Micia soffre di faucite, come lavare bene le sue copertine?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Controllo antispam: cinque

Micia soffre di faucite, come lavare bene le sue copertine?

Messaggio da Estelle » mar gen 03, 2012 10:41 pm

Ho una pelosina che soffre di faucite cronica e sanguinamento alle gengive, quindi trovo spesso le copertine e i panni del suo corredino con macchie estese. Sulle copertine di pile lavando con detersivo e un po' di percarbonato vedo che si toglie senza problemi, invece quando sono macchie di sangue sul cotone bianco, specie se già asciutte, vedo che anche con lavaggi lunghi restano spesso gli aloni. Stasera ho provato con un lavaggio con detersivo a cui ho fatto seguire un lavaggio breve con candeggina gentile, ma non è bastato. Visto che la mia lavatrice non ha la vaschetta per il candeggiante, per lavari i panni di cotone, come posso fare? Pensavo di fare un ammollo preventivo e poi il lavaggio vero e proprio; se passo i panni con il sapone fatto in casa e li lascio in ammollo per qualche ora in acqua tiepida, poi posso metterli in lavatrice per il lavaggio completo con la candeggina, senza aggiungere più detersivo per evitare che faccia troppa schiuma? Oppure è meglio ammollo in candeggina e successivo lavaggio con il detersivo? Vorrei evitare il lavaggi molto lunghi ma allo stesso tempo mi piacerebbe dare alla micia una cuccia sempre fornita di panni puliti :)

Fabrizio Zago

Re: Micia soffre di faucite, come lavare bene le sue coperti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 3:50 pm

"passo i panni con il sapone fatto in casa e li lascio in ammollo per qualche ora in acqua tiepida, poi posso metterli in lavatrice per il lavaggio completo con la candeggina"
Questa è la soluzione giusta. Ma io il detersivo lo metterei comunque.
Ciao
Fabrizio

Estelle

Messaggio da Estelle » mer gen 04, 2012 4:36 pm

Ok :)ma visto che la mia lavatrice non è attrezzata per l'uso della candeggina ( al momento dell'acquisto avevo contattato la casa di produzione, che mi ha confermato che in questi modelli l'uso di candeggianti chimici non è previsto perchè i vari programmi di lavaggio a vapore, di cui è dotata la macchina,uniti all'uso di un buon detersivo bastano a garantire l'igiene del bucato) come posso evitare che il detersivo non vada ad annullare i benefici dell'acqua ossigenata, o viceversa? Dopo l'ammollo con il sapone basta mettere il detersivo nella vaschetta e un po' di candeggina sul fondo del cestello per fare un'unico lavaggio, oppure ci vogliono i lavaggi separati? Prima ammollo con sapone, poi lavaggio con detersivo, e infine lavaggio con candeggina? In fondo penso che se imparo le sequenze giuste poi potrei applicare il metodo "cuccia pulita" anche per il lavaggio di tutto il bucato in cotone bianco resistente

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 5:26 pm

Dopo l'ammollo con il sapone basta mettere il detersivo nella vaschetta e un po' di candeggina sul fondo del cestello

Ciao
Fabrizio

arunka

Messaggio da arunka » mar ott 09, 2012 7:06 am

Mi sto per accingere a lavare tutte le cose dei miei mici perché si sono presi una bella tenia e vorrei essere sicura non ci siano uova nelle loro cucce.

Pensavo di mettere tutto in lavatrice fare il solito sonia e sartana ma sono indecisa sia sulla temperatura da usare (per debellare uova e al contempo non cuocere le cose sintetiche) sia se sia meglio fare un doppio risciacquo e come (per normalizzare il ph a 7 e togliere l'odore della candeggina delicata).

Consigli?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 09, 2012 11:13 am

Io laverei a 60 gradi e metterei una soluzione di acido citrico nell'ultimo risciacquo (al posto dell'ammorbidente) per mettere a posto il pH.
Ciao
Fabrizio

arunka

Messaggio da arunka » mar ott 09, 2012 3:54 pm

ti ringrazio!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mar ott 09, 2012 8:22 pm

arunka ha scritto:i miei mici si sono presi una bella tenia e vorrei essere sicura non ci siano uova nelle loro cucce.
Ciao Arunka,
perdona l'OT, ma vorrei chiederti un'informazione: che sintomi avevano i tuoi mici e come hai scoperto il parassita?
Poi, scusa la domanda scema :oops: : la tenia nei gatti ha a che fare col genere di parassita che nell'uomo si chiama popolarmente anche "verme solitario"?

Grazie, buon proseguimento e... carezze ai mici :wink:

arunka

Messaggio da arunka » mer ott 10, 2012 9:05 am

Dunque, i miei mici avevanio un po' di cacchettina, ma non è da questo che ho scoperto avere la tenia (e non so nemmeno se centra): semplicemente 4 mesi fa il nuovo arrivato aveva, dopo una sverminazione appena arrivato a casa, ancora tracce di ascaridi.
Sono molto pigra e invece di fargli fare il controllo subito dopo un mese, ne ho aspettati 4 per rifare le analisi ed è venuta fuori che ha una tenia.

La cosa per me è strana, perchè i miei due gatti vivono in appartamento e non hanno nemmeno le pulci (che sono i principali portatori di tenie).
Quindi in preda al panico ho deciso di sterilizzare un po' tutto e sverminarli entrambi (gli ascaridi per mesi se li sono passati l'un l'altro).

Comunque tranquilla, la tenia del gatto non è il verme solitario e all'uomo non si attacca! ho fatto io stessa questa domanda alla veterinaria perchè mio marito nell'ultimo mese ha perso 5 kg e mi era venuto il dubbio!

Rifarò il test tra oltre un mese e vedremo che succede. :)

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 10, 2012 10:08 am

Grazie, gentilissima come sempre! :D
Non sono preoccupata per noi "bipedi" :wink: , ma proprio per la gatta che vive con noi.
Inizia ad essere anziana (14 anni) e l'anno scorso ha avuto un'insufficienza renale acuta (per fortuna non cronicizzatasi), in concomitanza della quale dimagrì moltissimo. Successivamente, ha avuto a lungo poco appetito, rimanendo "pelle e ossa"; fino a che, da qualche mese, ha cominciato a mangiare come un porcello all'ingrasso, senza però prendere peso :shock: . Pur sapendo che molti gatti in estate tendono ad essere fisiologicamente più magri, abbiamo ripetuto gli esami del sangue e non hanno evidenziato anomalie. Poi, poco tempo fa il mio fidanzato se n'è uscito: "C'avrà mica il verme solitario?"... e a me è venuto il dubbio.
Adesso però sta cominciando ad "arrotondarsi", perciò credo sia tutto a posto, anche perché neppure lei ha pulci né mangia carne cruda. Dato che abitualmente non viene in contatto con altri gatti, il veterinario mi aveva consigliato di sospendere la profilassi antielmintica semestrale, per non affaticare i reni: adesso che sta meglio chiederò se riprenderla.

Grazie ancora e buon proseguimento :D

arunka

Messaggio da arunka » mer ott 10, 2012 11:19 am

Ma figurati!
Ti posso assicurare che i miei gatti (che carne cruda mai, io sono vegetariana e mio marito no, e compro carne talmente di rado che quando gliela cucino si mangia anche le ossa) non sono più famelici né più magri: Sheldon è un peso massimo di 7 kg perchè ruba il kitten a Raj, che è un bel micetto di 4 kg.

14 anni, complimenti!
Ma perchè gli fai la profilassi ogni 6 mesi? ha un pericolo particolare? Perchè se sta sempre in casa con te e non ha contatti con altri gatti le possibilità di prendere vermi vari è veramente bassa! Io mi sono infestata con l'arrivo di Raj che dio solo sa cosa c'aveva tra pelo, orecchie e pancia :cry:

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 10, 2012 11:55 am

arunka ha scritto:Ma perchè gli fai la profilassi ogni 6 mesi? ha un pericolo particolare? Perchè se sta sempre in casa con te e non ha contatti con altri gatti le possibilità di prendere vermi vari è veramente bassa!
La gatta è libera di andare dove vuole, ma non si allontana, né ha spesso contatti con altri gatti perché non ce ne sono molti nei dintorni (o per lo meno noi non li vediamo) e cmq è pochissimo socievole.
L'abitudine all'antipulci tra le scapole + antielmintico ogni 6 mesi ce l'avevano data i veterinari che la seguivano in precedenza, ma in effetti, parlando con chi l'ha curata dall'insufficienza renale in poi, mi son resa conto che non ha senso ipermedicalizzarla (visto che sono contraria all'uso di routine di farmaci e vaccini negli umani, avrei potuto anche rifletterci prima... :oops: ). Infatti, in considerazione del suo stile di vita, dell'età e del pregresso problema renale, ci hanno suggerito di non vaccinarla neppure più e di limitarci ai farmaci solo quando ne avrà realmente bisogno, in modo che il suo organismo sia il più possibile "pulito" da sostanze che dovrebbe poi smaltire soprattutto tramite i reni.

Grazie ancora e ancora carezze al micione e al micetto! :D

arunka

Messaggio da arunka » mer ott 10, 2012 12:09 pm

Grazie a te di aver condiviso la storia della tua micia!
Io sto scegliendo di non vaccinare i miei mici (solo raj è vaccinato perchè proviene da oasi felina) perchè l'unico contatto con il mondo esterno è il terrazzo e non hanno contatti con altri gatti. E poi non sono vaccinata nemmeno io.
Non hanno pulci e anche se la vet consiglia in estate l'antipulci come precauzione (che non ha nemmeno senso), io mi sono rifiutata e ogni tanto gli spolvero il pelo con un panno umido di acqua e olio di neem.
Sto pensando di comprare della polvere di neem da aggiungere alla cassetta (pare elimini gli odori e dovrebbe essere antibatterico, antianimaletti vari) ma non so se le mie finanze attuali possono permettermelo.

Baci alla gatta!

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 10, 2012 12:39 pm

Infatti anche noi adottammo vaccini & co. perché raccogliemmo la gatta abbandonata quando aveva pochi mesi.
... adesso non è difficile capire la scelta delle ns. immagini-avatar! :wink:
arunka ha scritto:ogni tanto gli spolvero il pelo con un panno umido di acqua e olio di neem.
Sto pensando di comprare della polvere di neem da aggiungere alla cassetta (pare elimini gli odori e dovrebbe essere antibatterico, antianimaletti vari)
I tuoi mici devono essere molto docili se riesci ad usare su di loro l'olio di neem, seppure solo qualche goccia: la mia, se resta il minimo odore di detersivo (Ecolabel) sulla cassettina della sabbietta si rifiuta di usarla: l'annusa e se ne va schifata! Figurati se provassi col neem! :lol:
D'altronde, dopo aver comprato un repellente antizanzare che lo ha come ingrediente principale ed ha un odore fortissimo, non posso darle torto :( Il fidanzato dice che tiene lontani anche gli umani...

Buon proseguimento e grazie della conversazione ad alto tasso di felinità :wink:

arunka

Messaggio da arunka » mer ott 10, 2012 3:09 pm

ahahah
no guarda, i miei gatti ogni volta che gli do il neem mi cantano una bella canzone acuta con morsetti finali.
Però poi non si scompongono, gli fa schifo essere toccati e basta!
Invece la polvere di neem non ha lo stesso odore, sa di fieno (l'ho già testata su di me).

Rispondi