utilizzo del tea tree oil
Moderatore: Erica Congiu
-
Luisa Giannangeli
- Controllo antispam: cinque
utilizzo del tea tree oil
Salve, sto studiando come fare detergenti/disinfettanti ecologici per la casa e mi è capitato di leggere sul manuale di "Detersivi bioallegri" che l'aceto inattiva questo olio essenziale e quindi non vanno usati insieme. D'altra parte però ho trovato in molti altri siti tante ricette a base di aceto e tea tree oil. Sapete darmi delucidazioni? Grazie mille!
PS.: se mi confermate che non va bene mescolare i due prodotti, sapete con che cosa posso utilizzare il tea tree oil?
PS.: se mi confermate che non va bene mescolare i due prodotti, sapete con che cosa posso utilizzare il tea tree oil?
Re: utilizzo del tea tree oil
io ti posso dire che cosa usare al posto dell'aceto in generale!
innanzitutto benvenuta su questo forum.
Se hai voglia di stare un po' con noi scoprirai che l'aceto è moolto inquinante. Inoltre corrode e, cosa non meno brutta, rende libero il nichel e altri metalli presenti nei lavelli e nelle lavatrici (provocando potenzialmente un'allergia).
Invece se usi l'acido citrico al posto dell'aceto avrai esattamente gli stessi benefici ma nessuno di queste contro indicazioni, per il bene tuo, della tua lavatrice (o lavello) e dell'ambiente.
Purtroppo in giro per la rete l'aceto è molto usato, ma noi qua siamo ancora più avanti degli altri e vogliamo inquinare meno, per cui usiamo il citrico.
Per quanto invece concerne l'uso del tea tree oil, non so rispondere nello specifico alla tua domanda, ma posso chiederti, a cosa ti serve? L'azione antibatterica del tea tree si sprigiona per alte concentrazioni. Quindi a meno che tu non ne voglia usare dei litri, forse potresti tranquillamente ometterlo dalla formulazione.
innanzitutto benvenuta su questo forum.
Se hai voglia di stare un po' con noi scoprirai che l'aceto è moolto inquinante. Inoltre corrode e, cosa non meno brutta, rende libero il nichel e altri metalli presenti nei lavelli e nelle lavatrici (provocando potenzialmente un'allergia).
Invece se usi l'acido citrico al posto dell'aceto avrai esattamente gli stessi benefici ma nessuno di queste contro indicazioni, per il bene tuo, della tua lavatrice (o lavello) e dell'ambiente.
Purtroppo in giro per la rete l'aceto è molto usato, ma noi qua siamo ancora più avanti degli altri e vogliamo inquinare meno, per cui usiamo il citrico.
Per quanto invece concerne l'uso del tea tree oil, non so rispondere nello specifico alla tua domanda, ma posso chiederti, a cosa ti serve? L'azione antibatterica del tea tree si sprigiona per alte concentrazioni. Quindi a meno che tu non ne voglia usare dei litri, forse potresti tranquillamente ometterlo dalla formulazione.
-
Fabrizio Zago
"ma noi qua siamo ancora più avanti degli altri"
Bendetto!
E benvenuta a Luisa Giannangeli.
Ciao
Fabrizio
Bendetto!
E benvenuta a Luisa Giannangeli.
Ciao
Fabrizio
-
Luisa Giannangeli
grazie delle preziose informazioni! per cosa mi serve l'aceto con il tea tree oil? cercavo informazioni su come pulire il bagno in modo ecologico, così mi sono imbattuta nello spruzzino di acqua, aceto e tea tree oil. Avete dei consigli alternativi? ma perché l'aceto è così inquinante rispetto all'acido citrico?
- selenina84
Ciao Luisa!
sono qui da soli due mesi ma sono talmente felice di questo forum che ogni volta che qualcuno si trova in difficoltà appena entrato mi viene subito voglia di manifestargli tutto il mio entusiasmo!!!
per le tue pulizie inserisci nella funzione cerca "pulizie wc" ne restarai estasiata!!
scusate se faccio i fuochi d'artificio per la gioia di esser qui!
sono qui da soli due mesi ma sono talmente felice di questo forum che ogni volta che qualcuno si trova in difficoltà appena entrato mi viene subito voglia di manifestargli tutto il mio entusiasmo!!!
per le tue pulizie inserisci nella funzione cerca "pulizie wc" ne restarai estasiata!!
scusate se faccio i fuochi d'artificio per la gioia di esser qui!
-
Luisa Giannangeli
grazie mille, ho già trovato una ricetta che fa al caso mio
! però ancora non riesco a capire perché l'aceto è così inquinante, a parte il fatto che non va bene usarlo sui metalli. Qualcuno può spiegarmelo per favore?
-
Fabrizio Zago
Cara Luisa Giannangeli,
abbiamo dimostrato, calcoli alla mano, che l'acido acetico inquina oltre 50 volte più del citrico. Sempre usando la funzione cerca potrai trovare tutte le discussioni ed i calcoli a cui ho accennato.
Ciao
Fabrizio
abbiamo dimostrato, calcoli alla mano, che l'acido acetico inquina oltre 50 volte più del citrico. Sempre usando la funzione cerca potrai trovare tutte le discussioni ed i calcoli a cui ho accennato.
Ciao
Fabrizio
-
Luisa Giannangeli
ok, vado a vedere, grazie mille!