Prodotti Just

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti Just

Messaggio da dido » mer set 19, 2012 8:06 pm

Ciao Isa, innanzitutto chiedo scusa a te e a tutti quelli che usano prodotti Just per essermi espressa in quel modo. Mi spiace, davvero. :)

Per il resto che dire? E' vero, quel prodotto non l'ho mai provato e sicuramente non sono in grado di farne una valutazione oggettiva. Però, cara Isa, non cambio idea. E, sono certe che, se anche tu avrai la fortuna di stare qua dentro a leggere, e leggere, e rileggere, su questo ed altro ancora, prima o poi svilupperai un olfatto da sentire l'odore di fuffa lontano un miglio. :)

Al primo posto dell'inci abbiamo l'acqua. Non sono così sicura della sua concentrazione.
Va diluto di 5/6 volte? Va bene! 19/5 sono 3,80 euro al litro. Il prezzo è giusto? Al secondo posto hai lo SLES (Sosium Laureth Sulfate). Lo Sles è il tensioattivo della mutua, quello al minimo sindacale. Quello che usano tutti. Ma proprio prorio tutti. Perchè lava bene e non ha il prezzo da boutique (Fabrizio docet). Quindi?
Ah, poi dimenticavo. Come la mettiamo con quei 4 allergeni da profumo? Boh, meglio aspettare gli esperti. :D

Buona ed eco-serata a te e a tutto il forum
Dido

arunka

Messaggio da arunka » gio set 20, 2012 11:35 am

Io personalmente sono d'accordo con dido. La formulazione non è da 19 euro. Ma da 3-5 euro come quelli del supermercato (mi scuso se i prezzi al super non sono quelli, ma da quando conosco questo forum scanso totalmente il reparto detersivi :) ).
Per 19 euro ci sono prodotti molto migliori, magari ecolabel, magari ecocert. Magari italiani.

Poi c'è la mia considerazione personale: a parità di prezzo, meglio dare i propri soldi a un'azienda che quando può ti inganna con le certificazioni, che gioca sul risparmio, che ha delle certificazioni che prendono un po' il tempo che trovano.. o darli ad un'azienda che invece nell'ecobio ci mette anima e corpo?

Io voto la seconda, sempre e comunque.

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 20, 2012 7:03 pm

La formulazione postata da isa85 è "normale" cioè molto simile a molti altri prodotti commerciali. Anche il ragionamento di arunka sulle diluizioni possibili in relazione al costo, stanno in piedi fino ad un certo punto. Mi spiego meglio: attualmente un normale prodotto per lavatrice (cioè la categoria più ricca di principi attivi lavanti) commerciale ha una quantità di sostanze che complessivamente è attorno al 20%. Ora se dico che io ho fatto un prodotto super concentrato e lo propongo per una diluizione di 6/ volte è chiaro che non dico la verità. Se infatti "concentro" al massimo il mio prodotto arriverò a 5 volte cioè al 100% (ma allora perché l'acqua è al primo posto? che ce ne dovrebbe essere zero%?). La concentrazione di 6 volte è poi matematicamente impossibile!
Qualcuno potrà dire che il prodotto usa sostanze straordinariamente efficaci ed allora si giustificherebbe la diluizione. Anche questo non è vero dato che ho premesso che la composizione del prodotto è normale, poco ecologica (vedi il pessimo Laureth-2, i fosfonati eccetera) e quindi non è giustificabile la diluizione proposta.
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » ven set 21, 2012 1:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto: ... " Mi spiego meglio: attualmente un normale prodotto per lavatrice (cioè la categoria più ricca di principi attivi lavanti) commerciale ha una quantità di sostanze che complessivamente è attorno al 20%....
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, quei "principi attivi lavanti" si riferiscono ai tensioattivi presenti nella formula, alla SAL da essi espressi o a qualcosa d'altro?
Inoltre, in quel 20% di principi attivi lavanti il sapone di marsiglia che utilizziamo nel nostro S&S non ci entra giusto? Anche se nel liquido utilizziamo sapone saponificato con potassa e non scaglie disciolte nell'acqua?

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 21, 2012 3:03 pm

No, per "20% di principi attivi lavanti" ci metto tutto ovvero la "sostanza secca" che fornisce il prodotto. Dentro quel 20% (ricordati che stiamo parlando di prodotti tradizionali) c'è il sapone, i tensioattivi sintetici, i sequestranti, gli enzimi e via dicendo. Se prendi 100 grammi di un lavatrice tradizionale e lo metti in stufa per il tempo necessario e lo ripesi, troverai che di 100 ml (che corrispondono ai grammi) te ne rimangono 20 grammi. L'acqua è evaporata e rimane solo la sostanza secca, appunto.
Ciao
Fabrizio

dido

Messaggio da dido » lun set 24, 2012 9:59 am

Tutto molto chiaro Fabrizio. Grazie di nuovo. :)
A questo punto, però, sorge spontanea la domanda (alla Marzullo, proprio...): "E, per i prodotti non tradizionali? Indicativamente a quanto potrebbero ammontare? (ammesso che siano quantificabili ovviamente...)" :P

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 24, 2012 11:26 am

Si apre un mondo perché i fabbricanti non convenzionali agiscono molto (e fanno bene) sulla concentrazione perché in questo mdodo diminuiscono l'incidenza degli imballi. Tuttavia anche quelli molto concentrati non superano mai il 35%.
Ciao
Fabrizio

bettyealice

Messaggio da bettyealice » ven set 28, 2012 2:46 pm

I prodotti just sono tutt altro che naturali, non so che faccia tosta abbiano le consulenti che entrano in casa delle persone a dire certe fesserie, il problema è che le clienti non leggono gli ingredienti. Svegliatevi!!! io ERO consulente just.

marco'72

Messaggio da marco'72 » ven set 28, 2012 4:04 pm

bettyealice ha scritto:I prodotti just sono tutt altro che naturali, non so che faccia tosta abbiano le consulenti che entrano in casa delle persone a dire certe fesserie, il problema è che le clienti non leggono gli ingredienti. Svegliatevi!!! io ERO consulente just.
E' solo per curiosità, ma quando le presentatrici (Just o altro) propongono un prodotto scarso lo fanno in malafede o ci credono anche loro? :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 29, 2012 5:23 pm

Bellissima domanda caro marco'72, sono curioso quanto te di ricevere la risposta.
Ciao
Fabrizio

bettyealice

Messaggio da bettyealice » dom set 30, 2012 9:57 am

Purtroppo c'è chi lo fa in malafede, soprattutto oggi che l'informazione c'è! Io ho cercato di spiegare alcune cose ad una consulente e mi ha risposto " si, comunque sono tue opinioni"!!! Se le persone iniziano ad informarsi e non fidarsi ad occhi chiusi certi prodotti scompariranno a breve.
Io vorrei fare una domanda, mi potete dare un parere sulla ditta swisscare? Non è tutta naturale ma mi sembra abbastanza buona.

marco'72

Messaggio da marco'72 » dom set 30, 2012 3:34 pm

Io vorrei fare una domanda, mi potete dare un parere sulla ditta swisscare? Non è tutta naturale ma mi sembra abbastanza buona.[/quote]
Ovviamente lascio la risposta a Fabrizio, ma credo che se gli posti gli inci di prodotti specifici ti potrà essere d'aiuto. La ditta in questione può produrre tipo una crema notte eccellente ed uno shampoo pessimo :)

cristina 43

Cosmesi eco biologica

Messaggio da cristina 43 » mer nov 14, 2012 5:15 pm

Ciao a tutti, è da un pò che seguo questo forum.
Sono un'appasionata di cosmesi anche se devo dire che è da poco che comincio a capirci qualcosina.
Anch'io fino a poco tempo fà utilizzavo prodotti di varie aziende credendo di mettermi adosso creme naturali.
ho conosciuto per sbaglio una marca che ha prodotti eco biologici è so che alcuni sono già certificati in eco bio cosmesi e gli altri, da quello che mi ha riferito quella che me li ha venduti, sono in fase di ottenere la cetrtificazione.
Ho acquistato un bagno alla malva e un balsamo capelli e devo dire che oltre a essermi trovata bene ho visto che ha un bollino di una certificazione dove c'è scritto icea.
Ho guardato il sito di questa icea in quanto non la conoscevo e sono stata stupita in modo positivo in quanto ho visto che chi e certificata con quaesta certificazione ha prodotti veremente sani e rispettosi anche dell'ambiente e degli animali cosa che a me tiene in particolare.
A dimenticavo x chi può essere utile la marca dei prodotti da me acquistati si chiama midas cosmesi naturale.
Spero di contribuire a qualcosa in questo forum.
saluti a tutti da Cristina

sole75

Messaggio da sole75 » mer nov 14, 2012 7:23 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Si apre un mondo perché i fabbricanti non convenzionali agiscono molto (e fanno bene) sulla concentrazione perché in questo mdodo diminuiscono l'incidenza degli imballi. Tuttavia anche quelli molto concentrati non superano mai il 35%.
Ciao
Fabrizio
Questa cosa mi incuriosisce molto...

ma perché in ogni caso nessuno supera il 35% di concentrazione: perché altrimenti la formula non tiene o perché un prodotto troppo concentrato dovrebbe essere venduto a un prezzo da paura, o ancora perché c'è ovviamente convenienza a mettere delle sostanze inerti ed economiche, così per far peso e volume?

E per noi che usiamo il Sonia&Sartana, il nostro è un detersivo concentrato al 100%, no? (non c'è acqua!)

Dunque dovremmo proprio usarne poco poco

grazie

baci

sole

Perla

Re: Prodotti swisscare

Messaggio da Perla » gio nov 15, 2012 3:07 pm

mah, l'anno scorso mi hanno invitato ad una dimostrazione a cui sono andata solo per far piacere all'amica che ospitava qs cosa...... a mio parere è una seconda just fatta e finita, prezzi spropositati, composizioni più o meno commerciali.
Hanno fatto la dimostrazione di come è buono il loro dado rispetto alla star ( o qualche altra grossa marca liebig forse) e tutti lì a vedere come il dado tradizionale fosse più grasso e schifoso del loro...poi la sottoscritta va a guardare gli ingredienti di qs meraviglioso dado vegetale e leggerissimo e che ci trova nei primi posti??? glutammato!!!!! mah!
Le signore presenti per decidere o meno l'acquisto di una crema o altri cosmetici si basavano solo sul...profumo!!!!! e io che leggevo tutti gli ingredienti ero sollecitata a passare il campione alla mia vicina per non rallentare il giro....
io non ho comperato nulla, e non compererò mai nulla di qs ditta. oltre tutto la dimostratrice diceva peste e corna di just......doppio mah!!!!
dubitate gente, dubitate anche di swisscare....
Ciao!
Perla

Rispondi