non mangiare o non comprare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sissy81

non mangiare o non comprare?

Messaggio da sissy81 » mer ago 22, 2012 2:11 pm

voi come vi regolate se ad esempio vi regalano dei biscotti contenenti uova oppure se siete invitati a cena e cucinano piatti con ad esempio latte?...
cioè, non comprate questi prodotti per non incrementare quel tipo di industria oppure non li mangiate neppure?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: non mangiare o non comprare?

Messaggio da Sauro Martella » mer ago 22, 2012 2:16 pm

Tutti e due, da vegano, non li compro e non li mangie e se mi inviutano a cena fuori vados empre senza problemi e poi dico le mie esigenze etiche e di gusti, senza mai avera vuto problemi... Se invece mi invitano a casa di qualcuno, faccio in modo di fargli sapere che sono vegano cercamdo di farli tranquillizzare dicendo che qualcosa da mangiare in casa loro si trova sicuramente...
:-)

marco'72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da marco'72 » mer ago 22, 2012 2:19 pm

Credo sia soggettivo, se ti rifiuti categoricamente di assumerli li regali, se no visto che ormai li hai li consumi (se non sono anche infarciti di grassi idrogenati, additivi e aromi vari).

MissMuffin

Messaggio da MissMuffin » mer ago 22, 2012 3:13 pm

Per me il rifiuto è categorico, sia per questioni etiche che di salute.
Sono intollerante ai latticini e non digerisco la carne, se mangio gli uni o l'altra mi sento male, quindi anche volendo (ma non voglio, mi sale la nausea al solo pensiero) non potrei mangiarli. Pesce e uova non mi sono mai piaciuti.

Se mi regalano qualcosa, i miei familiari non sono vegan (anche se la loro dieta è per lo più vegetariana), quindi li mangiano loro. Se devo andare a mangiare fuori... quelli che mi invitano lo sanno già, chiunque sia amico o parente stretto (insomma, le persone che potrebbero invitarmi XD), sa che sono vegana. Se qualcuno mi invita e non sa della mia scelta, vuol dire che è qualcuno con cui non cenerei/pranzerei comunque anche se fossi onnivora :D
In casi estremi, preferisco non mangiare (e saltare proprio il pasto), piuttosto che consumare alimenti di origine animale. Ma, di solito, lattuga e frutta ce li hanno tutti in casa o nel ristorante, quindi posso arrangiarmi con facilità :)

In caso mi regalino degli oggetti (abbigliamento, cosmetica, etc...), invece, li regalo a qualcuno cui possano servire. Li butterei, ma non sopporto lo spreco...

Sempre.a.Destra

Messaggio da Sempre.a.Destra » mer ago 22, 2012 3:49 pm

Assolutamente no.
Già non si sa perchè il mondo intero sarebbe convinto che i vegetariani son tutti ipocriti che mangiano la carne di nascosto o "di notte" (?!).

La prima cosa, più ancora che il boicottaggio, è l'esempio.

Mostrarsi per quelli che si è: convinti e integri. Mostrare che esseri umani con due occhi e una bocca come loro, con degli amici e magari un lavoro, come loro, delle altre persone con una famiglia come loro, si, proprio altri esseri umani non si nutrono di nulla di animale, con tranquillità e felicità.

E anche a volte restando indifferenti o "stendendoli" nel mentre che comincino a far battute o critiche aspre.

Poi che uno si ritrovi per qualche sventurato e incolpevole caso dei biscotti con uova in casa, se li può mangiare tranquillamente, da un punto di vista oggettivo della causa. Ma il tutto resta alla sua sensibilità, se viene infastidita o meno dalla presenza di prodotti animali.

Cameli

Messaggio da Cameli » mer ago 22, 2012 5:04 pm

Io non li mangerei mai, sto male al solo pensiero, piuttosto salto il pasto...e piuttosto che buttarli (non sopporto gli sprechi) li regalo...anche se chi mi conosce sa quali sono le mie scelte alimentari, per cui credo che difficilmente riceverò queste cose in regalo :)

Se invece sono invitata fuori a cena, lo faccio presente prima in modo che possano organizzarsi, senza pretendere chissà che, magari proponendo qualcosa di semplice come un piatto di pasta con le verdure...
Se invece l'invito è presso un ristorante, mi faccio dire il nome del ristorante e lo chiamo personalmente per accertarmi che abbiano almeno una portata per me (senza contare le verdure che le hanno un pò tutti).

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer ago 22, 2012 8:17 pm

Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Miss Muffin: qualche sera fa, in pizzeria, nelle zucchine grigliate dell'antipasto c'era sentore di parmigiano... (che già non mi piaceva prima, adesso proprio mi dà nausea)
Ho fatto a cambio con le melanzane con pomodoro e origano della mia amica onnivora! :wink:

Rispondi