Cara Sissy,
nemmeno per me è facile quando ci sono delle cene con gli amici. Ma con la DEA è molto più facile perchè il mio atteggiamento è cambiato. È più facile perchè parto dal presupposto che non ci sarà niente per me, quindi mi porto tutto dietro. Questa autosufficienza mi fa sentire libera (e lo zainetto pesante!). Poi se trovo veramente qualcosa, posso lasciare le mie cose nello zainetto. È più facile anche perchè non sento più di dover assolutamente mangiare quando mangiano gli altri. Posso anche stare lì senza mangiare. E più sicura di me stessa mi sento, meno domande mi fanno. Prima mi ritrovavo quasi sempre in spiegazioni o discussioni, invece nelle ultime occasioni o mi hanno semplicemente chiesto cosa mangio o non si sono nemmeno accorti che non mangio.
Abbiamo già scritto dei “trucchi”. Uno è quello di mangiare prima, in modo da non avere fame. Un altro è quello di portarsi dietro il condimento per l’insalata. Un altro ancora è di mangiare le proprie cose a tavola con gli altri. Mi succede spesso che gli altri vogliano provare, quindi mi porto dietro un po’ più del necessario. Così ci si può anche portare dietro un termos con il tè verde, o meglio una bottiglia d’acqua naturale evitando di ricorrere alle macchinette.
Mangiando anche cotto è molto difficile ridurre i grassi, e anche il caffè. Il caffè è già tanto tempo che non lo prendo. Comunque ho notato che quando eccezionalmente mangiavo qualcosa di cotto, il mio corpo mi richiedeva immediatamente il tè (subito dopo il pasto) e le cipolle (nella prossima insalata).
Mi viene in mente un trucco per la pasta. Chiedi la pasta in bianco e versaci sopra la tua salsa di pomodoro cruda. A me piace molto quella con il basilico (tanto) ed eventualmente uno spicchio d’aglio. Questa la metto volentieri sugli zucchini grattati, è un piatto che di solito piace anche ai “cottisti”. Si possono mettere anche altre erbe invece del basilico, per esempio il prezzemolo o l’origano o la maggiorana.
Non so se parlando di pesto intendi quello che hai fatto tu. Il pesto in commercio contiene pecorino (o altro formaggio). Non è quindi vegano.
Dai tuoi commenti ho anche notato che hai un particolare apprezzamento per le cose fatte in casa o da persone a te care. Questo lo capisco benissimo. Anche qui è difficile dire di no, a me sembrava sempre di rifiutare le persone che hanno preparato queste cose con amore, ma se hai intenzione di intraprendere un certo percorso, prima o poi devi imparare a farlo. Anche qui la DEA mi è di grande aiuto. Le ultime volte mi è capitato di dire "no grazie" con un sorriso ed è stato accettato senza alcuno commento.
Devo dire che con i cambiamenti nella vita, non solo a livello alimentare, sono cambiate anche le persone che frequento. Già molti anni fa ho cominciato ad evitare le persone che fumano. Semplicemente perchè il fumo mi da molto fastidio. Dopo un certo periodo di tempo ho notato che fra i miei amici non c’era nessun fumatore. Poi, ironia della vita, ho conosciuto il mio compagno, che è un fumatore, e abbiamo chiarito ben presto che in casa non si fuma, e quindi esce. Così si fa anche una passeggiatina.

Non mi sorprenderebbe, quindi, se il cerchio dei tuoi amici con il tempo perdesse importanza e venisse sostituito da altre persone più consone alla nuova Sissy. Questo succede automaticamente ma si possono anche cercare queste persone consapevolmente.
Un salutone
Luna