sulphamic acid

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
imos
Controllo antispam: cinque

sulphamic acid

Messaggio da imos » dom mar 13, 2011 4:26 pm

ciao! ho bisogno di un'informazione! con cosa si può sostituire il sulphamic acid? so che inquina e vorrei non usarlo ma per pulire delle attrezzature mi hanno detto di usarlo... spero che esista un alternativa ecologica!
grazie!

Fabrizio Zago

Re: sulphamic acid

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 13, 2011 7:02 pm

Ciao imos,
concordo con te sul potenziale inquinante dell'acido sulfammico però serve qualche informazione in più. Cosa ci vuoi pulire? In che condizioni di temperratura e via dicendo, altrimenti non so che dire.

imos

Messaggio da imos » dom mar 13, 2011 10:54 pm

ciao! grazie!
serve per pulire un impianto di mungitura, le istruzioni dicono di fare un prelavaggio con acqua, poi fare una soluzione allo 0.25% di questo acido con acqua a 40-50 gradi lasciare in posa 15 min e poi sciacquare con acqua potabile.
grazie mille!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2011 11:35 am

Bene, puoi raggiungere lo stesso risultato con una soluzione allo 0,5% di acido citrico o, meglio ancora con acido lattico.
(ed essendo per impianti di mungitura direi che è l'ottimale no?)

imos

Messaggio da imos » lun mar 14, 2011 2:38 pm

fantastico! meno male!! grazie! l'acido citrico è già un mio grande alleato! e invece l'acido lattico? dove lo trovo? lo posso ricavare dal latte o dalla sua lavorazione?
ancora grazie!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 14, 2011 3:24 pm

Ricavarlo dal latte è difficilissimo ma qualsiasi commerciante di prodotti chimici te lo può procurare senza difficoltà.

imos

Messaggio da imos » mer mar 16, 2011 6:48 pm

ok grazie ancora di tutto!!!

ale65

Messaggio da ale65 » lun ott 08, 2012 1:08 pm

salve, è da parecchio tempo che vi seguo e complimenti per le vostre informazioni, sono state utili per imparare ad inquinare meno

avrei un quesito da porgervi

anch'io ho un impianto di mungitura e mi è stato consigliato di usare un prodotto a base di idrossido di sodio e ipoclorito di sodio per la pulizia
esiste qualche altro prodotto da usare per rendere igenico l'impianto cercando di inquinare meno?

grazie per la vostra disponibilità :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 08, 2012 7:35 pm

Ciao ale65,
il "sistema" soda caustica / ipoclorito di sodio è un classico della pulizia di impianti di mungitura. E di certo con l'uso dell'ipoclorito l'inquinamento è molto elevato, ma proprio tanto.
Le alternative ci sono. Una molto interessante è il vapore. Se consideriamo che l'ipoclorito serve solo a disinfettare gli impianti (ma possono rimanere odori eccetera e se te ne trovano nel latte sono dolori) mentre la soda ha sgrassato tutto, ebbene un flusso di vapore dentro il circuito di mungitura raggiunge lo stesso risultato senza l'impiego di nessuna sostanza chimica ed anche il tuo veterinario sarà felice di questa soluzione.
Ciao
Fabrizio

ale65

Messaggio da ale65 » mar ott 09, 2012 1:17 pm

grazie mille per la risposta veloce
allora se ho capito bene con il vapore si elimina sia il lavoro fatto dall'ipoclorito che l'effetto sgrassante della soda?

ale65

Messaggio da ale65 » mar ott 09, 2012 6:13 pm

ho riferito la notizia a mio marito ma mi ha detto che non è possibile utilizzare il vapore perchè l'impianto ha il "trasporto latte" cioè dalla mungitrice il latte passa direttamente ad un contenitore refrigerato
è un'impianto costituito da tubi e pompa e quando si fa il lavaggio passa e ripassa acqua con detergente nel primo caso e poi si fa il risciacquo :?:
aspetto notizie

grazie per la vostra attenzione :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 09, 2012 7:01 pm

Allora facciamo che tutto il circuio può essere lavato con vapore ma non il servatorio refrigerato. Ho visto molti impianti di mungitura, soprattutto in sudamerica che usano questa tecnica. Il servatotio refrigerato lo si sgrassa e difìcinfetta in maniera tradizionale.
Il vapore sostituisce bene l'ipoclorito ma non la soda, quella continui ad averne bisogno.
Ciao
Fabrizio

ale65

Messaggio da ale65 » mer ott 10, 2012 10:42 am

grazie per le info, riferirò

un grazie particolare di cuore a te per aver messo le tue conoscenze a disposizione di tutti, informarsi è il primo passo per prendere consapevolezza delle cose e purtroppo per quelli che non hanno studiato chimica se non ci fosse qualcuno che spiega in maniera molto semplice non ci sarebbe possibilità di comprensione perciò poche possibilità di scelta consapevole :D

ale65

Messaggio da ale65 » mer ott 10, 2012 11:03 am

Fabrizio Zago ha scritto:Bene, puoi raggiungere lo stesso risultato con una soluzione allo 0,5% di acido citrico o, meglio ancora con acido lattico.
(ed essendo per impianti di mungitura direi che è l'ottimale no?)

se si usa l'acido lattico quale concentrazione serve?

grazie :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 10, 2012 11:23 am

Sempre 0,5%.
Ciao
Fabrizio

Rispondi