alimenti tollerati/non autorizzati/concessi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sissy81

Re: alimenti tollerati/non autorizzati/concessi

Messaggio da sissy81 » mar ago 14, 2012 10:48 am

Ma i semi dell'uva (ed in generale della frutta) fanno male se ingeriti??

Luna8
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Luna8 » mar ago 14, 2012 1:22 pm

sissy81 ha scritto:Ma i semi dell'uva (ed in generale della frutta) fanno male se ingeriti??
Credo di no. Se non si masticano, escono come sono entrati perchè sono troppo duri per essere digeriti (come anche il sesamo e il lino). Dai semi d'uva si estrae addirittura l'olio. Dei semi di mela dicono che contenga delle sostanze nocive. Di solito non li mangio ma mi piacciono abbastanza. Sanno un po' di mandorla. Credo che mangiarne qulcuno ogni tanto non faccia male.

arbor

Messaggio da arbor » mer ago 15, 2012 7:10 am

Ho letto da qualche parte che i semi dell'uva contengono i preziosi polifenoli. Per poterli assimilare occorre naturalmente masticare. L'inconveniente è che, poichè sono ruvidi (in partcolare dopo la masticazione), possono lacerare o comunque urticare la parete intestinale.

Cameli

Messaggio da Cameli » ven ago 24, 2012 11:28 am

arbor ha scritto:Ho letto da qualche parte che i semi dell'uva contengono i preziosi polifenoli. Per poterli assimilare occorre naturalmente masticare. L'inconveniente è che, poichè sono ruvidi (in partcolare dopo la masticazione), possono lacerare o comunque urticare la parete intestinale.
Nel caso in cui la parete intestinale venga lacerata o comunque urticata come ipotizzi, quali potrebbero le conseguenze?

Questi inconvenienti potrebbero essere indotti anche dall'assunzione di semi (es. lino) poco spezzati?

Grazie,
ciao

arbor

Messaggio da arbor » lun ago 27, 2012 8:13 am

Si può andare incontro anche a un leggero sanguinamento, verificabile da tracce di sangue nelle feci. E poi credo che si formi del muco, a protezione della parete intestinale. La cosa migliore sarebbe quella di masticare buccia e semi, senza però deglutirli.
Nel caso dei semi di lino e sesamo tritati, penso che gli effetti irritanti siano praticamente trascurabili.

Cameli

Messaggio da Cameli » lun ago 27, 2012 1:49 pm

Grazie mille Arbor per le informazioni!

Rispondi