Emc ha scritto:Mi permetto di esprimere un parere, ovviamente personalissimo. La casa così come strutturata ha delle caratteristiche che la rendono costosa, molto costosa per essere realizzata con la tecnica della prefabbricazione in legno.
Aggiungo la mia esperienza:
il primo passo che ho fatto quando ho deciso di costruire la casa in legno è stato quello di contattare un architetto (che fra l'altro è legato a un'azienda che costruisce in legno, poveri loro...) il quale per 6 mesi mi ha presentato disegni assurdi considerando quanto scritto giustamente da Emc !
Nei primi disegni non c'era una, dico una, stanza rettangolare, c'erano una marea di spazi "sprecati" e quando gli chiedevo "scusa, ma in questo angolo cosa ci faccio", mi sentivo rispondere "tu non hai la giusta percezione degli spazi"...
Insomma, riassumo altrimenti ricordando troppo mi lievita nuovamente il nervoso...quando ho capito che quel personaggio neolaureato non aveva alba di come si progetta una casa con struttura in legno, gli avevo già regalato 3.000 che ora considero beneficenza, tanto per semplificare.
Credo quindi che bisogni necessariamente trovare un compromesso fra il BELLO e il FUNZIONALE, modificando anche solo parzialmente le vostre idee.
Come farlo senza buttare via troppi soldi ? Queste alcune alternative (e qui i venditori mi faranno bannare

):
1) Rivolgendosi a un progettista che conosca la prefabbricazione in legno - è chiaro, non c'è scritto sul campanello o sull'elenco telefonico se il progettista che state contattando è un'esperto o un ciarlatano, quindi la prima domanda da fare è "scusi, lei ha già seguito e progettato abitazioni con strutture in legno" ? Possiamo visitarle ?
Io poi ho fatto così: per rendermi conto se il mio architetto aveva ragione o era un pagliaccio l'ho portato ad una fiera e ho presentato alle varie Haus presenti il suo progetto, mettendo a confronto il progettista stesso con i pareri del costruttore. Ascoltando i loro scambi di pareri, anche tu riesci a fartene uno...
2) "sfruttare" una Haus (chiamo così le aziende per comodità, ma questo non significa che debbano essere per forza straniere...) portandogli la bozza di progetto che avete in mano e chiedendogli già in fase di preventivo se possono abbozzare eventuali modifiche per farvi risparmiare. Con la "fame" di costruire che c'è non dovrebbe essere difficile trovarle e queste proposte di modifiche possono risultare degli ottimi spunti anche se poi scegliete Haus diverse. Le case non hanno copyright...
Franco forza, scatenati contro di me, loro non centrano !