Shampoo che non lava abbastanza
Moderatore: Erica Congiu
Shampoo che non lava abbastanza
Ho da poco provato uno shampoo doccia dell'Admiranda di cui vi riporto l'inci preso dal sito saicosatispalmi:
AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
POTASSIUM COCOYL RICE AMINO ACIDS (antistatico)
LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
PARFUM
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM PCA (antistatico / umettante)
ZINC PCA (umettante / condizionante cutaneo)
MAGNESIUM PCA (umettante)
PANTHENOL (antistatico)
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (emolliente)
ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT (vegetale)
CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
PANAX GINSENG ROOT EXTRACT (Vegetale)
L'ho provato due volte e non lava bene, mi lascia sui capelli una patina unta e dei residui simili a forfora. Entrambe le volte ho dovuto rilavare con un altro shampoo.
Anche con un altro shampoo che aveva ai primi posti aqua e cocamidopropyl betaine avevo avuto lo stesso risultato, il problema potrebbe quindi essere dovuto alla composizione?
Ho sbagliato a prendere uno shampoo doccia? Forse ha un ph poco adatto al cuoio capelluto... O magari è un prodotto più adatto ai bambini che producono poco sebo?
Grazie!
AQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
POTASSIUM COCOYL RICE AMINO ACIDS (antistatico)
PARFUM
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM PCA (antistatico / umettante)
ZINC PCA (umettante / condizionante cutaneo)
MAGNESIUM PCA (umettante)
PANTHENOL (antistatico)
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT (emolliente)
ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT (vegetale)
CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (emolliente)
PANAX GINSENG ROOT EXTRACT (Vegetale)
L'ho provato due volte e non lava bene, mi lascia sui capelli una patina unta e dei residui simili a forfora. Entrambe le volte ho dovuto rilavare con un altro shampoo.
Anche con un altro shampoo che aveva ai primi posti aqua e cocamidopropyl betaine avevo avuto lo stesso risultato, il problema potrebbe quindi essere dovuto alla composizione?
Ho sbagliato a prendere uno shampoo doccia? Forse ha un ph poco adatto al cuoio capelluto... O magari è un prodotto più adatto ai bambini che producono poco sebo?
Grazie!
Re: Shampoo che non lava abbastanza
Ciao Satyria,
questo shampoo è denso?
A me è capitata un'esperienza simile ai primi utilizzi di uno shampoo (di altra marca) molto più denso di quello (con meno tensioattivi, paradossalmente!) che usavo abitualmente. Ho risolto diluendone 1 cucchiaio in 1/2 bicchiere d'acqua al momento dell'uso: evidentemente usandolo puro non riusciva ed emulsionarsi abbastanza con l'acqua durante il lavaggio.
Buon proseguimento
P.S.: molto carino il tuo avatar
questo shampoo è denso?
A me è capitata un'esperienza simile ai primi utilizzi di uno shampoo (di altra marca) molto più denso di quello (con meno tensioattivi, paradossalmente!) che usavo abitualmente. Ho risolto diluendone 1 cucchiaio in 1/2 bicchiere d'acqua al momento dell'uso: evidentemente usandolo puro non riusciva ed emulsionarsi abbastanza con l'acqua durante il lavaggio.
Buon proseguimento
P.S.: molto carino il tuo avatar
Ciao Etrusca!
Sì lo shampoo è denso, la prima volta l'ho usato diluito con acqua come sono abituata a fare, la seconda ho provato ad usarlo puro, ma il risultato è lo stesso.
P.S. Grazie, l'ho trovato nella galleria del forum
Sì lo shampoo è denso, la prima volta l'ho usato diluito con acqua come sono abituata a fare, la seconda ho provato ad usarlo puro, ma il risultato è lo stesso.
P.S. Grazie, l'ho trovato nella galleria del forum
Allora non ci resta che attendere il parere degli esperti!
Ciao
Ciao
E' successo anche a me con questo inci:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Sodium cocoamphoacetate - Glycerin - Lauryl Glucoside - Sodium Cocoyl Glutamate - Sodium Lauryl Glucose Carboxylate - Rosa centifolia oil - Glyceryl oleate - Inulin - Potassium sorbate - Profumo**- Citronellol**- Geraniol**- Limonene*
L'inci è molto diverso, in comune c'è la densità del prodotto (e comunque anche diluito non lavava) e gli stessi tensioattivi:
Riuscivo ad usarlo solo se lo diluivo con dell'acido citrico (in quel caso riuscivo a spalmarlo) però non lavava lo stesso
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Sodium cocoamphoacetate - Glycerin - Lauryl Glucoside - Sodium Cocoyl Glutamate - Sodium Lauryl Glucose Carboxylate - Rosa centifolia oil - Glyceryl oleate - Inulin - Potassium sorbate - Profumo**- Citronellol**- Geraniol**- Limonene*
L'inci è molto diverso, in comune c'è la densità del prodotto (e comunque anche diluito non lavava) e gli stessi tensioattivi:
Riuscivo ad usarlo solo se lo diluivo con dell'acido citrico (in quel caso riuscivo a spalmarlo) però non lavava lo stesso
Arunka non avevo pensato che potesse essere un problema di spalmabilità... Non ho acido citrico in casa per poter provare a diluirlo meglio, ma mi dici che comunque c'è la possibilità che non lavi.
Eppure si tratta di uno shampoo di cui ho trovato recensioni molto positive in rete, possibile che solo io mi ci stia trovando male?
Ecco l'altro inci acqua e betaina che non lavava:
Aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, coco-glucoside, glyceryl oleate, glycerin, ammonium lauryl sulfate, panthenol, chamomilla recutita extract, sodium hydroxide, parfum, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, CI 47005, CI 16255.
Da notare come anche in questo ci siano il lauryl glucoside e il glyceryl oleate. E' possibile che sia colpa dell'emulsionante e non del tensioattivo?
Eppure si tratta di uno shampoo di cui ho trovato recensioni molto positive in rete, possibile che solo io mi ci stia trovando male?
Ecco l'altro inci acqua e betaina che non lavava:
Aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside, coco-glucoside, glyceryl oleate, glycerin, ammonium lauryl sulfate, panthenol, chamomilla recutita extract, sodium hydroxide, parfum, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, CI 47005, CI 16255.
Da notare come anche in questo ci siano il lauryl glucoside e il glyceryl oleate. E' possibile che sia colpa dell'emulsionante e non del tensioattivo?
- Chocolat de la Mer
- Controllo antispam: cinque
Ciao, Satyria.Satyria ha scritto:L'ho provato due volte e non lava bene, mi lascia sui capelli una patina unta e dei residui simili a forfora. Entrambe le volte ho dovuto rilavare con un altro shampoo.
A me i residui simili a forfora non lasciano ben sperare, nel senso che se sei sicura che non sia desquamazione del cuoio capelluto, allora potrebbe darsi che lo shampoo-doccia si sia deteriorato e quindi abbia perso il potere lavante. Anche la patina unta è sospetta... Vediamo Fabrizio che dice.
Ciao
Ciao Chocolat, non soffro di desquamazione del cuoio capelluto. La forforina è creata dallo shampoo che non diluendosi bene si lega alle radici e al sebo e non si scioglie risciacquando. Le radici restano grasse e stoppose, escono peggio di prima del lavaggio.
Forse ho beccato un flacone riuscito male o scaduto.
Forse ho beccato un flacone riuscito male o scaduto.
Ho controllato, scadenza 2016!
- Chocolat de la Mer
- Controllo antispam: cinque
Satyria, è possibile che le condizioni di stoccaggio (grossista, supermercato...) abbiano favorito il deterioramento, anche se il flacone non è scaduto. Però resta sempre un'ipotesi.
Aggiorno per dirvi che ho fatto provare lo shampoo al mio fidanzato che ha i capelli corti e si trova benissimo. Lava bene e non gli lascia residui.
Gli shampoo densi non sono adatti ai miei capelli lunghi, seppur con un buon inci.
Sono passata a lavarli col detergente intimo di cui tanto sentivo parlare sul forum e sono molto soddisfatta
Gli shampoo densi non sono adatti ai miei capelli lunghi, seppur con un buon inci.
Sono passata a lavarli col detergente intimo di cui tanto sentivo parlare sul forum e sono molto soddisfatta