Ciao Veggy,
supponevo che il mio messaggio potrebbe crearti delle difficoltà e mi dispiace. Ma *dovevo* scriverlo ...
Arbor, non hai capito bene. A me succedeva che le abbuffate venivano in momenti "difficili" (emotivamente) o se andavo oltre il limite del nutrimento necessario e potevano essere di dolci come di altre cose. Mangiando solo crudo ho notato che mi succede lo stesso. Una volta superato il limite di sazietà, se continuo faccio fatica a fermarmi ed esagero alla grande, anche solo di frutta e poi non mi sento bene non solo fisicamente. Per qualche giorno ho superato intenzionalmente questo limite perchè avevo letto in questo forum che mangiavo troppo poche calorie e che bisogna aumentare piano piano perchè lo stomaco sia più capiente. L'ho fatto proprio per evitare le abbuffate e mi ci sono manovrata dentro. La mia misura di frutta abituale sono circa 3/4. Arrivo anche a un kg di frutta poco calorica o di insalata ogni tanto, quando ho particolarmente fame. Di banane spesso me ne basta 1/2 kg. Sembra proprio che mi basti così per il mio stile di vita e ho notato che le quantità si adattano al tipo di giornata che ho o se un giorno per un motivo o per l'altro mangio meno, il giorno successivo recupero. Dalla fine di agosto l'unica cosa non cruda che ho mangiato sono state due fette di pane integrale un giorno, un paio di settimane fa e non si trattava di un'abbuffata, piuttosto di una voglia. I grassi li tengo bene a bada, in media sul 10%. Per il momento faccio 4 pasti al giorno. La verdura in genere la mangio a pranzo.
> E...credo che il mio istinto in questi anni,
> si sia andato a raggomitolare in qualche angolo del mio corpo,
> e stia aspettando che inizi a riprenderlo in considerazione.
> Per questo non so se sia molto il caso, almeno per i primi giorni,
> come è ora per me (sono solo al 4° giorno di crudismo!

),
> FIDARMI dell'istinto
Sì, secondo me hai ragione. Io avevo problemi molto meno seri, non prendo medicine da molti anni, sono vegetariana da decenni e ho iniziato il percorso crudista 8 anni fa. Secondo me fai benissimo a seguire i consigli di Ross0 e Arbor. Con il tempo la situazione cambierà e un bel giorno ti accorgerai di poter smettere di controllarti.
> Il fatto che tu dica che ci si può abbuffare anche di frutta,
> mi fa crollare in un baratro profondissimo
Mi dispiace molto. Ma ci tenevo a precisare che è così, almeno per me. Ma queste abbuffate hanno un'altra qualità. Sono più leggere e meno dannose.
> Speravo e ci credevo davvero che con il crudismo non si potesse ESAGERARE
> seguendo la regola del crudo 100%.
Con il crudo 100% si possono fare tanti errori. Tanti crudisti mangiano un mare di semi oleosi, cioè un mare di grassi. Comincio a pensare che sia più importante mantenere il consumo di grassi al minimo, cioè proprio come fai tu in questo momento. Graham dice, se proprio devi scegliere fra una cosa cruda e grassa e una cotta e senza grassi, opta per la seconda. (Graham non è il mio guru, ho solo appena letto il suo libro e mi è piaciuto moltissimo.)
Quando ero adolescente volevo sapere se esiste qualcosa con cui non si può esagerare. Beh, la conclusione è che non c'è assolutamente
niente che non possa mai essere troppo.
Devo però precisare che non sembra nemmeno a me che tu ti stia abbuffando. Stai facendo delle nuove esperienze e secondo me sei sulla via migliore per superare la paura delle abbuffate. Per questo devi però fare ripetutamente l'esperienza che tanta frutta non è un'abbuffata!
Ti trovo molto coraggiosa ad affrontare senza paura i sintomi di disintossicazione. Sei sempre libera di intervenire se diventassero troppo forti. A me è capitato una volta di stare a letto 2 settimane! Ma non nel periodo iniziale.
> gli piscofarmaci mi hanno sballato TUTTO.
> Tanto che anche le analisi mi facevano risultare disidratata ..
> e io ho sempre bevuto non meno di 2,5 litri al giorno.
Graham scrive che la maggior parte delle persone è disidratata pur avendo tanta acqua nel corpo, che però non è disponibile per diversi motivi, fra l'altro anche per il consumo di sale. Dice che l'acqua trattenuta nel corpo può essere molta e che spesso si pensa che sia grasso (o muscoli!). Il peso che si perde rapidamente all'inizio è in realtà acqua. Il grasso si perde lentamente. Parla anche di percentuali di grasso nel corpo. Mi ricordo che una volta sono stata da un'amica che aveva una bilancia che calcolava la percentuale di grasso nel corpo. Da qui forse si potrebbe calcolare la quantità d'acqua trattenuta.
Io un diuretico lo eviterei. Può darsi che nel tuo caso sia indicato. L'uva è un ottimo diuretico di stagione e se non consumi più sale, anche quello è un immenso aiuto. Anche il movimento è molto indicato.
Se il tuo aumento di peso è stato prevalentemente d'acqua, ci sono grandi probabilità che tu riesca a perderlo in un periodo di tempo relativamente breve.
Arbor, non mi riferivo a te in particolare, anche se per digerire quella della sirena ci ho messo un paio di giorni. Mi è comunque servito a conoscermi meglio e di questo sono grata. Fair si scrive così e in italiano si dice
corretto.

Sono una purista!
Ross0, non ti venga in mente di chiamarmi "piccola"! Prima di tutto perchè non lo sono e secondo perchè invece che tenerezza mi da l'impressione che il destinatario venga rimpicciolito - e l'emittente si posizioni più in alto. Preferisco vedere e ricordare che ognuno di noi è
grande!
Veggy, sei grande!!!
Ross0, anch'io sono interessata alle tue conoscenze sul metabolismo.
Mi sembra che sia tutto per il momento.
Un salutone
Luna