Ciao Sissy,
direi che chi dice che l’importante sia non esagerare ha ragione. È la quantità che fa il veleno. Ogni esagerazione fa male, anche troppa frutta

. La questione su cui non siamo d’accordo è in che quantità una cosa inizia a far male. E qui la medicina e la scienza dell’alimentazione fissano certi numeri che dovrebbero valere per tutti. Io invece dico che siamo individui e come tali le quantità possono variare. In realtà siamo in grado di sapere quello che ci fa bene o meno ma abbiamo disimparato e questo strumento così sensibile è tutto incrostato e impolverato perchè non lo usiamo ... Una volta che ce ne siamo resi conto possiamo ricominciare a usarlo e con il tempo riprende la sua piena funzione. Abbiamo anche un margine di tolleranza abbastanza ampio. Proviamo e vediamo cosa succede.
Mi chiedo, però, perchè racconti agli onnivori che certe cose sono dannose per la salute e perchè vuoi controbattere.
Io in genere parlo delle mie esperienze. Presentando delle teorie altrui, li nomino e dico che mi sono piaciute e che vorrei verificare se valgono anche per me. E qui non c’è niente da discutere o da controbattere. È importante, pur se non facile, accettare le opinioni altrui e non controbattere. Si nota subito, poi, se una persona è veramente interessata e in quel caso si può approfondire.
Da quando ho capito che potenza abbiano i nostri pensieri e quello in cui crediamo, le mie controbattute sono fortemente diminuite.
Sono anche consapevole del fatto che ognuno ha il suo percorso e non ci sono scorciatoie ... Le persone che mi ispirano in generale non sono quelle che cercano di convincermi che sto sbagliando ... Sono piuttosto quelle che mi raccontano la loro storia, le loro esperienze ...
Un salutone
Luna