ogni tanto torno a trovarvi, anche se purtroppo ultimamente ho poco tempo per frequentare questo forum.
Vi chiedo (soprattutto a Fabrizio) un chiarimento. Mio marito ha trovato in un negozio dei detersivi alla spina che si dichiarano eco bio e certificati icea, così mi ha portato a casa l'etichetta con l'inci per fare un controllino.
Ora, io ho dato un'occhiata al biodizionario, ma sono molto perplessa. Nel lavapiatti a mano ci sono tre gialli (sls al 2° posto, benzyl alcohol e phenoxyethanol al 7° e 8° - che poi sono penutlimo e ultimo posto). Nel lavatrice liquido, che mi interessava di più, ci sono sempre lo sls al 3° posto, seguito da peg-7 laurate e glucereth-17 cocoate, che sono rossi, in più ci sono altri ingredienti che non ho trovato (protease, amilase, benzylsothiazolinone).
Che mi dite? A me non sembrano tanto eco - bio... Tra il resto di bio hanno solo le profumazioni (olio di lavanda ad es).
Ma se è come sembra a me, come può essere certificato icea? Cosa viene certificato esattamente?
Secondo voi è meglio lasciar perdere?
Devo dire che sono alla disperata ricerca di un detersivo lavatrice che sia ecobio ma che sia anche efficace, e finora sinceramente brancolo nel buio. Ho provato officina naturae e tea, ma le macchie restano felici dov'erano prima, anche se pretratto come una matta con sapone di marsiglia. Mi trovo bene con il viviverde coop in polvere, però ha due rossi e qualche giallo, se non ricordo male, e credo nulla di origine bio, quindi è meglio di altri, ma si può fare di più, se ho ben capito...
Uff, che fatica!!!