Salve egr. signor Fabrizio,
mi scusi, ho acquistato la soda solvay (carbonato di sodio) per eliminare depositi di vino dalle bottiglie che poi riciclerò per imbottigliare altro vino.
Vorrei chiederle: per eliminare poi la soda solvay, secondo lei va bene se risciacquo con soluzione
di acqua e acido citrico al 2 – 3 % ?
Se risciacquo con acido citrico, poi sarebbe sufficiente risciacquare le bottiglie due volte con semplice acqua di rubinetto o per eliminare l’acido citrico (che in piccolissima percentuale si trova anche nel vino) poi sarei costretto a risciacquare molte volte ogni singola bottiglia ?
Glielo chiedo perchè una volta avevo sciolto dell'acido citrico in un secchio di plastica e dopo che ho risciacquato, una volta asciutto, ho visto che era rimasta una patina bianca e non ho fatto fatica a capire che si trattava di resto di acido citrico nonostante avessi risciacquato il secchio abbastanza bene.
Nel vetro se ne andrà via con molta più facilità o rischio di imbottigliare il vino in bottiglie con patina di acido citrico alle pareti e sul fondo?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Alessandro
Acido citrico
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Acido citrico
Ciao 999 è impossibile rispondere. Non ho idea delle quantità di acqua, delle temperature eccetera. Quindi non sono in grado di rispondere. Non resta che provare.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio