conosciuto nuovo costruttore
Moderatore: michele ricci
Re: conosciuto nuovo costruttore
grazie per la preziosa informazione
Per la normativa NTC2008 non si possono usare OSB categoria 1 (OSB/1), pannelli per usi generici, d'interni e per ambienti asciutti. OSB/2, OSB/3, OSB/4 sono considerati strutturali e hanno loro limitazioni e valoriJonny78 ha scritto:Ciao
per la normativa sismica vigente in Italia (NTC 2008), l'OSB di spessore 10mm non può essere considerato strutturale, pertanto se le pareti portanti esterne hanno realmente il controventamento realizzato con un OSB da 10mm, qui in Italia non sono regolari...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Lore, ciao Jonny,Lore Chi ha scritto:Per la normativa NTC2008 non si possono usare OSB categoria 1 (OSB/1), pannelli per usi generici, d'interni e per ambienti asciutti. OSB/2, OSB/3, OSB/4 sono considerati strutturali e hanno loro limitazioni e valoriJonny78 ha scritto:Ciao
per la normativa sismica vigente in Italia (NTC 2008), l'OSB di spessore 10mm non può essere considerato strutturale, pertanto se le pareti portanti esterne hanno realmente il controventamento realizzato con un OSB da 10mm, qui in Italia non sono regolari...
avete toccato uno dei punti (tanti!) ambigui che abbiamo nella normativa.
Le NTC2008, capitolo 7.7.2. sul sisma, prevedono il controventamento con pannelli a base legno.
Il problema che vengono citati con limitazioni solo i pannelli di particelle (spessore minimo 13 mm, peso minimo 650 kg/mc) e i pannelli di compensato (spess minimo 9 mm). Non vengono espressamente citati altri tipi di pannelli (pannelli a scaglie orientate OSB, pannelli tipo fermacell,..).
Cosa vuol dire? Non cito limitazione x il fermacell allora posso usarlo?
Come al solito la normativa lascia aperte varie interpretazioni.
Tenete conto che molto aziende solvene, tedesche,...utilizzano per es. solo i pannelli tipo fermacell x controventare le pareti. La loro normativa lo permette ma da noi (ho già sentito vari casi in Emilia x esempio) ha portato in qualche caso a grossi problemi con gli uffici tecnici.
ciao
TMX
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
La ditta in questione si chiama "Krivaja-TMK" ed è Bosniaca, di Zavidovici per l'esattezza.
L'azienda per la quale lavoro, acquista da krivaja serramenti e case prefabbricate dal 2006, devo dire che è una ditta normale, noi la usiamo come "segheria", nel senso che calcoliamo noi le strutture secondo le NTC, facciamo uno schema di esecutivo, loro eseguono l'esecutivo finale e poi ci arriva la roba, a volte ci sono inesattezze, piccole incongruenze e piccole distorsioni che probabilmente derivano dalla lingua, ma nulla di grave, i nostri ragazzi sistemano tutto in cantiere, non abbiamo mai avuto una contestazione.
Certo che l'inizio è stato disastroso, ho perso 10 anni di vita perchè avevo paura, ma poi lavorandoci costantemente ( acquistiamo da loro una decina di case all'anno ) abbiamo imparato sia noi che loro, quindi, se vuoi comprare da loro ti servono ingegneri e montatori del posto, altrimenti qualche cavolata vien fuori.
quindi a te la scelta..
L'azienda per la quale lavoro, acquista da krivaja serramenti e case prefabbricate dal 2006, devo dire che è una ditta normale, noi la usiamo come "segheria", nel senso che calcoliamo noi le strutture secondo le NTC, facciamo uno schema di esecutivo, loro eseguono l'esecutivo finale e poi ci arriva la roba, a volte ci sono inesattezze, piccole incongruenze e piccole distorsioni che probabilmente derivano dalla lingua, ma nulla di grave, i nostri ragazzi sistemano tutto in cantiere, non abbiamo mai avuto una contestazione.
Certo che l'inizio è stato disastroso, ho perso 10 anni di vita perchè avevo paura, ma poi lavorandoci costantemente ( acquistiamo da loro una decina di case all'anno ) abbiamo imparato sia noi che loro, quindi, se vuoi comprare da loro ti servono ingegneri e montatori del posto, altrimenti qualche cavolata vien fuori.
quindi a te la scelta..
- tmx64
- Contatta:
..fatemi capire....
da come mi sembra di capire, le cose sono un po' diverse da come le avevo intese all'inizio.
La casa sarebbe della CavallopazzoHaus e non dei bosniaci! Che poi la CPhaus (=CavallopazzoHaus) faccia produrre dei semilavorati (=pareti secondo loro progetto) in Bosnia può diventare di secondaria importanza in quanto sarà la CPHaus a rispondere del lavoro. Tu non avrai mai a che fare con i bosniaci.
Tieni conto che molte cose legate al legno sono prodotte all'estero (magari la lavorazione del prodotto viene fatta in Italia): il grosso della produzione del legno lamellare avviene all'estero. Stessa cosa per il grosso delle pareti in XLAM, pannelli OSB, pannelli coibenti in fibra di legno,....
ciao
TMX
..abbiamo trovato l'imprenditore??!??year ha scritto:....ho conosciuto un imprenditore .....
Ciao Year,cavallopazzo83 ha scritto: La ditta in questione si chiama "Krivaja-TMK" ed è Bosniaca, .....
da come mi sembra di capire, le cose sono un po' diverse da come le avevo intese all'inizio.
La casa sarebbe della CavallopazzoHaus e non dei bosniaci! Che poi la CPhaus (=CavallopazzoHaus) faccia produrre dei semilavorati (=pareti secondo loro progetto) in Bosnia può diventare di secondaria importanza in quanto sarà la CPHaus a rispondere del lavoro. Tu non avrai mai a che fare con i bosniaci.
Tieni conto che molte cose legate al legno sono prodotte all'estero (magari la lavorazione del prodotto viene fatta in Italia): il grosso della produzione del legno lamellare avviene all'estero. Stessa cosa per il grosso delle pareti in XLAM, pannelli OSB, pannelli coibenti in fibra di legno,....
ciao
TMX
- tmx64
- Contatta:
...si potrebbe fare l'esempio della Thun e delle sue statuine che ci ricordano molto l'atmosfere dell'Alto Adige
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 3295.shtml
Forse non tutti sanno che il grosso della produzione della Thun in verità è in Cina.
ciao
TMX
http://archiviostorico.corriere.it/2003 ... 3295.shtml
Forse non tutti sanno che il grosso della produzione della Thun in verità è in Cina.
ciao
TMX
-
cavallopazzo83
Per completezza di info non sono io costruttore che ha contattato con l'utente che aperto il post. Noi abbiamo cataloghi della CPhaus e non del produttore diretto... so che ci sono dei rappresentanti, però devi tener conto del fatto che comunque sono dei meri commerciali...non ti possono aiutare per lo strutturista ( deve essere un professionista MOOOOOOLTO capace ), forse possono per i montatori, ma anche qui, se c'è un errore chi paga? Economie? Diritto di rivalsa?
A noi conviene perchè abbiamo un ciclo continuo, se i pezzi sul camion non sono caricat con l'ordine che decido io in base all'ordine di posa dei pezzi e ci metto 1 giornata a scaricarlo, scalo le economie dalla prossima casa che acquisto, se qualche magazziniere dimentica di caricare un cantiere mica lo faccio arrivare dalla Bosnia, ne prendo uno qui in segherei e procedo spedito...
Ieri per esempio un cliente che nei giorni scorsi ha parlato con le due ditte più blasonate in assoluto sul mercato, è stato fatto oggetto di terrorismo mentale, questi ( poco professionali ) commerciali, gli hanno detto le peggio cose sulla qualità dei materiali...
In parte posso confermarlo, se tu hai a che fare con ditte estere che in Italia hanno un commerciale ma non sono impresa, è facile cadere sui dettagli, ma non perchè la gente che vien qui vi vuole fregare, semplicemente a casa loro alcune finiture e materiali vanno bene, quindi bisogna essere in gradi di definire e chiedere le cose prima che vadano in produzione.
Non vuoi legname loro? Gli dici da chi comprarlo e con quali caratteristiche
Non vuoi isolanti loro? Gli dici marca e modello che vuoi
Non ti piacciono le cerniere dei serramenti? indichi marca e modello.... eccc... ecc... ecc...
Ora, per me, dopo 11 anni di lavoro nel settore è tutto relativamente semplice, nel senso che con la ditta in questione abbiamo un rodaggio pluriennale con decine di costruzioni alle spalle, ho instaurato un certo rapporto con determinati standard minimi, mentre per un privato che decide di affidarsi a loro risulta moto più complesso, o gli chiedi a casa con gli standard CPhaus, oppure rischi davvero di farti arivare roba che non vuoi, non per cattiveria ripeto, semplicemente per vedute differenti...
Claro?
A noi conviene perchè abbiamo un ciclo continuo, se i pezzi sul camion non sono caricat con l'ordine che decido io in base all'ordine di posa dei pezzi e ci metto 1 giornata a scaricarlo, scalo le economie dalla prossima casa che acquisto, se qualche magazziniere dimentica di caricare un cantiere mica lo faccio arrivare dalla Bosnia, ne prendo uno qui in segherei e procedo spedito...
Ieri per esempio un cliente che nei giorni scorsi ha parlato con le due ditte più blasonate in assoluto sul mercato, è stato fatto oggetto di terrorismo mentale, questi ( poco professionali ) commerciali, gli hanno detto le peggio cose sulla qualità dei materiali...
In parte posso confermarlo, se tu hai a che fare con ditte estere che in Italia hanno un commerciale ma non sono impresa, è facile cadere sui dettagli, ma non perchè la gente che vien qui vi vuole fregare, semplicemente a casa loro alcune finiture e materiali vanno bene, quindi bisogna essere in gradi di definire e chiedere le cose prima che vadano in produzione.
Non vuoi legname loro? Gli dici da chi comprarlo e con quali caratteristiche
Non vuoi isolanti loro? Gli dici marca e modello che vuoi
Non ti piacciono le cerniere dei serramenti? indichi marca e modello.... eccc... ecc... ecc...
Ora, per me, dopo 11 anni di lavoro nel settore è tutto relativamente semplice, nel senso che con la ditta in questione abbiamo un rodaggio pluriennale con decine di costruzioni alle spalle, ho instaurato un certo rapporto con determinati standard minimi, mentre per un privato che decide di affidarsi a loro risulta moto più complesso, o gli chiedi a casa con gli standard CPhaus, oppure rischi davvero di farti arivare roba che non vuoi, non per cattiveria ripeto, semplicemente per vedute differenti...
Claro?
- tmx64
- Contatta:
Ciao CavalloPazzo,cavallopazzo83 ha scritto:.... Per completezza di info non sono io costruttore che ha contattato con l'utente che aperto il post.
la mia era solo una battuta. Mi sembravano curiosi / un po' comici l'intervento di Year e poi dopo il tuo. Tutto qua
Inoltre, quello che volevo dire con il mio intervento è che quello che conta in una commessa è la sua gestione complessiva tecnica (dal progetto iniziale alla progettazione di produzione) e la fase esecutiva di cantiere. La localizzazione della produzione vera e propria è ormai secondaria in praticamente in quasi tutti i campi.
Ho preplessità invece se chi gestisce la commessa è lontano all'estero. Cambia tutto.
Noi stessi abbiamo vari produttori esterni che producono su nostre precise indicazioni.
Per esempio, qui in Lombardia esiste addirittura una realtà che si occupa esclusivamente di produrre pareti. Non gli interessa di realizzare case ma esclusivamente di fornire pareti su progetto a chi realizza poi le case.
A mio avviso, il vecchio concetto dell'edilizia del singolo artigiano / impresa che fa tutto utilizzando risorse interne porta solo ad un prodotto di qualità molto scarsa. Tendenzialmente si subapalta a singole realtà specializzate in una sola lavorazione.
ciao
TMX
-
cavallopazzo83
E' la globalizzazione... ormai si sposta la manodopera del grezzo all'estero, qui da noi rimane solo il lavoro fino...
Quello che tengo a precisare io è : "mandate in quel posto il commerciale", una volta che vi ha messo in contatto con la ditta, dovete essere voi privati, affiancati dal vostro tecnico ( meglio se preparato altrimenti fa danni ), a seguire tutto l'iter di scelta del materiale, resta inteso che il tecnico deve sapere se è meglio una lana di roccia Tervol o geolan...tanto per fare un esempio...
Poi sul mercato ci sono tantissimi prodotti, si continua ad innovare a millesimi alla volta, quindi dovete valutare anche il rapporto qualità/prezzo del prodotto, se una fibra di legno della xy ha U= 0.036 w/mqk e l'altra ne ha 0.039, ma per la prima vi chiedono 10 euro al mq in più, io mi sentirei di consigliarvi la seconda, in quanto il sovrapprezzo non vale la pena...
Mi sono Spiegato?
N.B. se non sapete, chiedete chiedete chiedete.... non abbiate paura di fare la figura dell'ignorante, dovete essere sicui di quello che comprate e RIPETO, le info teniche dovete discuterle con tecnici e non con venditori, sennò perchè continuiamo a fare corsi di aggiornamento???
Claro?
Quello che tengo a precisare io è : "mandate in quel posto il commerciale", una volta che vi ha messo in contatto con la ditta, dovete essere voi privati, affiancati dal vostro tecnico ( meglio se preparato altrimenti fa danni ), a seguire tutto l'iter di scelta del materiale, resta inteso che il tecnico deve sapere se è meglio una lana di roccia Tervol o geolan...tanto per fare un esempio...
Poi sul mercato ci sono tantissimi prodotti, si continua ad innovare a millesimi alla volta, quindi dovete valutare anche il rapporto qualità/prezzo del prodotto, se una fibra di legno della xy ha U= 0.036 w/mqk e l'altra ne ha 0.039, ma per la prima vi chiedono 10 euro al mq in più, io mi sentirei di consigliarvi la seconda, in quanto il sovrapprezzo non vale la pena...
Mi sono Spiegato?
N.B. se non sapete, chiedete chiedete chiedete.... non abbiate paura di fare la figura dell'ignorante, dovete essere sicui di quello che comprate e RIPETO, le info teniche dovete discuterle con tecnici e non con venditori, sennò perchè continuiamo a fare corsi di aggiornamento???
Claro?
si è quella la ditta!
Leggendo il dépliant ho notato che la struttura è molto semplice cosi come il costo; mi puoi confermare?
dimmi di più
Leggendo il dépliant ho notato che la struttura è molto semplice cosi come il costo; mi puoi confermare?
dimmi di più
-
cavallopazzo83
Quella parete li non va bene peril mercato Italiano, assolutamente. Ad ogni modo, strutturalmente vanno considerati anche altri fattori, ad esempio distanza tra le cambre di ancraggio, spessore OSB, dormienti sopra e sotto... Devi fartela calcolare da un bravo ing. in Italia..year ha scritto:si è quella la ditta!
dimmi di più