come isolare la soletta

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

come isolare la soletta

Messaggio da barbara71 » mar set 04, 2012 8:54 am

Dunque, devo mettere il progetto casa di legno in stand-by.
Il seminterrato in cemento è quasi finito esternamente, scusate se non sto a spiegarvi perchè e per come, ma voglio assolutamente finirlo anche dentro (fare le tramezze, intonacare, mettere porte e finestre).
Il muratore dice che non mi conviene finchè non ci faccio la casa sopra, perchè dalla soletta può infiltrae acqua e rovinare il lavoro dentro (oltretutto c'è il buco per la scala che va dal seminterrato alla futura casa sopra).
quindi, devo isolare la soletta in modo che non filtri acqua, e mettere qualcosa di temporaneo sul buco della scala (ma lì penso basti un bel telo di nilon fissato bene o no?) .
Consigli per fai da te? oppure per farlo fare al muratore senza spendere una cifra assurda? (a lui non ho ancora chiesto suggerimenti o preventivi, vorrei prima aver sentito altri pareri e suggerimenti)
grazie.

barbara71
Contatta:

Re: come isolare la soletta

Messaggio da barbara71 » dom set 09, 2012 6:13 pm

bene, grazie per le risposte. ora sono molto più ferrata sull'argomento ed andrò dal muratore ben sapendo cosa chiedergli.
:D :D :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun set 10, 2012 7:00 pm

Dipende per quanto tempo dovrebbe rimanere in quello stato...
Inoltre non riesci a chiudere il buco con un cellophanne o altro perchè quando piove tanto formerebbe una vasca e poi crollerebbe. Dovresti chiudere il buco con una struttura in assi e poi magari metterci della guaina però sulla parte ai fianchi filtrerebbe sempre dell'acqua a meno che di realizzargli un muretto di rialzo, risvoltargli la guaina e poi creargli una specie di cappello sopra in legno con i fianchi che scendano dal muretto di rialzo per evitare che l'acquafiltri.
Inoltre fare l'intonaco e lasciarlo all'umidità ed alle intemperie poi ti si rovinerebbe.
Morale della favola il mio consiglio è di lasciar perdere, finisci la parte in cemento armato, tenta di chiuderla in qualche maniera per evitare che si allaghi e poi concludi quando sarai sicura di doverci fare la casa sopra.
Ciao paolo

the.fic
Contatta:

Messaggio da the.fic » mar set 11, 2012 12:29 pm

CONCORDO IN TOTO CON L'ARCHITETTO BONI!
Arch. Paolo Foggetti

Rispondi