Cosmetici e saponi "con ingredienti freschi"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Baby65
Controllo antispam: cinque

Cosmetici e saponi "con ingredienti freschi"

Messaggio da Baby65 » mer set 05, 2012 5:24 pm

Ciao a tutti, girottolando per Promiseland ho trovato un dentifricio all'olio, si tratta di un prodotto con ingredienti naturali freschi e quindi da usare in un tot di tempo perchè si deteriora. Oltre al dentifricio ci sono shampoo deodoranti e creme per il corpo insomma un pò di tutto, volevo sapere se qualcuno tra di voi li ha usati e come si è trovato.
Questo è il dentifricio: http://www.ringana.com/it/Cosmesi-Fresc ... per-denti/

Fabrizio Zago

Re: Cosmetici e saponi "con ingredienti freschi"

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 05, 2012 5:36 pm

Mi piace commentare gli INCI.
Ciao
Fabrizio

arunka

Messaggio da arunka » mer set 05, 2012 9:46 pm

riguardo al "fresco" su l'angolo di lola c'è una bella discussione: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=25&t=24623
riassumendo:

"Grazie per aver postato il link agli inci che mostrano inequivocabilmente che questi prodotti sono come tutti gli altri, non hanno niente di "fresco", e i conservanti ce li hanno eccome: alcohol, capryloyl glycine e undecylenoyl glycine, phenethyl alcohol che sono tutti batteriostatici.
In ogni caso usano escamotages formulativi mescolando tra loro degli autopreservanti che conservano il cosmetico.
Questi qua sono solo dei gran furboni che si inventano favolette bucoliche pure stupidine, perchè cosmesi naturale non significa "latte fresco di giornata", non è la presunta freschezza a fare il cosmetico efficace, sono gli ingredienti giusti applicati ad una profonda conoscenza della fisiologia della pelle.
Poi vorrei proprio sapere perchè dovrei scalpitare per comprare un cosmetico, a detta loro "fresco e senza conservanti", che se tanto mi dà tanto mi si guasterebbe dopo una settimana.
Che abbiamo soldi da buttare? :evil:"

e

"Sto leggendo che scrivono in riferimento ai prodotti: da consumare entro 10 settimane, entro 14 settimane, ecc..
Questa sappiamo bene è una caratteristica che deprezza il valore del cosmetico, perchè significa che non è conservato bene e si guasta appunto in poco tempo, costringendoci a scapicollarci ad usarlo se non vogliamo buttarne più della metà.
E ripeto, senza aver per contro alcun maggior beneficio in termini di qualità e risultato cosmetico."

----

Sugli ingredienti non c'è molto da dire visto che non li hanno messi sul sito (una volta c'erano, poi li hanno tolti) lasciando solo la lista dei principi attivi.

E comunque se n'era già parlato anche qua proprio con un disrtributore della ditta, ne ero certa, e infatti col CERCA si trova questo:
viewtopic.php?f=2&t=35661

Baby65

Messaggio da Baby65 » gio set 06, 2012 8:14 am

Grazie Arunka, come sempre sei stata molto esaustiva! :wink: Approfitto per chiederti un consiglio: ho contattato Verdesadiva, il loro inci è davvero ottimo, però non hanno il marchio nichel tested, loro mi hanno detto che non lo mettono perchè dovrebbero fare delle analisi molto costose, però mi hanno assicurato che i loro prodotti sono privi di nichel, che ne pensi?

Per Fabrizio: nel link del dentifricio all'olio che ho ho postato se vai alla voce ingredienti trovi: Olio di sesamo, olio di foglie di salvia, olio di chiodi di garofano, olio di cannella, olio di mirra, olio di anice stellato, acido silicico, mentolo, olio di menta piperita, eucalipto, olio di limone.
Da una ricerca nel web invece pare che l'inci sia questo:

Dentifricio – olio per denti, 125 ml.

ImmagineSesamum Indicum Oil* = vegetale, emolliente
Silica = abrasivo, assorbente, opacizzante, viscosizzante
Xylitol = umettante
Mentha Piperita Oil = vegetale
Menthol = denaturante
Illicium Verum Oil* = vegetale

ImmagineCitrus Medica Limonum Oil = olio volatile ottenuto dalla buccia fresca del limone, coprente, condizionante cutaneo. E' rosso perché foto sensibilizzante, fototossico, nessun problema nei prodotti a risciacquo.
Cinnamomum Zeylanicum Extract = cannella, coprente, profumante

ImmagineTocopheryl Acetate = vitamina E, antiossidante

ImmagineAscorbyl Palmitate = una forma di vitamina C, antiossidante, coprente

ImmagineEucalyptus Globulus Oil* = vegetale
Eugenia Caryophyllus Oil = vegetale
Sunflower Seed Oil (Helianthus Annuus Seed Oil) = olio di semi di girasole,

ImmagineRetinyl Acetate = vitamina A, additivo
Retinyl Palmitate = additivo

ImmagineDecyl Cocoate = emolliente, condizionante cutaneo

ImmagineCommiphora Myrrha Oil = vegetale
Mixed Palm Tocotrienol (vitamina E) Complex = igiene orale, condizionante cutaneo, assorbenteUV
Dipotassium Glycyrrhizinate = umettante

ImmagineCamellia Sinensis Estratto* = pianta del tè ed è potenzialmente allergizzante, vegetale

Fonte: http://ilsentierodelmelograno.blogspot. ... dotti.html

arunka

Messaggio da arunka » gio set 06, 2012 8:53 am

Sul loro sito c'è la lista degli ingredienti, ma non dell'inci ;) infatti se vai a vedere lo shampoo la lista degli ingredienti è prima di tensioattivi e di tutte quelle cose che "lavano": Proteine del grano ad alto valore biologico, gel di aloe vera, pantenolo D, inulina, sodio PCA, olio essenziale di rose.

Io un olio per lavarmi i denti onestamente non lo capisco..

Sulla motivazione di verdesativa io credo sia vero, le certificazioni costano e non tutte ripagano.
Visto che sono stati così carini a risponderti, perchè non ti fai mandare dei campioncini e li provi? provandoli riusciresti a capire se sono nichel tested?

un'azienda certificata è la bjobj
http://www.sanecovit.it/it/approfondime ... nzie-bjobj
gli inci che ho visto io non erano male

poi ho trovato anche questa discussione di Fabrizio, non so se l'hai visto: viewtopic.php?f=2&t=5482
Fabrizio Zago ha scritto:Cara dana,
il problema del nikel è serio perché, putroppo è presente in moltissimi tensioattivi sintetici cioè quelli che vanno per la maggiore.
Il nikel finisce nei tensioattivi e poi nei prodotti finiti in quanto è un catalizzatore usato per la sintesi di queste sostanze.
Il nikel provoca allergie piuttosto virulente.
Io direi che invece i tensioattivi conformi agli standard di certificazione eco-bio hanno molto poche probabilità di contenere del nikel perché la loro sintesi non necessariamente impone di usare come catalizzatore del nikel.
Insomma io li proverei.
Ciao
Fabrizio

Baby65

Messaggio da Baby65 » ven set 07, 2012 8:01 am

Sì, la bjobj la conosco e sto usando alcuni dei loro prodotti. Per Verdesadiva, mi hanno detto che a breve uscirà anche il loro 1° dentifricio. Beh non mi rimane che sperimentare qualche loro prodotto. :) Ora vado a leggere il topic che mi hai postato. Ciao e arigrazie :wink:

Rispondi