Vino rosso su pavimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

Vino rosso su pavimento

Messaggio da Italiano » gio set 27, 2012 10:12 am

Ciao Fabrizio,
scusami, sapresti dirmi come poter togliere delle macchie di vino rosso su un pavimento di marmo?
Abbiamo provato con la sodasolvay ma la macchia (abbastanza estesa, ieri ci è caduta un’intera bottiglia da un litro) è rimasta lì.

Con l’acido citrico potrei avere più successo? Se si, in quale concentrazione?

silvy

Re: Vino rosso su pavimento

Messaggio da silvy » gio set 27, 2012 1:06 pm

Potresti provare con il polish abrasivo, quello che si usa per lucidare le auto e...olio di gomito. E' successo anche a me e ho rimediato in questo modo. Comunque, se non dovessi usare nulla di specifico,col tempo, a furia di lavare, la macchia si schiarisce fino a diventare invisibile. :wink:

abtv

Messaggio da abtv » gio set 27, 2012 7:38 pm

Anche a me è successa la stessa cosa... e purtroppo non ci puoi far niente... il vino corrode la patina superficiale e l'alone che rimane non va via. Il mio pavimento aveva la cera data a piombo (non so esattamente come venga fatto il trattamento ma viene fatto dai piastrellisti o posatori di marmo) e anche se ho pulito subito l'alone è rimasto :cry: Ho dato anche la cera e lucidato ma non è valso a nulla.... ed il bello è che la macchia è in controluce e la vedo sempre benissimo... :evil:

SanGennaro

Messaggio da SanGennaro » gio set 27, 2012 11:06 pm

Puoi provare con l'acqua ossigenata... almeno sul top della cucina si è tolto. La metti e la fai reagire un po. Poi sciacqui. Certo la porosità è diversa ma tentar non nuoce.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2012 5:15 pm

No, l'acqua ossigenata e l'acido citrico sono proprio sconsigliati perchè sono acidi e corrodono ulteriormente il marmo. La soluzione è veramente il polish per auto. Anche l'alone se ne va.
Ciao
Fabrizio

abtv

Messaggio da abtv » dom set 30, 2012 5:51 pm

Il POLISH???? :shock:
Domani corro a comprarlo..... azz... sono anni che ho il marmo con quell'alone in bella vista!!! :D :D :D :D
Grazie Fabrizio

sole75

Messaggio da sole75 » ven ott 26, 2012 5:26 pm

Ciao!

ma poi avete provato? Ha funzionato?

Cambia qualcosa se il marmo è quello del piano cucina anzicché quello del pavimento? Voglio dire funziona anche su macchie di vino sul marmo della cucina? E solo col vino o con qualsiasi macchia?

Qualcuno conosce la composizione del polish?

scusatemi per le tante domande :oops:

grazie :P

sole

Rispondi