiconaturalistabravapersona (di cui grazie a te ho rielvato parewcchi rossi in quasi tutti i suoi prodotti), che fa il furbo (o forse è in buona fede ed è solo ignorante....)
gli ho mandato una mail e non vorrei mi rispondesse: "no, guardi, il mio è olio di bacche, che non è proibito".
quindi son proibiti:
olio di semi di alloro?
olio di bacche di alloro?
olio di foglie di alloro (sempre se esiste!)?
perchè c'è un noto produttore locale di cosmetici bioeticoveganobiologiconaturalistabravapersona (di cui grazie a te ho rielvato parewcchi rossi in quasi tutti i suoi prodotti), che fa il furbo (o forse è in buona fede ed è solo ignorante....)
gli ho mandato una mail e non vorrei mi rispondesse: "no, guardi, il mio è olio di bacche, che non è proibito".
sull'alloro esistono:
2. LAURUS NOBILIS FRUIT OIL 84603-73-6 283-272-5
3. LAURUS NOBILIS LEAF 84603-73-6 283-272-5
4. LAURUS NOBILIS LEAF EXTRACT 84603-73-6 283-272-5
5. LAURUS NOBILIS LEAF OIL 8007-48-5 / 84603-73-6 - / 283-272-5
6. LAURUS NOBILIS LEAF WATER 94603-73-6 283-272-5
7. LAURUS NOBILIS LEAF/STEM EXTRACT 84603-73-6 283-272-5
8. LAURUS NOBILIS OIL 8002-41-3 / 8007-48-5 / 84603-73-6 - / - / 283-272-5
9. Oil from the seeds of Laurus nobilis L. 84603-73-6 283-272-5 II/359 ( restrizioni)
2. LAURUS NOBILIS FRUIT OIL 84603-73-6 283-272-5
3. LAURUS NOBILIS LEAF 84603-73-6 283-272-5
4. LAURUS NOBILIS LEAF EXTRACT 84603-73-6 283-272-5
5. LAURUS NOBILIS LEAF OIL 8007-48-5 / 84603-73-6 - / 283-272-5
6. LAURUS NOBILIS LEAF WATER 94603-73-6 283-272-5
7. LAURUS NOBILIS LEAF/STEM EXTRACT 84603-73-6 283-272-5
8. LAURUS NOBILIS OIL 8002-41-3 / 8007-48-5 / 84603-73-6 - / - / 283-272-5
9. Oil from the seeds of Laurus nobilis L. 84603-73-6 283-272-5 II/359 ( restrizioni)
-
Antonio Pantò
grazie, Adriano.
ma continuo a non capire. son tutti proibiti?
ma continuo a non capire. son tutti proibiti?
-
Antonio Pantò