Intolleranze alimentari e svezzamento: una curiosità

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

Intolleranze alimentari e svezzamento: una curiosità

Messaggio da Gio » mer mar 23, 2005 10:44 am

Come ho già detto in un post tempo fa, Francesco quest'anno si è fatto tre otiti in tre mesi.
Su consiglio del suo pediatra/naturopata ho fatto il test del capello per scoprire eventuali intolleranze alimentari.
Esiti: solanacee (patate, pomodori, melanzane e peperoni), frumento e latte (e derivati del latte).

E' curioso il fatto che tra questi alimenti a cui lui intollerante ci siano gli ingredienti principali della ... pizza margherita: farina, pomodoro e mozzarella.

E' anche curioso il fatto che con Franci siamo stati attentissimi nello svezzamento a proporre un alimento diverso alla settimana, iniziando con la crema di riso, poi alcune verdure (nè pomodori nè patate), poi la frutta (senza successo). L'unica eccezione che abbiamo fatto è stato concedergli di masticare e sbavare ... la crosta della pizza dai cinque mesi.

A parte la "coincidenza", se qualcuna qui è in grado di parlare di intolleranze è pregata di dirmi quello che sa, in attesa del colloquio poi con il suo pediatra. In particolare vorrei sapere se i cibi in questione sono da eliminare del tutto (andrei proprio in crisi ... forse è la depressione che è seguita alla notizia, ma non so proprio cosa cucinare!) o se basta proporli a tavola con meno frequenza (a casa mia normalmente la pasta si mangia tutti i giorni, e se non c'è la pasta c'è la pizza o cmq il pane ....)

Grazie per l'attenzione e a che vorrà sollevarmi un po'.

Gio

sabry

Messaggio da sabry » mer mar 23, 2005 4:33 pm

Per quel poco che so tutti questi test per le intolleranze alimentari non sono un gran che attendibili.
Mio marito, ad esempio, ha avuto diversi episodi di intolleranza (tanto da chiamare il 118) alimentare mangiando alcuni tipi di cibi, in un particolare periodo dell'anno (fine primavera-inizio estate).
Gli stessi alimenti, mangiati in inverno, non gli hanno dato alcun problema.
Il bello è che, a seguito di vari test, è risultato intollerante a tutt'altro tipo di alimenti..(non quelli che gli avevano dato problemi..) e che lui consuma tranquillamente a tutt'oggi.
Ripeto, non sono un'esperta.
A me sembra, cosi a naso, che privare Franci di tutto ciò (visto che non ha episodi vistosi di intolleranza) sia eccessivo, al massimo ne ridurrei i quantitavi quando il suo fisico è o può essere debilitato da altro.
Magari ho detto una cavolata...sarà che la pizza per me (e mia figlia) è sacra....e mi verrebbe male a dovergliela togliere.....
Auguroni
Sabry

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 24, 2005 9:20 am

Grazie Sabry, mi hai confermato alcune cose che mi sono venute in mente ieri sera, e cioè che il danno fatto privandolo degli alimenti che gli piacciono di più possa superare il danno fatto dagli alimenti stessi.
Oltretutto andiamo verso l'estate e non so come farei a dirgli che non può più mangiare il gelato :-( e lui vuole solo il fiordilatte .....

Sto cercando un nuovo omeopata che me lo curi senza privarlo di nulla e mi sa che sono già a buon punto nella mia ricerca.

Grazie ancora
Giovanna

AnnaD

Messaggio da AnnaD » gio mar 24, 2005 12:34 pm

A proposito di intolleranze, magari quello che fa è qualche componente nascosto negli alimenti: per esempio le gambine di Isi che si erano ripulite dalla dermatite atopica, presentano di nuovo qualche chiazza e l'unico alimento ricomparso, perchè ho fatto la spesa con lei, sono i gelati, confezionati del supermercato!!! In effetti i test fatti davano una lievissima intolleranza al latte (0,03 fuori dal limite della classe 0). Ma solo ora è ricomparsa la d.a.
Ma l'esame del capello come si fa?? Per la piccola il dermatologo mi ha prescritto ex. del sangue, con prelievo e relativi pianti soui e magone mio.

Mio figlio grande ha sofferto parecchio di otiti da piccino, purulente e sanguinanti, finchè un otorino gli ha pescritto un antibiotico TREMENDO, uno di quelli per le polmoniti mi pare e non ne ha più avute. Che dire...

Anna

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 24, 2005 12:59 pm

L'esame del capello si fa portando il bambino nelle farmacie attrezzate per farlo, gli tagliano una ciocchetta alla base della nuca (così non si vede il buco) e poi non so che ci fanno per arrivare alle intolleranze.

Un particolare che mi sta ronzando nelle orecchie da quando mi sono disperata per gli esiti è che da diverse parti mi viene detto che si tratta di una moda e che vietare ai bambini gli alimenti che gradiscono, se non si tratta di allergie (nel qual caso la cosa è più seria), li "violenta" più dei fastidi che questi alimenti possono portare.

Se c'è qualche medico che legge può dirmi la sua idea in proposito? - Grazie.

Se, nonostante quanto ti ho detto, vuoi fare questo test, (tra l'altro non è economico, costa 73 euro, non è rimborsato dall'ASL nè da nessuna compagnia di assicurazione) scrivimi in privato e ti posso dare l'indirizzo della farmacia.

Gio

Rispondi