Ho la ferritina bassa!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sempre.a.Destra
Controllo antispam: cinque

Re: Ho la ferritina bassa!

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar set 04, 2012 11:10 am

E perchè dovresti evitarlo?
Basta evitare i cibi detti vicino i pasti ricchi di ferro, quindi prenderli almeno a circa due ore di distanza.

Per la cioccolata è la stessa questione degli spinaci, alla luce di alcune indicazioni sarebbero falsi miti perchè è vero che di per sè il livello del ferro è molto alto ma anche quello dei tannini e calcio, quindi una parte verrebbe assimilata ma non quel gran numero che possiamo leggere nei valori assoluti.

Quindi va bene comunque assumere la cioccolata perchè una parte di ferro l'assorbirai ma non vicino ad altri piatti ricchi di ferro, altrimenti non è un buon lavoro: ti riduce anche il ferro dell'altro piatto, che puoi assumere invece tutto.

Questo ho evinto almeno dal sito di medici favorevoli alla dieta vegana della Dottoressa Baroni.

Inoltre, se fai colazione lontano dal caffè magari a metà mattina oltre alla frutta secca ottime sono la melassa e marmellate a frutto scruo come more e lamponi.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar set 04, 2012 12:57 pm

Solitamente io alla mattina prendo un caffè con delle fette biscottate e uno yogurt o un bicchiere di latte.
Scusate ma non riesco a prendere i latti vegetali... li ho provati di tutti i gusti, aromatizzati alla vaniglia, al malto nocciola ma non c'è verso... hanno un retrogusto oleoso che mi fa proprio andare di stomaco.

Adesso il prossimo controllo con la dietologa è a gennaio... e se tutto è ok mi ha promesso di ricondurmi a una dieta vegetariana e pian piano vegana.

Speriamo :-)

Grazie ancora :-)

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar set 04, 2012 1:48 pm

Non dirmi che esiste una persona al mondo cui non piace il latte di mandorla.
Poi non mi dirai che lo yogurt Provamel non è più buono del tradizionale.

Comunque fino a gennaio mangiando carne per il ferro? Ok, ci fai sapere. Dato che ho letto di persone che hanno seguito questi consigli con un nulla di fatto.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mar set 04, 2012 4:49 pm

Il latte di mandorla mi piace ma quello della Condorelli, se è concesso quello ben venga, ne posso bere litri è una goduria:-D

Lo yogurt Provamel non l'ho mai provato, ma io non sono una grande amante dello yogurt in generale.

Vediamo, non so se reggo fino a gennaio.

Per ora ho decido di non prendere il Ferrograd così posso capire se si tratta solo di un problema di alimentazione o altro, e poi continuo a fare gli esami per capire da che parte arriva questa anemia.

Stasera intanto mi mangio il miglio con piselli e lenticchie :-)

Buona serata a tutti

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar set 04, 2012 7:22 pm

Non ho capito a cosa resisterai questo periodo, se con carne o senza.

Ma non importa; non capisco perchè questa fissazione con la colazione "che va di moda".
Niente latte e niente yogurt.

C'è il the, il succo di liquirizia, la menta, il succo di frutta, se si vuol bere qualcosa.

I Grancereale come biscotti vegan, fette biscottate e pane di ogni tipo o crackers o taralli etc etc con marmellata, margarina, creme spalmabili e molto altro.

A colazione bevi il caffè, poco male ci sono i restanti pasti e se si fa una colazione più leggera a metà mattina si pouò assumere una manciata di frutta secca.

Sandaletta

Messaggio da Sandaletta » mer set 05, 2012 11:56 am

Non so se resisto a mangiare la carne!

Per la colazione sì posso darti ragione, ci sono molte alternative, è solo una questione di abitudine ma sicuramente non di moda. E in ogni caso il latte non lo bevo tutti i giorni, anzi non lo bevevo tutti i giorni, ma solo da quando la dietologa me lo ha prescritto nella dieta. Posso anche rinunciarci :-)

Ciao :-)

Rispondi