Quinoa disastrosa.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mitulilla
Controllo antispam: cinque

Quinoa disastrosa.....

Messaggio da mitulilla » ven gen 15, 2010 2:54 pm

Buondì a tutti,
sono "nuova di pacca", anche se vi "spio" da parecchio tempo......
:-)
Mi spiace presentarmi con questo argomento inquitante....ma ho cucinato per la prima volta la quinoa rossa l'altra sera e in pratica, dopo 40 minuti, non era per nulla cotta.....
Immaginavo che il risultato fosse simile a quello del miglio e nella preparazione l'ho trattato come tale.....per farla breve, ho fatto un soffrittino, buttato i miei 120 gr. di quinoa rossa facendoli "tostare" un attimo, aggiunto l'acqua (che alla fine sarà stata altro che 2 volte il volume della quinoa!!!! Durante la preparazione ne ho aggiunta di continuo), aggiunto le verdure che avevo previsto per questo piatto, lasciato andare per 30 minuti.....ma nulla.....poi, come da istruzioni riportate sul retro, ho spento il gas e lasciato assorbire l'acqua per 5 minuti, sperando che quello facesse la differenza.....ma ancora nulla!!! Nel panico ho riacceso il gas per altri 10 minuti......infine scoraggiata mi sono mangiata delle buone verdure con una quinoa CRUDA!
Mi dite dove ho sbagliato????
Mi sta a cuore da giorni questa cosa, primo perchè raramente sbaglio una ricetta (visto che si parla sempre di cose piuttosto semplici come questa) e poi perchè proprio non me ne faccio una ragione di come sia possibile una cosa del genere!
Ora guardo quel pacchettino rosso ogni volta che ci passo davanti e mi si attorciglia il cervello!!!!!
:-)
Chiedo aiuto ai grandi saggi!

mammafelice
Contatta:

Re: Quinoa disastrosa.....

Messaggio da mammafelice » mar gen 26, 2010 5:56 pm

Non hai sbagliato, la quinoa rossa ha una cottura molto più lunga di quella "normale". Me ne sono accorta perchè ho preso un mix (quinoa rossa, normale e nera) e mi ritrovo quella rossa sempre cruda quando l'altra è cotta (e infatti l'ho rivista nella cacca di mio figlio :lol: ). Forse bisogna provare in pentola a pressione o a metterla a mollo la notte prima per accorciare i tempi. Altrimenti ti consiglio di prendere la quinoa "bianca", cuoce in 20 minuti o poco più...

mitulilla

Messaggio da mitulilla » mer gen 27, 2010 9:47 pm

Ti ringrazio.....riproverò con questo tuo consiglio....anche se giuro che ho seguito le indicazioni sul retro dell confezione che la spacciavano per pronta in 25 minuti!
Ma dimmi una cosa......si gonfia come i miglio & c. ?

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer gen 27, 2010 10:16 pm

La quinoa "bianca" gonfia un po' e sopratutto si separa una sorta di anellino bianco attorno al chicco. Quella rossa non mi ha dato lo steso risultato perchè era mescolata assieme all'altra, per cui, come a te, mi è rimasta dura e piccolina.
Però una volta presi un pacco di quinoa rossa in Francia e facendola cuocere credo almeno 40 minuti, il risultato fu lo stesso: anellino tipo saturno :D

qamar

Messaggio da qamar » ven feb 05, 2010 5:59 pm

Ciao a tutti!

In effetti la quinoa bianca si cuoce in pochissima acqua in circa 20 min e quando è pronta si separa dal chicco un anellino. Per me è buonissima, me ne sono innamorata a prima vista! La faccio tostare 2 min in padella cn un filo di olio e.v.o. girando cn un cucchiaio di legno e poi aggiungo acqua salata(o un po' di dado casalingo)pari al doppio del suo volume o al triplo, a seconda del risultato che voglio ottenere. La mia ricetta preferita è con il purè di fave bianche secche (sono salentina e lo adoro). Basta aggiungere3/4 cucchiaiate di purè di fave 5 min prima di spegnere la quinoa, aggiungere un po' di timo, di peperoncino se piace, e ancora un filo d'acqua in modo da ottenere alla fine una bella minestra. Un filo d'olio a crudo e...buon appetito! E' stupenda, la mangerei tutti i giorni.
Provate e...fatemi sapere!

Ciao

sekure

Messaggio da sekure » mer ott 17, 2012 10:49 am

Grazie ai vostri consigli, al secondo tentativo sono riuscita a cucinare la quinoa decentemente. Forse ho messo più acqua del necessario, ma rispetto alla prima volta non ho mangiato semini crudi. L'ho cotta con un po' di curcuma, zucchine e peperoni, buonissima

Rispondi