glicerina come conservante
Moderatore: Erica Congiu
glicerina come conservante
Ho letto che la glicerina può fare da conservante, ma a che percentuali? ad esempio in un preparato da 100 grammi, se metto 20 di acqua quanta glicerina ci va?
-
Fabrizio Zago
Re: glicerina come conservante
Se c'è solo il 20% di acqua secondo me il conservante non serve proprio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
riapro questo argomento perchè non mi è chiara la risposta, o forse ho formulato male la domanda.
Mi chiedevo in che percentuale la glicerina può fare da conservante e rendere indisponibile l'acqua per i batteri.
Mi sembra che la glicerina leghi fino al 25% del suo peso (cioè se io ho 10 grammi di glicerina posso mettere 2.5 grammi di acqua e non mi serve il conservante), è giusto?
Mi chiedevo in che percentuale la glicerina può fare da conservante e rendere indisponibile l'acqua per i batteri.
Mi sembra che la glicerina leghi fino al 25% del suo peso (cioè se io ho 10 grammi di glicerina posso mettere 2.5 grammi di acqua e non mi serve il conservante), è giusto?
-
Fabrizio Zago
Hai detto che metterai 20 grammi di acqua in cento di prodotto finito. Giusto? Continuo a dire che il 20% di acqua è talmente poca che non serve nessun conservante.
Ho capito bene o no?
Ciao
Fabrizio
Ho capito bene o no?
Ciao
Fabrizio
grazie! fino a che percentuale di acqua/glicerina posso arrivare? 40/60 per un totale finito di 100?
-
Fabrizio Zago
Fino al 30% di acqua si può stare tranquilli, oltre no.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
sweetie ha scritto:Mi sembra che la glicerina leghi fino al 25% del suo peso (cioè se io ho 10 grammi di glicerina posso mettere 2.5 grammi di acqua e non mi serve il conservante), è giusto?
Buongiorno,Fabrizio Zago ha scritto:Fino al 30% di acqua si può stare tranquilli, oltre no.o
quindi se usiamo più del 30% di acqua e più, vale il discorso di sweetie (10 grammi di glicerina per 2.5 grammi di acqua) oppure, nel caso contrario, quali sarebbero le proporzioni acqua/glicerina da rispettare?
Grazie,
Gemma
Da come ha risposto Fabrizio si può arrivare a mettere 30 gr di acqua e 70 di glicerina, a percentuali più alte di acqua in glicerina si deve mettere un conservante.