Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa che (fino ad ora) mi sembrava ovvia, la quale però mi è stata fatta vede sotto una luce diversa ed ora mi affligge un dubbio:
sapevo che l'alcol nei cosmetici non sia il massimo; avevo letto tutte le conseguenze che vi potessero derivare;
recentemente mi è capitato di vedere un tonico viso (per pelle sensibile) con l'alcol al secondo posto.
La venditrice me lo voleva imporre a tutti i costi;
Io ho obbiettato, spiegandole che preferisco non usare i prodotti con l'alcol, alla mia obiezione è seguita questa frase "l'alcol, utilizzato in questo prodotto non è di origine sintetica, ma vegetale; è stato dimostrato scientificamente che l'alcol di origine vegetale evapora molto più velocemente e non fa in tempo ad andare ad agire sullo strato idro-acido-lipidico della pelle, sciogliendo la cheratina; ed in caso specifico di questo tonico l'alcol è indispensabile per chiudere i pori dilatati della pelle"
ecco
io non sapevo che c'è la differenza di evaporazione tra l'alcol di derivazione sintetica e quello di derivazione vegetale;
anche a voi risulta questo?
perchè se così fosse, cambierebbe il mio punto di vista su alcuni prodotti con l'alcol vegetale.
grazie
Alcol vegetale
Moderatore: Erica Congiu
Re: Alcol vegetale
beh se è stato dimostrato scientificamente, perlomeno si vorrebbe sapere da chi e come e con quali risultati.
-
Fabrizio Zago
Muoio dalla voglia di conoscere le evidenze scientifiche che possano dimostrare che un etanolo di origine vegetale evapori più in fretta di un etanolo sintetico. Se qualcuno lo dimostra vi posso assicurare che un minuto dopo chiuderò questo forum perché vorrebbe dire che non capisco e mai ho capito nulla della chimica.
Sono ansioso di sapere.
Ciao
Fabrizio
Sono ansioso di sapere.
Ciao
Fabrizio
Ci sono in giro un sacco di meravigliose risposte di aziende produttrici che sono solite usare nei loro cosmetici grandi quantità di alcool, che si vedono arrivare email di consumatrici che domandano come mai questa scelta, dato che come sappiamo l'alcool non è sempre ben tollerato (io per esempio lo tollero molto poco).
Le risposte vertono tutte sul fatto che l'alcool che usano loro è ottenuto da fermentazione di materiali vegetali bio.
E io dico: sì, ma sempre alcool è. Non è che sia più delicato perché è bio.
Le risposte vertono tutte sul fatto che l'alcool che usano loro è ottenuto da fermentazione di materiali vegetali bio.
E io dico: sì, ma sempre alcool è. Non è che sia più delicato perché è bio.
Grazie, Fabrizio, con la tua risposta non mi hai lasciato i dubbi.
@ Barbara: sono d'accordo con te. anche io credo che l'alcol, indipendentemente dalla sua provenienza, mantiene le proprie caratteristiche; perciò penso che la frase che si sente " l'alcool è ottenuto da fermentazione di materiali vegetali bio" serve a noi consumatori come un qualcosa di rassicurante "sai... è bio...", ma in realtà non cambi il comportamento dell'alcol a contatto con la pelle.
@ Barbara: sono d'accordo con te. anche io credo che l'alcol, indipendentemente dalla sua provenienza, mantiene le proprie caratteristiche; perciò penso che la frase che si sente " l'alcool è ottenuto da fermentazione di materiali vegetali bio" serve a noi consumatori come un qualcosa di rassicurante "sai... è bio...", ma in realtà non cambi il comportamento dell'alcol a contatto con la pelle.