domanda interrato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
luca_tn
Controllo antispam: cinque

domanda interrato

Messaggio da luca_tn » mar nov 06, 2012 8:15 am

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere tecnico relativo ad un interrato. Dovendo risparmiare qualche migliaia di euro mi viene consigliato di non mettere gli igloo nell'interrato dato che la maggior parte è garage oppure di metterli soltanto nel locale tecnico, cantina e sottoscala.
Mi date un vostro parere in merito? E' ovvio che avrei necessità di tagliare alcuni costi, ma non vorrei farlo nel posto sbagliato...
Grazie in anticipo

Emc
Contatta:

Re: domanda interrato

Messaggio da Emc » mar nov 06, 2012 8:57 am

Suggerimento sbagliato! Anche se è un interrato (Anzi ancor di più!) la platea dovrà essere fatta a regola d'arte e la creazione di una platea areata, con igloo nel caso è una buona soluzione, se poi si comincia a creare discontinuità nella struttura...si nel locale tecnico, no n nel garage :shock: non si fa altro che rovinare il tutto e, anzi, si aumentano i costi perchè significa armare in modo differenziato...insomma non è proprio un suggerimento valido. E poi cosa si risparmia? Su 30 mq di igloo che costeranno 5/6€ mQ?....ma non ci siamo!Sono convinto d'altro canto che se la scelta fosse di fare una platea normale e non areata o con semplice vespaio i costi non si abbatterebbero poi di molto e si avrebbe un prodotto decisamente più scadente!
Un saluto

luca_tn

Messaggio da luca_tn » mar nov 06, 2012 9:30 am

Ciao, grazie della risposta... l' interrato sono 100mq (misura interna ai muri) per un problema dobbiamo alzare il livello dell'interrato di un 50cm il che pensavamo di farlo con ghiaia. Per contenere i costi mi e' stato proposto di eventualmente togliere gli igloo nella parte prettamente di garage ma comunque mantenere un isolante termico ed eventualmente un freno vapore (?). Il risparmio nel togliere gli igloo credo si aggiri sui 2000 - 2500 euro... la domanda è proprio se secondo voi è 1 punto sbagliato in cui recuperare budget?

Grazie ancora

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 06, 2012 5:41 pm

Hai roccia sotto lo scavo o terra?

luca_tn

Messaggio da luca_tn » gio nov 08, 2012 7:37 am

sotto ho terra... meglio roccia o terra per la risalita di radon?

grazie ancora

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 08, 2012 11:25 am

Il radon è un sotoprodotto del decadimento dell'uranio e quindi dipende dal quantitativo di "uranio" presente....e l'uranio in genere si trova un po' dovunque, ma in Italia è piuttosto raro...dovendo azzardare ci sono più probabilità che sia nelle rocce, ma dovresti avere la sfortuna di capitare sopra un giacimento, il chè è improbabile. E' presente ovviamente anche nelle pianure in quanto formatesi dal disgregamento delle montagne :D e quindi anche di quel "uranio" che il tempo ha trasportato verso il mare...per dirla semplicemente...è più facile che ci sia in pianura piuttosto che tu, come detto prima, ti possa posizionare su un giacimento! In ogni caso basta un bel telo impermeabile e se proprio vuoi una platea areata per stroncargli la carriera di killer!

luca_tn

Messaggio da luca_tn » gio nov 08, 2012 11:30 am

Emc ha scritto:Il radon è un sotoprodotto del decadimento dell'uranio e quindi dipende dal quantitativo di "uranio" presente....e l'uranio in genere si trova un po' dovunque, ma in Italia è piuttosto raro...dovendo azzardare ci sono più probabilità che sia nelle rocce, ma dovresti avere la sfortuna di capitare sopra un giacimento, il chè è improbabile. E' presente ovviamente anche nelle pianure in quanto formatesi dal disgregamento delle montagne :D e quindi anche di quel "uranio" che il tempo ha trasportato verso il mare...per dirla semplicemente...è più facile che ci sia in pianura piuttosto che tu, come detto prima, ti possa posizionare su un giacimento! In ogni caso basta un bel telo impermeabile e se proprio vuoi una platea areata per stroncargli la carriera di killer!

grazie della risposta... la casa la costruisco in Trentino in mezza montagna. Il telo impermeabile credo verrà messo di sicuro, il dubbio nasceva sugli igloo se metterli o meno. Parli di platea areata: esiste qualche altro modo, ovviamente meno costoso degli igloo, per fare tale platea areata?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio nov 08, 2012 3:59 pm

Meno costoso degli Igloo non credo!

Rispondi