CREMA COLORATA: TUTTI I GIORNI PER LA PELLE MOLTO CHIARA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ecobioworld
Controllo antispam: cinque

CREMA COLORATA: TUTTI I GIORNI PER LA PELLE MOLTO CHIARA

Messaggio da Ecobioworld » mar ago 14, 2012 8:57 pm

Salve Fabrizio, ho letto –penso- praticamente tutti i vostri post sulle creme con ossido di zinco da poter usare anche in inverno, ecc.(insomma, gli argomenti in riferimento ai filtri solari senza il loro necessario utilizzo in vacanze estive). Io ho la pelle chiarissima e mi piace mantenerla tale, ma non son riuscita a trovare una buona soluzione per ora… Il sole me la arrossa inevitabilmente, anche solo per un quarto d’ora passato all’aperto in marzo! Vorrei dunque chiedere un parere su un’idea che mi è venuta guardando un video, che consigliava di unire crema idratante e fondotinta minerale per ottenere una specie di “bb cream” o crema colorata. Visto che uso, tra l’altro, un fondotinta non ecobio e pieno di siliconi(preso qualche mese fa), mi è sembrata un’ottima idea per sostituirlo, e per chi in estate, dovendo trascorrere più tempo sotto il sole cocente, non abbia a disposizione la crema solare o non voglia metterla perché si trova in città, o ancora, per chi spesso fa sport all’aperto e non sa orientarsi nella scelta di una crema da mettere tutti i giorni(se si vuole, da mettere anche in inverno).
Io non pensavo ovviamente di seguire alla lettera il procedimento consigliato nel video, dove sia la crema idratante per il viso che il fondotinta minerale son completamente home-made,anche se poi vengono uniti a posteriori, e non nella fusione a caldo di un’unica crema(come sono invece molte ricette di spignatto)! Questa era l’idea interessante del video: può esser fatta anche da chi non “spignatta”. Pensavo di dirvi come vorrei procedere, per evitare passaggi scorretti: compro una crema viso idratante da giorno(ecobio), aggiungo tocoferolo a freddo a posteriori nella crema, per essere sicura che contenga sufficiente antiossidante, poi metto il mio fondotinta minerale fatto da me unendo a freddo le polveri fino ad ottenere il colore desiderato: Zinc Oxide(pigmento bianco), e i vari Iron Oxides nelle declinazioni rosso e giallo. In realtà ho già miscelato questo fondotinta con la crema idratante, è piuttosto coprente come risultato, non esageratamente(non fa certo il mascherone settecentesco), una crema colorata ottima per l’estate direi. Però ho messo in un barattolo vuoto pochissima quantità di questo “miscuglio”,come “esperimento”(non l’ho ancora usato per uscire di casa)perché prima di procedere alla “trasformazione” di tutta la mia crema da giorno volevo chiedervi le seguenti cose per essere sicura:

1)Essendo lo zinco in granulometria grossa(più grossa ancora della forma micronizzata), anche se non è rivestito di acido stearico il rischio di reazioni radicaliche dovrebbe essere praticamente zero, giusto? Con l’aggiunta di tocoferolo, poi, dovrebbe essere ancora meglio

2) Se l’inci della crema è praticamente questo:

AQUA (solvente) GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL* (emolliente) SQUALANE (emolliente) MYRISTYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo) SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente) TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante) CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente) EQUISETUM ARVENSE EXTRACT* (vegetale) GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT* (vegetale) LEONTOPODIUM ALPINUM EXTRACT* (condizionante cutaneo) ROSA CANINA FRUIT EXTRACT* (vegetale / emolliente) CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) CALCIUM ALGINATE (viscosizzante) CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante) MYRISTYL GLUCOSIDE (detergente) MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
XANTHAM GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
PARFUM
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
CAPRYLHYDROXAMIC ACID (chelante)
(50 ml di crema totali)

alla quale aggiungerei a posteriori:
tocopherol(1g)

mentre il fondotinta (semplicissimo) fatto da me è:
ZINC OXIDE,IRON OXIDES(zinc oxide 5g, iron oxides circa 1g in totale)

Pensi che possa andar bene come combinazione chimica, o potrebbe venir fuori qualche reazione non buona? Mi fido di te che sei un chimico!

3) La “ricetta” scritta al punto 2 si può conservare o quegli ingredienti, uniti insieme, possono assumere una scadenza diversa e più precoce e quindi si possono al limite “unire” solo al momento dell’uso? O col tempo, comunque, potrebbero assumere reazioni strane? Scusa se sembra una domanda sciocca ma non vorrei sbagliare.

4)Dato che le creme da viso, in generale, hanno degli emulsionanti(in quarto posto in questa crema), l’ossido di zinco(in particolare questo che ho io, ovvero di granulometria grossa e che copre bene il viso), se ben miscelato, potrebbe costituire un buono schermo dai raggi solari, aiutato dagli emulsionanti della crema? So che è impossibile dare una risposta scientifica senza gli strumenti che permettano l’analisi sperimentale e che determinano il preciso SPF, ma se lo zinco dà l’effetto coprente tipico del pigmento, la risposta dovrebbe essere tendenzialmente affermativa, no?
5) Non ho ancora misurato il ph del risultato ottenuto, ma se dovesse essere un po’ troppo alto(oltre il 6.5-7 non sarei troppo contenta, anzi), cosa posso usare per far sì che il ph, in una formulazione del genere, diventi più dermocompatibile senza innescare reazioni chimiche indesiderate? Il classico acido lattico? O visto che io spignatto poco magari addirittura del succo di limone(spero di non dire un’eresia! Però a scuola ricordo che facemmo un formaggio cagliandolo con succo di limone, quindi un effetto dovrebbe averlo nooo? :D )

6) Pensavo di utilizzare i pigmenti rossi e gialli dell’ossido di ferro non solo per la formulazione di questa specie di crema colorata, ma anche per unirli in un fard, cui magari potrei aggiungere della mica. Mica+iron oxides è un buon fard o ci vuole qualche altro ingrediente per evitare che abbia delle reazioni indesiderate sulla pelle? O sarebbe ancora meglio una mica (colorata)usata da sola e senza altri ingredienti?

Ecco, queste sono le mie domande, perdonatemi se sono un po’ troppe(almeno è un sunto di molte domande che si pongono diverse persone!). Vi ringrazio moltissimo per un’eventuale risposta, questo argomento mi preme molto. Ciao bacioni!!

Laura12

Re: CREMA COLORATA: TUTTI I GIORNI PER LA PELLE MOLTO CHIARA

Messaggio da Laura12 » gio ago 16, 2012 11:36 am

Purtroppo non è mai una buona idea farsi da sè uno schermo solare, è un prodotto complesso e non basta mischiare degli ingredienti per avere un prodotto efficace; è sempre meglio acquistarlo già fatto, con tanto di SPF misurato a dovere secondo gli standard previsti.

Ecobioworld

Messaggio da Ecobioworld » gio ago 16, 2012 10:21 pm

Capisco, grazie. Ho letto anche riguardo a burro di karitè e gel di aloe... Visto che spesso a me piace molto mescolarli insieme come crema da giorno, pensavo di aver trovato un buon compromesso: poca protezione ma almeno niente "fai da te" rischiosi. Però mi pare di avere anche capito che applicati insieme hanno un spf praticamente pari a zero, quindi ho lasciato perdere.
Ciao!

Ecobioworld

Messaggio da Ecobioworld » ven ago 31, 2012 1:16 pm

Ciao Laura, volevo chiederti(visto che è sconsigliabile usare una crema solare fai da te) se quando faccio sport all'aperto in estate, ecc e sono senza crema solare posso utilizzare questa pasta all'ossido di zinco, di cui ti elencherò l'inci e che in questo forum era già stata "approvata" come crema solare per bimbi,che userei unitamente a un ossido di ferro giallo trovato su Internet, per darle una colorazione simile a quella della mia pelle. Pensi che sia pericoloso aggiungere a questa pasta un pigmento, o posso andare tranquilla? Grazie per la risposta, ciao!

Inci name: ricinus communis (castor) seed oil, zinc oxide, butyrospermum parkii (shea butter), hydrogenated castor oil, copernicia cerifera cera (carnauba wax), calendula officinalis extract*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, oryza sativa (rice) bran oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, tocopheryl acetate, bisabolol, parfum.

Ecobioworld

Messaggio da Ecobioworld » ven ago 31, 2012 6:46 pm

p.s. Intendo ovviamente se questa pasta+pigmento possa essere esposta al sole tranquillamente come filtro, esattamente come se la pasta fosse senza addizioni

Laura12

Messaggio da Laura12 » sab set 01, 2012 1:07 pm

Puoi provare, interferenze non ce ne sono, ma dubito che unendo del pigmento tu possa ottenere qualcosa di esteticamente gradevole, anche perchè questo unguento lo devi applicare in strato abbondante perchè schermi gli UV.

Ecobioworld

Messaggio da Ecobioworld » sab set 01, 2012 1:25 pm

Grazie mille per la cortesia! Saluti :)

Rispondi