la tua persona si distingue sempre più chiaramente nei tuoi messaggi. Bello!
In fondo siamo tutti ignoranti, non c’è nessuno che sappia tutto, e nell’ignoranza non c’è niente di male. Hai perfettamente ragione che ci siano fatti e ci siano opinioni. Quello che ti scrivo io, è la mia opinione. Per me rimane un’opinione quello che non ho verificato io stessa. Questo è il risultato delle mie riflessioni. Con tutto il rispetto per le persone serie e le loro ricerche, ognuno si può inventare dei numeri, e c’è anche chi lo fa. Per me il riscaldamento globale non è un fatto. Una volta ho visto un documentario con tanto di “fatti” in cui si dimostrava che ci sono sempre stati dei periodi più o meno caldi. Per me non è nemmeno chiaro se è stato Al-Qaida ad abbattere le torri gemelle. Per me sono tesi che non posso verificare e basta.
> Io non voglio arrivare a un livello di omocisteina fuori norma
> prima di prendere integratori di B12,
> perché potrebbe essere troppo tardi,
> visto che non faccio controlli mensili del sangue,
> e i sintomi potrei additarli in prima istanza a mille altre cause
> (stress, cambio di stagione, ...).
Ti capisco. Comunque non credo che sia necessario fare dei controlli mensili del sangue. Per quanto ne sappia io, una volta all’anno dovrebbe bastare. Per sicurezza all’inizio magari due volte all’anno.
> Alcune persone, anche dopo molti anni di alimentazione vegana
> senza integratori hanno livelli di omocisteina nella norma. Fact.
> Alcune persone anche dopo molti anni di fumo attivo e passivo
> non hanno problemi respiratori o cancro. Fact.
> Alcune persone anche dopo molti anni di esposizione diretta al sole,
> al mare, nelle ore centrali della giornata,
> non hanno macchie solari nè cancri alla pelle.
> Penso di averti fatto capire dove voglio arrivare.
Veramente non so se ho capito.
La mia conclusione da questi fatti, che conosco, sarebbe che non si sa cosa succede. Qualsiasi cosa si faccia, si può “sbagliare”. Ognuno sceglie quindi la soluzione con cui si sente a suo agio. Per me questo corrisponde a non prendere integratori prima che sia veramente necessario, non fumare, tanto non mi piace, evitare il fumo perchè mi da fastidio, espormi al sole quando mi fa piacere e senza l’uso di crema protettiva, che vorrebbe dire generalmente al mattino e alla sera, d’estate evito le ore centrali del giorno, d’inverno invece no. Forse tu hai altre preferenze e va bene così. Non ci sono soluzioni giuste e sbagliate. Ci sono soluzioni che vanno meglio per una persona o per un’altra.
> Luna dice che io sono a favore di integratori proteici.
Ti sbagli. Stavo parlando di integratori in generale. Mi ricordavo del tuo intervento sulla Vit D.
> integrare cose che è non è necessario integrare
> (in quanto le assumiamo per vie naturali da cibo, sole, aria)
> non solo è inutile, ma può anneggiare l'organismo.
> Il che mi sembra molto sensato.
Anche a me
> Più che la B12, al momento mi preoccupa la consapevolezza
> che mangiando 4-5 kili di frutta non biologica al giorno,
> sto assumendo pesticidi su pesticidi.
> La lavo, la sbuccio, ma il miglioramento credo sia marginale
> (anche se essenziale).
Penso che con questa consapevolezza ti avveleni ancora di più.
La qualità dell’alimentazione migliora se consumata con tranquillità e gratitudine. I pesticidi diminuiscono il loro effetto se mangi la frutta con la consapevolezza che ti fa bene. Il tuo corpo è in grado di disintossicarsi e la frutta gli facilita il lavoro. Quindi la domanda se siano meglio i pesticidi o gli ormoni non si pone. Qualsiasi cosa con gli ormoni carica il corpo di tossine. La frutta invece no, dice la teoria crudista. Così gli rimangono solo i pesticidi da smaltire.
Io non penso ai pesticidi quando mangio la frutta del supermercato. Me la godo così com’è.
Dici che mangi la lattuga al naturale. Anche a me piace moltissimo. Mi piace tanto anche la rucola, ma la posso mangiare solo condita. Da sola non riesco a mandarne giù più di un paio di foglioline.
Buon appetito, Runner, e non rovinartelo con le preoccupazioni per i pesticidi. Fai già il meglio che puoi!
Saluti
Luna