Carissimo Arbor,
quello che scrivi è corretto, con la cottura si elimina il problema degli ossalati, a scapito pero' della disponibilità di nutrienti buoni. Quindi...per una persona che, come te, ha un apporto calorico adeguato e un apporto di nutrienti adeguato, il consumo di una quota modesta di spinaci crudi non è assolutamente problematico.
Riso Soffiato è arrivata su questo forum nel bel mezzo di un momento molto critico della sua vita, le sue giornate alimentari erano composte da quantità davvero alte di caffe, moltissime gomme da masticare, un paio di carote scaldate nell'acqua calda sgranocchiate alla sera e gambi di sedano, considerato un alimento base.
Tutto questo ha portato poi a ripiegare su biscotti, ma penso in piccola quantità, e gallette di riso, come cibi di tipo "compulsivo" di cui lei si sentiva dipendente.
Spero che nel frattempo la sua alimentazione sia progredita verso zone meno pericolose, ma certamente non credo sia cosi' "avanti" da avere abbondantemente superato le 1500 calorie al giorno. Penso sia molto sotto le mille.
Nel suo caso gli spinaci crudi sono poco indicati. Già mangia poco, beve troppo caffè, se ci mettiamo pure gli spinaci crudi, presto avrà un livello di anemia pauroso e crollerà.
direi che per il momento sia da suggerirle di orientarsi verso altri alimenti, diminuire progressivamente il caffè, che le ha ridotto lo stomaco ad un campo di battaglia, e cercare di orientarsi a mangiare a sufficienza, prima di intraprendere passi verso il crudismo, che è fatto di tantissime calorie, moltissima frutta e poca verdura.
Ovvio che per lei andrebbe molto meglio orientarsi verso frutta, due pasti con cotto e ancora frutta, ma credo sia un traguardo non molto semplice per ora. Prima di tutto andrebbe accettata l'idea che ci vuole tanto nutrimento e tante calorie, per potere guarire e fare progressi.
Bacioni a te Arbor e a Riso Soffiato, spero veramente che piano piano tu possa fare la pace con tutto il dolore di queste malattie, abbracci giganti